Menu

Per il Jova beach party la carta certificata di Seda-Comieco E Wwf

04.07.2022

Divertirsi a ritmo di musica lasciando l’ambiente migliore di come lo si è trovato: oggi, a Lignano Sabbiadoro parte il Joya Beach Party 2022, dando il via anche a «Ri-PartyAmo», l’iniziativa in collaborazione con Wwf e Intesa Sanpaolo per la tutela del territorio. Parte del progetto itinerante anche Seda International Packaging Group e Comieco, che hanno stretto una partnership con Wwf per l’utilizzo di bicchieri e-pack in carta certificata e completamente riciclabile nelle aree ristorazione dell’evento.

I bicchieri e i contenitori per il cibo sono realizzati da Seda International Packaging Group, multinazionale italiana specializzata in imballaggi per uso alimentare che impiega carta proveniente da fonti rinnovabili e certificate. E per ogni albero utilizzato ne ripianta da tre a cinque. «Prediligere una materia prima rinnovabile e certificata come la carta porta significativi vantaggi ambientali. Aiuta a risparmiare acqua e riduce la CO2», spiega Antonio D’Amato, presidente di Seda. Ma la raccolta differenziata non sarà possibile senza il contributo dei fan. Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica farà il resto. «Saranno le persone a fare la differenza: conferendo gli imballaggi in carta negli appositi contenitori, si darà il via alla catena del riciclo», spiega Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

«È importante perseguire un modello economico circolare e applicarlo anche nei grandi eventi», aggiunge Eva Messi, responsabile sostenibilità Wwf.

Leggi articolo 

Articolo pubblicato il 2 Luglio dal Corriere della Sera

SCARICA L'APP