Raccontare l’Italia e l’Europa attraverso le grandi eccellenze dell’artigianato. Con questo obiettivo nasce Homo Faber Guide, una piattaforma digitale firmata Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, organizzazione fondata dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni, presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dall’imprenditore sudafricano Johann Rupert per valorizzare e preservare i “mestieri d’arte” in uno scenario contemporaneo.
Homofaberguide.com permette ai viaggiatori di scoprire artigiani, manifatture, musei, gallerie ed esperienze legate all’alto artigianato. Le sue mappe, in continuo aggiornamento, consentono di addentrarsi nella realtà di oltre 650 artigiani originari di 25 nazioni europee, tra cui 89 piccole manifatture italiane segnalate e individuate grazie alla collaborazione con Fondazione Cologni dei Mesteri d’Arte.
Un viaggio senza sosta nell’Italia del “fatto a mano”. Così, ad esempio, a Milano è possibile bussare alla bottega del bronzista Ernesto Carati, dove vengono realizzati lampade, arredi e oggetti unici in bronzo e ottone. A Venezia si può osservare l’abilità del maestro vetraio Renzo Toso Fei di Murano, mentre a Firenze si può riscoprire l’arte del commesso fiorentino, un tipo di mosaico molto apprezzato alla corte dei Medici.
A Roma, poi, si possono ammirare le creazioni del gioielliere Diego Percossi Papi, mentre a Vietri sul Mare, nella baia di Salerno, sono i lavori del maestro ceramista Francesco Raimondi a tenere banco.
Il portale permette anche di organizzare il proprio itinerario di visita esplorando le proposte divise in quattro categorie: Discover, dedicata ai maestri artigiani; Visit, dove è possibile trovare musei, negozi e gallerie d’arte; Experience, per curiosare tra visite guidate e masterclass; e infine la sezione Ambassadors, con le segnalazioni dei collaboratori più illustri dell’iniziativa.
Homo Faber Guide diventa così un nuovo, prezioso strumento che intende aiutare Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship a portare avanti la propria missione: quella sostenere gli uomini e le donne che si dedicano al conseguimento delle eccellenze artigiane.
La Fondazione nel 2018 ha lanciato a Venezia la prima edizione della mostra Homo Faber: Crafting a more human future, dedicata ai migliori talenti artigiani del mondo, accogliendo quasi 63mila visitatori.
La seconda edizione prevista per questo mese, è stata rimandata al 2021 causa del Covid-19.