Menu

Palazzo Di Paola accoglie gli uffici della Società dei concerti “Barattelli”

11.06.2020

La Società dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, attiva dal 1946 e tra le prime sette istituzioni musicali riconosciute dal Ministero per i Beni Culturali dell’età repubblicana, trasferisce i propri uffici organizzativi ed amministrativi presso Palazzo Di Paola in Corso Vittorio Emanuele II all’Aquila.

Palazzo Di Paola ospita fin dal 2018 il Laboratorio Culturale dell’Ente accogliendo, oltre ad eventi, incontri e seminari con personalità di livello internazionale, la collezione di strumenti musicali Accardi-von Bussel.

Il trasferimento interessa anche la Biblioteca Musicale, nella quale sono conservate oltre 5 mila partiture provenienti in gran parte dal Fondo Guido M. Gatti nonché l’intera Audioteca costituita principalmente dalla collezione discografica “Ing. M. Salabè”.

Negli stessi ambienti sono stati accolti arredi del patrimonio storico della Società dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

Dalla sua fondazione, la sede dell’Ente Musicale è stata all’interno del Castello cinquecentesco, tuttora sede legale, con l’Auditorium “Nino Carloni”. Dopo il sisma del 2009 la Società dei Concerti “Bonaventura Barattelli” è stata ospitata all’interno del Tecnopolo d’Abruzzo, successivamente nei container della Soprintendenza al Parco del Castello e negli ultimi anni in via Strinella.

“In attesa di poter rientrare nella sede storica del Castello cinquecentesco, siamo estremamente felici di essere tornati nel cuore del centro storico cittadino, grazie alla straordinaria generosità del nostro Presidente Onorario, Cav. Lav. Ing. Vittorio Di Paola, uomo di profonda sensibilità e attenzione verso la musica e la cultura in generale”, dice in una nota il presidente dell’Ente, Maestro Giorgio Battistelli.

Il Direttore Artistico Fabrizio Pezzopane “Abbiamo già programmato l’attività estiva, studiando soluzioni alle varie problematiche legate al particolare momento che stiamo vivendo. Faremo in modo che questa nuova sede di Palazzo Di Paola diventi un punto di riferimento aperto a tutti, non solo per eventi ma anche per trascorrere qualche ora magari a leggere un libro o ascoltare un brano musicale: Palazzo Di Paola come Palazzo della Musica”.

 

SCARICA L'APP