Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato oggi i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro.
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica ai cittadini italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.
I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.
Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 598: dal 1901 ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono 2.772.
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che riunisce tutti gli insigniti, è nata nel 1914 e costituisce uno strumento di presenza dei Cavalieri del Lavoro nella società, promovendo l’impegno sui temi sociali e del mondo della produzione.
La Federazione si dedica, in particolare, alla formazione d’eccellenza a livello universitario con il premio “Alfieri del Lavoro” e con il Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” in cui ospita gratuitamente studenti selezionati esclusivamente per merito.
I profili dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro 2014, nominati oggi dal Presidente della Repubblica.
Gian Luigi Angelantoni – 1944 – Perugia – Industria Aerospaziale
È Presidente del Gruppo Angelantoni Industrie, nato da una piccola azienda fondata dal padre nel 1932. Il Gruppo Angelantoni progetta e produce apparecchiature fortemente innovative e ad alta tecnologia per il collaudo di materiali e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, utilizzate in diversi ambiti industriali e, in particolare, nei comparti dell’aeronautica, dello spazio e dell’auto. Il Gruppo ha 8 unità produttive in Italia, Germania, Francia, India e Cina. È leader anche nella produzione di apparecchiature biomedicali per la sanità, l’industria farmaceutica e gli istituti di ricerca in ambito life science. Recentemente, è entrato nel settore energetico con tecnologie innovative e nel 2015 realizzerà una centrale solare in Tibet. Esporta il 90% della produzione. I dipendenti sono 750.
Ali Reza Arabnia – 1955 – Monza – Industria Meccanica
Nato a Teheran, nel 1977 lascia l’Iran, si laurea a Roma e diventa cittadino italiano. È Presidente e CEO della Geico SpA da lui fondata, specializzata nella produzione e nella fornitura alle case automobilistiche di impianti completi ad alta tecnologia e fortemente automatizzati per la verniciatura delle scocche. Si è sviluppata in campo internazionale e ha realizzato alcuni tra i più importanti impianti del mondo per la verniciatura, come gli impianti in Brasile per FIAT-IVECO e Renault, gli impianti Audi ad Ingolstadt e Sevel SUD in Italia o, più recentemente, un impianto per General Motors in India. Nel 2011 ha raggiunto un importante accordo con la giapponese Taikisha, leader mondiale del settore. Occupa 109 dipendenti ed esporta il 95% degli impianti prodotti.
Franca Audisio Rangoni – 1939 – Torino – Servizi Sanitari
Dal 1979 è Presidente e Amministratore Delegato della Dual Sanitaly SpA, fondata dal padre nel 1949. Ha sviluppato l’azienda, produttrice da oltre 60 anni della famosa cintura “Dr Gibaud”, oggi presente con un’ampia gamma di articoli nel settore salute e benessere. I suoi prodotti parafarmaceutici sono distribuiti in oltre il 90% delle farmacie. Dal 2000 l’azienda è presente nella medicina omeopatica, con un nuovo stabilimento in provincia di Imperia. Occupa 137 dipendenti. Franca Audisio Rangoni è Presidente nazionale dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Aziende.
Giuseppe Bono – 1944 – Roma – Industria Cantieristica
Dopo una carriera manageriale in aziende pubbliche è nel ‘97 Direttore Generale di Finmeccanica e nel 2000 Amministratore Delegato. Dal 2002 è Amministratore Delegato di Fincantieri, che sotto la sua guida ha sviluppato la costruzione di navi da crociera di lusso. Ha realizzato una strategia di diversificazione produttiva con l’acquisizione nel 2009 del Gruppo Marinette, azienda americana specializzata nella costruzione di navi sia mercantili che militari per la US Navy e per la Guardia costiera e nel 2013 con l’acquisizione di Vard, cantiere norvegese leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione di petrolio. Oggi Fincantieri è al 4 posto tra i costruttori mondiali e occupa 19.800 dipendenti di cui 7.900 in Italia.
Renato Brevini – 1943 – Reggio Emilia – Industria Meccanica
È Presidente del Brevini Group SpA, società da lui fondata nel 1960 insieme ai fratelli. Oggi la Brevini è tra le prime aziende al mondo nel settore dei riduttori e delle trasmissioni meccaniche, con una presenza sia nelle applicazioni industriali per la siderurgia e l’estrazione delle materie prime, sia nei sistemi innovativi come i generatori eolici e gli impianti per il riciclaggio dei rifiuti. Il Gruppo è articolato in cinque unità produttive in Italia, una in Germania e una in Cina e opera con 24 filiali sui principali mercati mondiali. Impiega 2.500 dipendenti, di cui circa 1.000 stabilmente all’estero. L’export è pari all’85% della produzione.
Leonardo Caltagirone – 1947 – Roma – Servizi Immobiliari/Edilizia
È fondatore e proprietario del Gruppo Leonardo Caltagirone, attivo nel settore della costruzione e gestione di importanti complessi immobiliari. Tra le sue più recenti realizzazioni il Parco Leonardo a Roma, il più importante complesso immobiliare integrato privato in Italia che si estende su una superficie di 160 ettari con appartamenti, un centro commerciale con 250 punti vendita e strutture di servizi e il complesso residenziale Terre dei Consoli a Viterbo. Occupa circa 100 dipendenti, con un indotto stimato di circa 4.000 persone.
Vittorio Colao – 1961 – Gran Bretagna – Telecomunicazioni
E’ Amministratore Delegato di Vodafone, con sede a Londra, la seconda compagnia di telefonia mobile su scala mondiale, con 252 milioni di clienti, presente in 27 paesi e con oltre 90.000 dipendenti. Nel 1996 è diventato direttore generale di Omnitel Pronto Italia, ora Vodafone Italia, e nel 1999 è stato nominato Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel. Nel 2001 è CEO regionale di Vodafone per l’Europa meridionale e nel 2003 per Europa meridionale, Medio Oriente e Africa. Ha dedicato particolare attenzione alla formazione del personale e alla sicurezza sul lavoro.
Augusto Cosulich – 1953 – Genova – Industria Armatoriale
È Amministratore Delegato dal 1982 del Gruppo di famiglia attivo dal 1857 a Lussino nel settore armatoriale, prima con velieri e poi con le prime navi a vapore destinate alle linee passeggeri e merci. Oggi il Gruppo è stabilito a Genova e si è specializzato nei diversi settori dello shipping. È presente nell’attività armatoriale con 2 navi cisterna di proprietà, nella gestione di flotte, nei servizi di agenzia marittima di linea e nella movimentazione containers grazie ad un accordo di partnership con la cinese COSCO, una delle prime compagnie al mondo nel settore. Ha società operative ad Hong Kong, Singapore, Svizzera, Cina, Turchia, Regno Unito, Irlanda, Brasile e Stati Uniti. Occupa 450 dipendenti, dei quali 118 in Italia nelle sedi di Genova, Trieste, Napoli, Ravenna e Venezia.
Giancarlo Dani – 1949 – Vicenza – Industria Conciaria
È Presidente del Gruppo Dani, nato come piccola conceria a conduzione familiare nel 1950 e oggi fornitore di pellami di alta qualità per prestigiosi marchi della moda, dell’abbigliamento e delle più importanti case automobilistiche. Il catalogo è articolato in 11 linee di prodotti e 350 colori. Ha due sedi produttive in Italia e filiali commerciali in USA e Cina. La Dani è stata inclusa tra le 100 aziende “più verdi” d’Italia e ha dato vita a Eco.L.I.F.E, che sviluppa progetti a salvaguardia dell’ambiente. Esporta il 60% del fatturato e occupa 620 dipendenti.
Claudio Del Vecchio – 1957 – Stati Uniti – Abbigliamento
Oggi è Presidente e Amministratore Delegato di Brooks Brothers Group da lui acquisito nel 2001. Ha rilanciato lo storico marchio di camicie indossate da Warhol, Gatsby e dai Kennedy e ha creato intorno al brand un gruppo manifatturiero e commerciale diversificato che opera con un portafoglio di aziende specializzate nel settore della moda. Ha 480 punti vendita nel mondo, di cui 400 gestiti direttamente. Trasferitosi in America nel 1982, Del Vecchio ha contribuito in modo determinante al successo della Luxottica quale prima azienda produttrice e distributrice di occhiali negli USA e alla quotazione di Luxottica al New York Stock Exchange.
Armando De Matteis – 1940 – Avellino – Industria Agroalimentare
Ha rilevato nel 1993 un piccolo complesso industriale sviluppandolo e specializzandolo nella produzione di pasta di qualità con il marchio Baronia. La produzione è concentrata nello stabilimento di Flumeri (AV) che integra con tecnologie di assoluta avanguardia le attività del molino e del pastificio, realizzando un controllo completo dell’intero ciclo produttivo.
Distribuisce i suoi prodotti in Italia, Europa, Nord America, Giappone e Australia, anche attraverso il canale della Grande Distribuzione. Occupa 150 dipendenti ed ha un export del 66% del fatturato.
Nardo Filippetti – 1950 – Pesaro – Turistico/Alberghiero
A 14 anni si iscrive all’ Istituto Alberghiero, a 15 inizia a lavorare e a 16 è emigrante in Germania dove lavora in un albergo come commissionaire. A 18 anni torna in Italia e con la madre prende in gestione un albergo con 36 camere sulla Riviera Adriatica, a 25 anni termina gli studi con il diploma alberghiero. Oggi è a capo del gruppo Eden Viaggi, da lui fondato e attivo a 360° nel settore turistico: svolge attività di tour operating, proponendo 48 villaggi turistici nel Mondo e distribuendo tre linee di cataloghi in 10.000 agenzie di viaggio; possiede la catena alberghiera Eden Hotel e Resort, che conta 8 strutture ricettive in Italia; sviluppa attività di real estate a finalità turistica. Oggi il gruppo Eden è ai vertici del settore in Italia, ha dato inizio allo sviluppo internazionale sbarcando in Spagna e occupa in totale fino a 720 dipendenti.
Daniela Gennaro – 1947 – Bergamo – Industria Metalmeccanica
E’ Presidente di Vin Service, azienda da lei fondata nel 1976 insieme al marito, attiva nella produzione di impianti per la spillatura di birra, vino, acqua e soft drinks. È stata la prima azienda al mondo a produrre un impianto di spillatura con l’utilizzo di anidride carbonica. Oggi è leader del settore a livello mondiale con forte orientamento all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Vanta fra i suoi clienti i maggiori gruppi birrai e i grandi marchi del beverage ed esporta l’80% del fatturato. Occupa 86 dipendenti.
Gian Luca Gessi – 1962 – Vercelli – Industria dell’Arredamento
È Presidente di Gessi SpA, attiva nell’arredo bagno, nel wellness e nella produzione di componenti e valvole per la rubinetteria. Partita come piccola officina è diventata in tempi brevissimi una realtà industriale leader nel suo settore per dimensioni e capacità di innovazione. Il marchio Gessi è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il design e la tecnologia dei suoi oltre 6.000 prodotti. Gli stabilimenti produttivi sono ubicati nel “Parco Gessi”, una struttura polifunzionale di forte segno architettonico che si sviluppa su 80 ettari. Occupa 430 dipendenti e esporta il 70% del fatturato.
Federico Ghizzoni – 1955 – Milano – Credito
Da ottobre 2010 a luglio 2016 è stato Amministratore Delegato di UniCredit SpA, banca commerciale leader in Europa con oltre 7.800 sportelli, 143.000 dipendenti e una presenza in 50 mercati. Laureato in giurisprudenza, il suo percorso professionale si è svolto interamente all’interno del Gruppo dove dal 1980 ha ricoperto ruoli con crescente responsabilità sia in Italia sia all’estero. Dopo le prime esperienze in filiale, assume importanti incarichi all’estero, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo di mercati importanti per la banca: a Singapore è Direttore Generale della sede locale; in Polonia Direttore del Corporate e and International Banking di Bank Pekao; in Turchia Direttore Generale di Yapi Kredi Bankasi. Nel 2007 diventa responsabile della Divisione Centro Est Europa e Deputy Ceo di Bank Austria AG. Sotto la sua guida, attenzione al rischio, efficienza e innovazione continua sono diventate parole chiave per UniCredit, grazie alle quali la banca ha raggiunto un’eccellente solidità patrimoniale e ha radicalmente trasformato il proprio modello di attività, ora fortemente orientato al supporto dell’economia reale. Dal 2011 al 2016 ha ricoperto la carica di Presidente del Supervisory Board di UniCredit Bank AG a Monaco di Baviera. Attualmente è Presidente dell’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala e Consigliere di Amministrazione dell’Università Bocconi. Dal 2006 è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Mario Greco – 1959 – Trieste – Assicurazioni
È dal 2012 CEO di Assicurazioni Generali, una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali, leader in Italia. Da sempre caratterizzato da una forte proiezione internazionale, il Gruppo è oggi presente in modo significativo in più di 60 Paesi in Europa e in Asia, e occupa 80.000 dipendenti. Greco ha iniziato la propria carriera professionale presso la McKinsey & Company. Dal 1994 è stato attivo in RAS, di cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale e, successivamente, di Amministratore Delegato e Chief Executive Officer e dal 2004 ha ricoperto incarichi di vertice in Allianz, Eurizon e Zurich.
Gianluca Grimaldi – 1955 – Napoli – Trasporti Marittimi
E’ a capo del Gruppo Grimaldi, azienda di famiglia attiva nell’armamento con navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti e nella logistica. Fornisce ai principali produttori di auto servizi di logistica integrata al trasporto marittimo in Europa e negli USA, dove opera con 2.700 rimorchi. Sotto la sua guida, dopo il 2000, il Gruppo si è notevolmente sviluppato triplicando la flotta, da 36 a oltre 100 navi, e ampliando la propria struttura logistica con 16 terminal portuali nel Mediterraneo, in Nord Europa e Africa Occidentale. Di recente ha acquisito la società Minoan Lines, operatore greco leader nel settore traghetti e Finnlines, operatore leader nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Attualmente il Gruppo occupa più di 10.000 dipendenti tra personale marittimo e di terra e ogni settimana le navi della flotta Grimaldi toccano più di 110 scali marittimi nel mondo.
Marco Jacobini – 1946 – Bari – Credito
È Presidente e Amministratore Delegato della Banca Popolare di Bari. La Banca nasce nel 1960 su iniziativa del padre e di altri 76 soci. Sotto la sua guida la Banca ha realizzato 20 acquisizioni di altre realtà creditizie principalmente meridionali, diventando così uno dei più importanti Gruppi bancari per il sud. È presente anche in Centro Italia con l’acquisizione nel 2009 della Cassa di Risparmio di Orvieto. Oggi gli sportelli sono 192 distribuiti in dieci regioni. I dipendenti sono 1.900, di cui 850 nella sola provincia di Bari. Ha sviluppato rilevanti iniziative per la promozione del patrimonio naturale e artistico del territorio.
Valentino Mercati – 1939 – Arezzo – Agricoltura
Nel 1978 acquista una fattoria nelle colline toscane e si appassiona all’agricoltura biologica e alla coltivazione delle piante medicinali. Oggi con il marchio Aboca, da lui creato, sviluppa e produce piante officinali per alimentazione dietetica e per la cosmesi. L’azienda opera con 1000 ettari di superficie, coltiva 70 specie di erbe medicinali, produce 2.300 tonnellate di prodotto fresco essiccato ogni anno, è titolare di 16 brevetti internazionali ed esporta in 15 paesi. Occupa oltre 500 dipendenti. Ha creato l’Aboca Museo e la Biblioteca Antiqua che raccoglie mille volumi dal 500 al 900 e ha curato l’edizione di antichi erbari.
Rosita Missoni Jelmini – 1931 – Varese – Industria dell’Abbigliamento
Nasce da una famiglia di artigiani tessili che dopo la crisi del ’29 si erano specializzati nella produzione di pigiami e vestaglie ricamati. Si sposa con Ottavio Missoni e insieme lanciano e sviluppano un’attività imprenditoriale nella maglieria con produzione rigorosamente artigianale. Nel laboratorio di Gallarate nasce lo “stile Missoni” con gli zig-zag, il “fiammato” bianco&nero e arcobaleno, le greche, le reti, gli scozzesi, i motivi di ispirazione africana. Nel 1972 il New York Times decreta che i Missoni “fanno la migliore maglieria del mondo”. Oggi il marchio Missoni rappresenta l’eccellenza del Made in Italy, ed è presente anche nell’arredamento. La Missoni SpA, sotto la guida di Rosita Missoni Jelmini, occupa 250 dipendenti ed è presente in Francia, Germania e Stati Uniti.
Vittoria Montone – 1931 – Napoli – Servizi Sanitari
Nel 1980, insieme al marito, fonda la Casa di Cura Santa Maria del Pozzo, accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Regione Campania come “alta struttura di eccellenza”. La casa di cura, di cui oggi è Presidente e Amministratore Delegato, conta 170 posti letto ed è dotata delle più moderne attrezzature ospedaliere nel campo della neuro riabilitazione. È anche Presidente della casa di cura Villa Camaldoli, con 212 posti letto. Le due strutture occupano complessivamente 330 dipendenti. Nel 2002 ha istituito la Fondazione Villa Camaldoli, con finalità di ricerca scientifica nel campo neurologico.
Patrizia Moroso – 1955 – Udine – Industria dell’Arredamento
Dal 1982 è consigliere della Moroso SpA con delega alla direzione artistica e al design. L’azienda di famiglia è stata fondata nel 1952 e progetta e realizza divani, poltrone e complementi d’arredo. Patrizia Moroso ha dato respiro internazionale alla produzione che si è affermata negli anni grazie alla collaborazione con i designers più qualificati, da Ron Arad a Carlo Colombo, a Patricia Urquiola. I suoi arredi hanno vinto diversi premi internazionali di design e i suoi prodotti sono stati esposti nei più prestigiosi musei dal Moma di New York al Grand Palais di Parigi, alla Biennale di Venezia. Con la sedia Littlle Albert di Ron Arad ha prodotto 35.000 pezzi in 10 anni. Il 70% del fatturato è destinato all’estero. Ha filiali a Londra, New York, Milano, Singapore e show room a Colonia e Amsterdam. Occupa 133 dipendenti.
Valerio Morra – 1946 – Reggio Emilia – Industria Meccanica
È Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Argo, leader nella produzione di macchine per l’agricoltura. Alla scomparsa del padre, ancora giovanissimo, assume la guida dell’azienda di famiglia e la trasforma in un leader di mercato con l’acquisizione nel ’94 della Landini, storica produttrice di trattori. Nel 2001 acquisisce nel Regno Unito i trattori McCornick e ne sposta la produzione in Italia. Il Gruppo ARGO, con i marchi Argo Tractors, McCornick e Valpadana, oggi produce e commercializza 24.000 trattori l’anno. La produzione si articola su 4 stabilimenti tutti in Italia. La rete distributiva è formata da più di 170 concessionari in Italia e da 8 filiali e 130 importatori in tutto il mondo. Con un export dell’80% è presente in 98 paesi. Il 5% del fatturato è destinato alla ricerca. Occupa 1.650 dipendenti.
Simonetta Stronati – 1941 – Ancona – Industria dell’Abbigliamento
È Amministratore Delegato di Simonetta SpA, marchio affermato nella moda bambini. Fin dal 1962, ha affiancato la mamma nell’azienda di famiglia nata negli anni 50 come piccola sartoria. Sotto la sua guida nel 2000 viene avviata la gestione dei marchi su licenza che inizia a operare con le linee Roberto Cavalli per bambini, prodotte e distribuite su licenza mondiale dalla Simonetta. Nel 2005 viene siglato un accordo con il gruppo Tod’s Spa per la produzione e distribuzione di una linea bambino con marchio FAY Junior. Nel 2010 ha inizio la partnership con il gruppo LVMH per il design, produzione e distribuzione della linea kids e baby del marchio Fendi. La produzione annuale è di oltre 800.000 capi d’abbigliamento e 50.000 paia di scarpe. Esporta l’80% del fatturato. I dipendenti sono 140, di cui l’80% donne.
Elena Emilia Teresa Zambon – 1964 – Milano – Industria Chimica/Farmaceutica
E’ Presidente dal 2006 della Zambon SpA, storica azienda di famiglia che da 107 anni opera nell’industria chimica e farmaceutica ed è stata tra le prime a sviluppare, fin dagli anni ’50, una presenza commerciale oltre il territorio nazionale. Con sede a Bresso, opera direttamente con 21 filiali in 15 paesi del mondo tra Europa, Asia e America del Sud e ha impianti produttivi in Italia, Svizzera, Francia e Cina. Attraverso il corporate venture del Gruppo ha promosso e lanciato tre start up nel campo delle biotecnologie con progetti altamente innovativi. Esporta l’80% del fatturato. Occupa oltre 2.600 dipendenti di cui 910 in Italia. Di questi 180 sono impegnati nella ricerca.
Ha promosso significative azioni di welfare aziendale e ha istituito il Museo Zambon, che ripercorre la storia industriale della famiglia.