Menu

Mumac riapre al pubblico

01.03.2021

Il Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali, fortemente voluto dal Cavaliere del Lavoro Maurizio Cimbali, riapre al pubblico. L’appuntamento è per il 5 marzo, dalle ore 14 alle 18, con un’esposizione di “bolli chiudilettera” a tema caffè.

Oltre 1.000 manifesti grafici in miniatura, stampati da diverse torrefazioni e custoditi nell’archivio MUMAC, accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta degli usi e del consumo del caffè a cavallo tra gli anni ’30 e ’50.

L’esposizione fa parte del palinsesto della sezione “Museo Segreto” di Milano MuseoCity 2021, la sei giorni in programma dal 2 al 7 marzo, organizzata dal Comune di Milano insieme all’Associazione MuseoCity per far conoscere i musei milanesi e valorizzarne la funzione culturale.

Il 7 marzo seguirà, alle ore 15 sul canale Youtube di MuseoCity, il lancio del progetto letterario “Un libro nel tempo del caffè”, un ciclo di video racconti alla scoperta dei volumi della MUMAC Library, la biblioteca tematica dedicata al caffè con oltre 1.300 volumi dal 1592 ai nostri giorni suddivisi in dodici sezioni.

Nella prima puntata sarà presentato il progetto e il primo libro fra quelli selezionati: il De Plantis Aegypti di Prospero Alpino del 1592, l’opera più antica raffigurante la pianta di caffè. Il calendario completo degli appuntamenti successivi sui canali social del museo sarà disponibile sul sito di MUMAC.

SCARICA L'APP