Menu

Luigi Roth eletto Presidente del Gruppo

L’Assemblea dei Soci del Gruppo Lombardo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, riunitasi oggi a Milano, ha eletto Presidente il Cavaliere del Lavoro Luigi Roth e rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio.

Sono stati eletti come consiglieri: Domenico Bosatelli, Giovanni Cavallini, Attilio Camozzi, Bruno Ermolli, Linda Gilli, Paolo Lamberti, Maria Giovanna Mazzocchi, Franco Moscetti, Umberto Quadrino, Fabrizio Rindi, Salvatore Ruggeri e Giovanni Salvioni.

Luigi Roth succede al Cavaliere del Lavoro Rosario Alessandrello, rimasto in carica per due mandati.

“Desidero ringraziare i Soci – dichiara Luigi Roth – per la fiducia che mi è stata attribuita; garantirò tutto il mio impegno nel proseguire l’importante lavoro di chi mi ha preceduto. Credo che oggi il Gruppo sia chiamato anzitutto a fare rete e a connettere sempre più lo straordinario patrimonio – in termini di impegno sociale, relazioni, conoscenze, esperienze – che ognuno di noi può offrire. Come l’attività di questi anni ha dimostrato, siamo secondo me chiamati, da un lato, a creare valore oltre il profitto – guardando al progresso e alla crescita sociale del territorio delle nostre Aziende – dall’altra, a formare giovani meritevoli e a costruire proposte concrete per la soluzione di problemi economici e sociali del nostro Paese e della nostra Regione: un compito ancor più cruciale e urgente in questo momento di congiuntura economico-finanziaria. Dalla Lombardia – continua Roth – con il contributo dei consiglieri e di tutti i Soci, intendo rilanciare questa Istituzione perché continui a essere un punto di riferimento per l’intera comunità produttiva del Paese e uno stimolo alle giovani generazioni perché riscoprano il valore dell’intraprendere e la responsabilità sociale che ne consegue.”

Il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro conta oggi 120 Soci sui 536 iscritti a livello nazionale (più del 22%), un’importante rappresentanza qualitativa e quantitativa: basti pensare che i Soci sono imprenditori, titolari e manager di note e storiche Aziende, il cui fatturato rappresenta una quota tra il 21% e il 24% del PIL nazionale.

Luigi Roth è oggi Presidente di Terna spa e di Alba Leasing spa ed è membro del cda del gruppo Pirelli. Tra gli incarichi ricoperti in passato il neo Presidente è stato Amministratore Delegato della Finanziaria Ernesto Breda, Presidente e AD della Breda Costruzioni Ferroviarie e della Ansaldo Trasporti, Presidente e AD di Ferrovie Nord Milano, Vice Presidente di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente della Fondazione Fiera Milano.

SCARICA L'APP