MUMAC – Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, sostiene il progetto “Pausa Caffè” di Museocity, associazione che opera per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale milanese.
Si tratta di un podcast dedicato ai poli espositivi di Milano che, nonostante la chiusura dovuta alla diffusione del Covid-19, si aprono ai visitatori attraverso una radio on demand i cui contenuti saranno scaricabili da devices.
“Pausa Caffè” vuole diventare un rito, come il caffè, e lo fa con tracce audio – disponibili sui canali Spotify, Spreaker e Storytel – che sarà possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata.
La prima puntata del progetto, in onda domenica 5 aprile alle 11.30, sarà dedicata al MUMAC, un viaggio alla scoperta del design, della tecnologia e del costume legati a un intero settore produttivo del made in Italy, quello delle macchine per caffè espresso professionali.
Le puntate successive si terranno ogni mercoledì alle 11.00 fino al 1 giugno e gli interventi avranno il format di una trasmissione animata da tre conduttori radiofonici, Jacopo Balestrini, Laura Defendi, Davide Sanavio, che si alterneranno nell’intervistare direttori e curatori di alcune delle istituzioni che compongono il circuito MuseoCity.
Ogni volta saranno presenti nuovi contenuti, tra questi un ulteriore approfondimento sarà dedicato al MUMAC e alla MUMAC Academy.
Ad arricchire ogni podcast, una selezione di brani musicali, evocativi di opere e oggetti d’arte, che vengono raccolti in playlist sul profilo Spotify di MuseoCity.
Ospiti e calendario delle singole puntate sono disponibili sul sito di MuseoCity.