Only the brave foundation, fondata dal Cavaliere del Lavoro Renzo Rosso, rinnova il suo impegno e la sua vicinanza al territorio vicentino sostenendo i servizi di sanificazione e di igiene degli ambienti comuni e delle stanze del Covid hotel attivato nella sede di Villa Zelosi a Bassano del Grappa.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Bassano del Grappa e dall’azienda ULSS 7 di Pedemontana, è rivolta a coloro che, pur non avendo particolari bisogni assistenziali e sanitari, necessitano di trascorrere il periodo fiduciario lontano dalla propria abitazione per non esporre a rischio di contagio famigliari anziani, con disabilità o significative patologie.
La fondazione, che ha contribuito inoltre alla fornitura di dispositivi di protezione per strutture ospedaliere e case di riposo, affianca a questa iniziativa altre attività di carattere sociale a sostegno delle donne vittime di violenza domestica, fenomeno acuitosi con la pandemia.
A confermarlo sono i dati relativi al servizio “Mai Più”, attivato da circa due anni da Only the brave foundation per fornire assistenza psicologica e legale alle donne vittime di abusi e maltrattamenti. «Dal 2018 ad oggi abbiamo ricevuto 121 chiamate, ben 43 solo nel 2020 – ricorda Arianna Alessi, vicepresidenze della fondazione -. L’impennata si è avuta, in particolare, subito dopo il lockdown». Di tutte le donne che hanno contattato il servizio, una settantina sono state inserite nei percorsi di supporto previsti dal progetto e attivati anche in collaborazione con Casa Sichem, la struttura di pronta accoglienza per le donne in difficoltà presente a Bassano. Per quattordici donne, inoltre, sono stati avviati altrettanti tirocini formativi in azienda e negozi della zona e per alcune di loro, al termine dell’esperienza, è arrivata l’assunzione.