Menu

Palazzo Maffei riapre e inaugura nuovi spazi

18.10.2021

Palazzo Maffei, fortemente voluto dal Cavaliere del Lavoro Luigi Carlon, il prossimo 23 ottobre riapre al pubblico con l’inaugurazione del secondo piano dell’edificio seicentesco.

I visitatori saranno accolti da ulteriori otto sale espositive e una project room, nuove opere e installazioni artistiche, spazi culturali per le attività e gli incontri come il “Teatrino di Palazzo Maffei”, sette affacci panoramici su piazza delle Erbe e una biblioteca specialistica.

«La pandemia, il lockdown, le incertezze sulle riaperture non sono stati facili da affrontare per un’istituzione appena nata come la nostra – spiega Vanessa Carlon, direttore di Palazzo Maffei – ma non hanno spento il nostro entusiasmo e ci hanno motivati a cogliere la chiusura forzata come occasione per completare il progetto museale che avevamo in mente».

Con il restauro conservativo di stucchi, pavimenti, affreschi e pitture murali del piano superiore del Palazzo e con l’allestimento dei nuovi ambienti museali, la famiglia Carlon ha proseguito il suo impegno nella valorizzazione dell’iconico edificio barocco, nella fruibilità della collezione da parte del pubblico e nella promozione dell’arte contemporanea.

Le sale espositive non seguono un fluire cronologico e tematico come al piano inferiore, ma rappresentano ciascuna un’entità a sé per contenuto, ma tutte parte di un’unica idea progettuale, non più affidata alla regia della storia dell’arte ma all’empatia e alla meditazione. Nove “meditazioni” dunque, singole sale che intendono offrire inediti spunti critici per svelare un lato diverso della Collezione Carlon.

 

LEGGI SU L’ARENA

SCARICA L'APP