A un anno dalla scomparsa di Maria Teresa Lavazza, il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Lavazza e la sorella Francesca proseguono l’impegno della madre nel volontariato attraverso la neonata Fondazione a lei intitolata.
Una “grande eredità dal profondo valore umano”, osserva il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Lavazza, presidente della nuova realtà filantropica. “Ricreare la magia che rende speciale la visione del mondo attraverso gli occhi dei bambini è il nostro obiettivo, insieme a quello di far tornare gli adulti bambini per immedesimarsi nei nostri progetti”, spiega Giuseppe Lavazza, che ricorda i progetti realizzata dalla madre con l’Adisco, l’associazione delle donatrici di sangue e di cordone ombelicale che ora proseguirà il suo impegno in questi ambiti lasciando gli altri progetti alla Fondazione Lavazza.
Gesti d’amore per Torino e il Piemonte come il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica, aperto nel 2013, o il nuovo reparto ‘L’Isola di Margherita’, dedicato alle cure palliative e a sostegno dei bambini affetti da malattie rare e incurabili inaugurato nel maggio 2016. Più recenti sono invece il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale, inaugurato a ottobre 2018, e la rinnovata Degenza di Oncoematologia Pediatrica che ha aperto nel novembre 2019.