“Questa è una grande occasione per condividere i valori dei Cavalieri del Lavoro, sulla base dei quali siete stati nominati. Siete in un gruppo di imprenditori di successo che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del Paese”. Così il presidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella in apertura della cerimonia di presentazione dei neo Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 30 maggio scorso. Tenuta il 13 giugno presso il Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”, il tradizionale incontro è tornato quest’anno in presenza dopo due anni di sospensione dettata dalla pandemia.
Sella ricorda i numeri della recente indagine elaborata da Crif Ratings, agenzia specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, su tutte le imprese dei Cavalieri del Lavoro. “Anche in un anno di forte crisi come il 2020 – ha ricordato Sella – viene segnalata una significativa propensione agli investimenti: oltre il 4% del fatturato rispetto a una media nazionale inferiore all’1%”. Non solo, in un anno in cui la sostenibilità finanziaria delle imprese italiane è stata messa a dura prova dal contesto pandemico, le imprese dei Cavalieri del Lavoro hanno mostrato una tenuta migliore in termini di metriche creditizie, di sostenibilità del debito, di patrimonializzazione e di occupazione. A fronte di un calo nazionale del numero dei dipendenti delle aziende private del 3,7, le imprese dei Cavalieri del Lavoro sono rimaste in territorio positivo (+0.1%).
“Qui siamo al Lamaro Pozzani – sottolinea il numero uno dei Cavalieri del Lavoro – una scuola di merito che da mezzo secolo contribuisce a formare la classe dirigente del Paese. Abbiamo 70 studenti, che vanno in tutte le università di Roma. Sono ragazzi eccellenti, al termine degli studi accedono in media al lavoro molto prima degli altri e fanno una carriera che permette di farli crescere”
I Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato quest’anno sono: Alberici Valter, Baggi Sisini Francesco Maria Giorgino, Balbinot Sergio, De Meo Luca, dell’Erba Augusto, Faggi Gianni, Fiorentino Guido, Focchi Maurizio, Fuchs von Mannstein Margherita, Giuffrè Carmelo, Gnutti Giacomo, Goglio Franco, Gorno Tempini Giovanni, Iori Sergio, Lardini Andrea, Manoukian Aram, Rigoni Andrea, Rossi Alberto, Russello Giuseppe, Santoni Giuseppe, Soldati Chiara, Urbani Olga, Valsecchi Adolfo, Verona Cesare Marcello Carlo, Zuliani Sgaravatti Rosina.
Sono seguite le presentazioni dei neo Cavalieri del Lavoro, al termine delle quali sono intervenuti il Coordinatore del Comitato Scientifico del Collegio Sebastiano Maffettone, e il Presidente Commissione per le attività di formazione Cavaliere del Lavoro Linda Orsola Gilli.
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle medaglie ai laureati del Collegio. Qui in calce l’elenco con l’indicazione della tesi discussa e dell’attuale occupazione.
Filippo Badalamenti (Sicilia)
Laureato il 15 ottobre 2021 in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Modeling, nonlinear control and simulation of a single-axis, tilting propeller quadrotor”, relatore Prof. Alessandro Astolfi. Occupazione attuale: Dottorato di ricerca in System Science presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Francesco Colasante (Abruzzo)
Laureato il 20 ottobre 2021 in Engineering in Computer Science presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Aurimon: an Industry 4.0 Predictive Maintenance Solution Based on Audio Analysis”, relatore Prof. Andrea Vitaletti. Occupazione attuale: Funzionario presso il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Responsabile nella struttura tecnica di sicurezza cibernetica.
Paolo Cosentino (Sicilia)
Laureato il 21 settembre 2021 in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Moto per curvatura media: una soluzione variazionale”, relatore Prof. Emanuele Nunzio Spadaro. Occupazione attuale: Dottorato di ricerca in Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Lorenzo Graziotto (Veneto)
Laureato il 20 luglio 2021 in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Experimental and ab initio resonant Raman spectra of graphene with infrared excitation”, relatore Prof.ssa Leonetta Baldassarre. Occupazione attuale: Dottorato di ricerca in Quantum Optoelectronics presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH).
Silvia Lo Conte (Campania)
Laureata il 26 ottobre 2021 in Ingegneria Chimica presso l’Universià degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110, discutendo la tesi: “Stoccaggio termochimico di energia basato su reazioni di carbonatazione/calcinazione: dal modello cinetico al modello teorico dell’unità di accumulo”, relatore Prof.ssa Maria Cristina Annesini. Occupazione attuale: Dottorato di ricerca in Processi Chimici per l’Industria e per l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Alberto Lorenzet (Veneto)
Laureato il 23 luglio 2021 in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Sintesi, caratterizzazione ed applicazioni analitiche di nanospugne ciclodestriniche reticolate con acido citrico”, relatore Prof.ssa Luisa Maria Migneco. Occupazione attuale: Manufacturing engineer presso Luxottica.
Filippo Mastracci (Lazio)
Laureato il 23 luglio 2021 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Sviluppo di un estensometro video sulla base di software open-source di correlazione immagini”, relatore Prof. Luca Cortese. Occupazione attuale: Impiegato presso FINCANTIERI, ufficio di rumore e vibrazioni.
Debora Mazzetti (Piemonte)
Laureata il 16 luglio 2021 in Neurobiologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Ruolo della microglia in modelli in vivo di glioblastoma”, relatore Maria Teresa Visconi. Occupazione attuale: Research assistant presso l’Harvard Medical school di Boston.
Davide Antonio Morciano (Puglia)
Laureato il 25 giugno 2021 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Effects of Norepinephrine administration on ventricular systolic function in septic shock patients: the ENESySS study”, relatore Massimo Antonelli. Occupazione attuale: Specializzando in cardiologia presso il San Raffaele di Milano.
Federico Musso (Piemonte)
Laureato il 14 ottobre 2021 in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Lavori parlamentari a distanza e voto da remoto alla luce dell’emergenza sanitaria: profili di costituzionalità”, relatore Prof. Francesco Saverio Marini. Occupazione attuale: Borsista praticante avvocato presso Avvocatura Generale dello Stato.
Andrea Sesta (Toscana)
Laureato il 26 ottobre 2021 in Ingegneria Spaziale e Astronautica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Un sistema di navigazione in ambiente marziano basato su misure Doppler”, relatore Luciano Iess. Occupazione attuale: Dottorato di ricerca in Ingegneria spaziale presso l’Università di Roma “La Sapienza” .
Clemente Smarra (Campania)
Laureato il 28 settembre 2021 in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “The Peccei-Quinn solution to the Strong CP Problem and the Axion-Flavor connection”, relatori Prof. Enrico Nardi e Prof. Marco Nardecchia. Occupazione attuale: Dottorato di ricerca in “Astroparticle Physics” presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
Alberto Vittone (Piemonte)
Laureato il 20 settembre 2021 in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “La lingua influenza la visione del mondo? Prospettive neowhorfiane sulla percezione spaziale”, relatore Prof.ssa Flavia Pompeo. Occupazione attuale: Assistente didattico presso l’Universit degli Studi Niccol Cusano & Digital Marketing Interna presso PharmaLite.
Laura Zanandrea (Veneto)
Laureata il 23 giugno 2021 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi: “Impact of personality traits in migraineurs treated with antiCGRP monoclonal antibodies”, relatore Prof. Vittorio Di Piero. Occupazione attuale: Specializzando in neurologia presso il San Raffaele di Milano.