“Il lavoro è tutt’altro che un fattore esclusivamente economico. Non c’è dubbio che il lavoro sia un motore dell’economia ma è altresì elemento che sorregge il funzionamento della società, rappresenta esso stesso un valore su cui si basa la coesione di una comunità. Per questo merita riconoscimento e tutela, è una componente essenziale della vita di ciascuno”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia Quirinale consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” ai nuovi quaranta Maestri del Lavoro nominati il 1° maggio 2020 e 2021.
La cerimonia si è tenuta oggi pomeriggio, mercoledì 10 novembre 2021, al Palazzo del Quirinale.
Nel Salone dei Corazzieri sono intervenuti il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.
“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha aggiunto il Capo dello Stato – è un’occasione storica che determinerà la concreta eredità che verrà consegnata alle nuove generazioni. Potremo raggiungere gli obiettivi sperati – che sono al tempo stesso economici, sociali, ambientali, civili, culturali – soltanto se sarà visibile, oltre le legittime differenze di idee e interessi, un impegno corale e una convergenza di fondo tra attori pubblici e privati, tra istituzioni, imprese, espressioni sociali. Il lavoro sarà anche la misura del successo del Pnrr”.
“Oggi non è un semplice rito, ma rendiamo merito al vostro impegno Maestre e Maestri del Lavoro che siete anche una testimonianza resiliente, di come questo Paese non si sia mai fermato, anche nei momenti più difficili”, ha infine sottolineato il ministro del Lavoro Andrea Orlando.