“Ha portato, con determinazione e tenacia, il gruppo fondato dal padre nel 1956 ad affermarsi come una realtà mondiale fra le più importanti del settore. Una donna capace di raccogliere e affrontare le sfide dettate dai tempi, promuovendo ricerca e innovazione, ponendo sempre al centro il fattore umano”. Nelle motivazioni del premio appena consegnatole da Ey a Piazza Affari come “imprenditrice dell’anno” si rinnovano quelle che l’hanno condotta nel 2015 a essere insignita nel 2015 Cavaliere del Lavoro.
Sonia Bonfiglioli è la prima donna ad aggiudicarsi il premio, giunto alla ventiduesima edizione, e riservato a capitani d’impresa italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro, che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica.
“Il premio – dice il Cavaliere Bonfiglioli – è prima di tutto il riconoscimento alle 3.700 persone in tutto il mondo che, con talento e impegno, hanno contribuito e partecipato al suo sviluppo”. Un concetto espresso anche tre anni fa, quando sottolineava che l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro non era solo “sua”, ma andava “divisa” con tutti i suoi collaboratori. “Questo premio – dichiarò – viene consegnato a me personalmente, ma è merito di tutte le donne e gli uomini miei dipendenti, che lavorano ogni giorno con impegno e dedizione, credendo nella missione di Bonfiglioli”.