Menu

Mobilità green Rivoluzione europea Nasce Crédit Agricole Auto Bank

06.04.2023

Si apre un nuovo capitolo per il settore della mobilità in Europa: nasce oggi Crédit Agricole Auto Bank, gruppo bancario internazionale presente in 17 Paesi europei e in Marocco, frutto dell’evoluzione di Fca Bank. La nascita della nuova Banca, controllata da Crédit Agricole Consumer Finance (a sua volta parte del Gruppo Crédit Agricole), fa seguito agli accordi tra il Gruppo francese e Stellantis, annunciati nel 2021, nell’ambito della riorganizzazione delle partnership finanziarie delle due società che prevedeva l’acquisizione da parte di Cacf del 100% del capitale di Fca Bank e Leasys Rent, oggi Drivalia, oltre che l’unione di Leasys (ex controllata di Fca Bank) e Free2Move Lease (che gestisce l’attività di leasing di Stellantis per i marchi PSA e Opel), per formare una nuova joint venture paritetica tra Crédit Agricole Consumer Finance e Stellantis, attiva in dieci Paesi europei.

L’obiettivo di Crédit Agricole Auto Bank è diventare uno dei principali player indipendenti e multibrand del finanziamento e leasing di veicoli e del settore della mobilità. La Banca, che manterrà la sua sede europea a Torino, vanta una solida presenza internazionale e punta a un target di almeno 10 miliardi di euro di impieghi entro il 2026, con l’ambizione di avere, entro il 2030, l’80% del portfolio di veicoli nuovi composto da modelli green (elettrici e ibridi). La sua costituzione rappresenta uno dei pilastri della strategia di CA Consumer Finance: il Gruppo punta ad essere leader europeo nella green mobility, attraverso una gamma completa di soluzioni fornite dalle sue controllate e pensate per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. «In futuro arriveremo a essere presenti anche nei settori della nautica e all’agricoltura – spiega Stéphane Priami, Presidente di CA Auto Bank e CEO di CA Consumer Finance – collaboreremo con tutti gli operatori di settore – dalle Case costruttrici ai concessionari, ai grandi gruppi di distribuzione e alle piattaforme online».

Nella sua nuova veste, la Banca si presenta con un’offerta completa di soluzioni finanziarie, assicurative e di noleggio, collaborando con oltre 30 prestigiosi marchi attivi nella mobilità. Le partnership spaziano da Case iconiche come Ferrari, Tesla, Mazda, Aston Martin, McLaren, Lotus e Morgan, a brand automotive più recenti come VinFast, DR Automobiles, Aiways, XEV, ElectricBrands e Invicta Electric. A questi si aggiungono diversi distributori e dealer multimarca, oltre ai rivenditori Stellantis, che CA Auto Bank continuerà a supportare, anche se non in qualità di captive. La Banca è attiva anche nel mondo delle due ruote, al fianco di Harley-Davidson, Royal Enfield, Fantic Motor, Vmoto Soco e CAKE, in quello del leisure, insieme a Erwin Hymer Group, Groupe Pilote, Groupe Rapido, Knaus Tabbert, Concorde e Carthago, e quello dei veicoli commerciali leggeri e pesanti, con Ford Trucks e BMC Trucks. Nei prossimi mesi, è in programma l’acquisizione – previa autorizzazione delle autorità competenti – delle attività di ALD in Irlanda e Norvegia e di LeasePlan in Repubblica Ceca e Finlandia, che permetterà alla Banca e a Drivalia di allargare ulteriormente il loro perimetro europeo, per un totale di oltre 70mila veicoli.

«A distanza di cento anni circa, attraverso le varie incarnazioni della società, la nostra vocazione è rimasta la stessa. Oggi si applica alla mobilità verde e sostenibile, la mobilità del futuro – sottolinea Giacomo Carelli, CEO di CA Auto Bank -. Questo è solo l’inizio di un percorso di crescita, che ci porterà ad essere l’unico attore indipendente in Europa, con il know-how di una vera captive, specializzato nei servizi finanziari per la mobilità a 360°».

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 5 aprile da Nazione – Carlino – Giorno

SCARICA L'APP