Bologna si tinge di rosa con la cittadella del fashion del Cavaliere del Lavoro Alberto Masotti, già presidente del Gruppo La Perla. Il primo passo per la realizzazione di un polo d’eccellenza della moda che sorgerà nella periferia industriale del capoluogo emiliano, la nascita della Fondazione non profit “Fashion Research Italy” a maggio dello scorso anno. Il secondo, il maxi investimento di 15 milioni di euro per la riqualificazione della sede dello storico marchio di lingerie femminile che ospiterà tutte le attività della Fondazione: tre corpi di fabbrica edificati negli anni Ottanta dal celebre architetto e urbanista Pier Luigi Cervellati, al quale sono stati affidati ora i lavori di ristrutturazione.
“La Fondazione – spiega Masotti – recupera le radici di una tradizione manifatturiera d’eccellenza riconosciuta nel mondo, ma guarda anche al futuro”.
E così in via del Fonditore è già cominciata l’acquisizione e la catalogazione scientifica di un cospicuo patrimonio di disegni e libri, tra cui gli oltre 20 mila disegni su carta e stoffa appartenuti a Renzo Brandone, storico collaboratore del marchio Etro. Il fondo rappresenta il primo nucleo di un più ampio archivio fotografico digitale che sarà costituito per narrare la storia delle imprese della moda emiliano-romagnole, aperto alla consultazione per gli studiosi, i professionisti, gli uffici stile delle aziende e i giovani talenti. Ed è proprio a questi ultimi che la Fondazione dedica un’attenzione particolare. Grazie alla convenzione siglata con Alma mater studiorum, l’università di Bologna, “Fashion Research Italy” darà vita anche a un master incentrato su nuove tecnologie, di marketing e comunicazione in ambito fashion. Il primo master, aperto a 30 studenti, prenderà il via a gennaio del 2017.
La cittadella della moda, con i suoi 7mila metri quadrati, includerà anche una grande area espositiva e museale, la “Fashion Research Gallery”, una vetrina d’avanguardia per le aziende dell’Emilia Romagna, dove si alterneranno mostre ed eventi di portata nazionale e internazionale.