Una due giorni in Umbria per rendere omaggio al Cavaliere del Lavoro Adriano Olivetti. All’imprenditore che metteva al centro la persona e utilizzava parte delle risorse generate dall’azienda per sostenere la crescita anche personale e culturale dei propri collaboratori, è dedicata l’iniziativa “Germi di Futuro”, in programma il 12 e 13 maggio tra Corciano e Perugia. Ad organizzarla è “Hub centro”, una nuova associazione per l’innovazione e lo sviluppo sociale che ha sede nel piccolo borgo umbro.
Il programma prevede, nella giornata inaugurale, la proiezione del film “In me non c’è che futuro” di Michele Fasano, alle 20 presso il Teatro della Filarmonica di Corciano, e il dibattito, moderato da Bruno Lamborghini, sul tema “I lavori Olivettiani”, introdotto da Franco Baldelli, vice presidente Hub Centro. Venerdì 13, invece, dalle 9 prenderanno il via una serie di iniziative in programma presso la villa del Cardinale di Colle Umberto di Perugia. Durante la mattina si terranno degli incontri con gli studenti, mentre dalle 15 sono previste tre tavole rotonde dedicate ai temi dell’equilibrio tra solidarietà sociale e profitto, il rapporto tra istituzioni, cultura e imprese, e i legami tra aziende e territorio.
Attesa molte le personalità del mondo della politica, dell’economia e dell’imprenditoria. Venerdì interverranno, tra gli altri, Enrico Morando, vice ministro dell’Economia, Antonio Bartolini, consigliere della Regione Umbria, Ulderico Sbarra, segretario generale della Cisl Umbria, monsignor Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia–Città della Pieve, i Cavalieri del Lavoro Enrico Loccioni e Valentino Mercati, Marcella Hallen, Edoardo Garrone, Giordano Riello, Massimiliano Pambianco, Luisa Todini, Massimo Marotta, Giuseppe Garesio, Giovanni Cicogna, Giovanni Giorgetti e Fabrizio Santini.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Umbria, Regione Marche, Comune di Perugia, Comune di Corciano, Associazione Archivio storico Olivetti (Ivrea), ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende (Istao), Associazione Italiana Acquisti e Supply Management (Adaci) e Prioritalia.