– Il Premier Conte: “Stati generali, ecco il piano”;
– Fondo perduto, corsa ai contributi;
– Da Bankitalia e Antitrust faro sui ritardi delle banche;
– Via libera alle navi per l’Egitto. La delusione dei Regeni.
PRIMO PIANO
Politica interna
Testata: Messaggero
Autore: Conti Marco
Titolo: Conte: «Su Alzano rifarei tutto» – «Grandi opere, l’ok in cinque settimane Valuteremo il Mes»
Tema: Intervista a Giuseppe Conte
Il Premier Conte stamane in un’intervista al Messaggero: «Questi incontri (a villa Pamphilj, ndr) sono stati pensati perché abbiamo l’onere di lavorare per il rilancio del Paese recuperando una visione strategica. Abbiamo già adottato alcune misure e ci stiamo ora ponendo il problema di mettere in campo altre risorse. E’ l’occasione per programmare interventi che avranno un impatto consistente anche sotto il profilo finanziario. Il nostro Recovery plan lo presenteremo a settembre. I finanziamenti europei richiederanno un cronoprogramma molto articolato e non possiamo ridurci all’ultimo rischiando di perdere quei soldi». Lo presenterà agli Stati generali?, è la domanda. Conte: «Abbiamo lavorato a questo piano con tutti i ministri, con i capigruppo di maggioranza, lo raffineremo ancora in modo da essere pronti per presentarlo alle forze produttive e alle forze sociali che andremo ad incontrare».
Spazio anche per le infrastrutture e il Mes: «Grandi opere, voglio l’ok in cinque settimane. Valuteremo il Mes». E alla vigilia dell’audizione con la pm di Bergamo sulla questione della gestione dell’epidemia in Val Seriana, Conte si dice «tranquillissimo» e non pentito di nulla di ciò che ha fatto anche nel resto del Paese: «Rifarei tutto, ho agito con scienza e coscienza».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Il Fatto Quotidiano
Autore: De Carolis Luca
Titolo: “Gli Stati generali per avere i soldi Ue: piano in autunno” – “Gli Stati Generali decisivi per fare il Recovery Plan”
Tema: Intervista a Giuseppe Conte
Sul rischio che gli Stati generali diventino solo una passerella mediatica, il Premier Conte dice: “Non sarà una passerella o una sfilata, il Paese non ha bisogno di questo e non ci consente di fare kermesse. Tuttte le forze produttive e le migliori energie del Paese vanno coinvolte in questo programma. Terminato questo confronto, vareremo un piano condiviso di rilancio, ampio. E da questo verrà ricavato il Recovery Plan da presentare a settembre”. “Il piano Colao non è sovrapponibile, non è un piano di rilancio politico: sono schede di lavoro”. Sulle opposizioni: “Hanno rifiutato l’invito, che pure dimostrava grande riguardo nei loro confronti. Avevo riservato loro un intero pomeriggio (oggi, ndr), ma mi è stato risposto che Villa Pamphili non è una sede istituzionale. Si sono sottratti al confronto: ma potrei tornare a proporre un incontro dopo il confronto con le parti sociali”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Meli Maria_Teresa
Titolo: Stati generali, alleati da Conte Il Pd incalza: serve concretezza
Tema: Stati Generali
Il presidente del Consiglio aveva davanti a sé un foglio Excel con su segnati tutti i punti, che da sette sono diventati 15 e indicati a grandi linee gli strumenti per conseguire questi obiettivi. Tra questi lo sblocco dei cantieri, la riforma fiscale, la Green economy, la semplificazione, la velocizzazione della giustizia civile, il sostegno alle imprese. E per quanto non entusiasti, anche perché Conte ha promesso a Italia viva e ai 5 Stelle le presidenze delle commissioni Bilancio di Camera e Senato, che sono in scadenza, i vertici del Pd non vogliono andare allo scontro aperto con il premier.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Ciriaco Tommaso
Titolo: “Non farò il mio patito” – Conte “Folle pensare a un mio partito E entro l’estate sbloccherò gli appalti”
Tema: Intervista a Giuseppe Conte
Il Premier risponde ai giornalisti su un possibile suo partito: «lo sono qui non per interessi personali o per coltivare un mio partito, o per favorire miei amici e conoscenti, ma per svolgere questo servizio. Un incarico di rilievo diventato ancora più gravoso per l’emergenza. Sarebbe folle da parte mia dedicare anche solo un minimo di energie a questi pensieri».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
– Il Corriere della Sera
Fare il mio partito? Sarebbe folle dedicare a questi pensieri anche una sola caloria»
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
– La Stampa
Un mio partito? Sarebbe una follia”
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Messaggero
Autore: Canettieri Simone
Titolo: «Beffa per gli italiani in crisi il confronto si fa alle Camere»
Tema: Intervista a Giorgia Meloni
«Non mi risulta che la sede del Parlamento italiano sia stata spostata a Villa Pamphilj. Gli Stati generali della Repubblica sono la Camera e il Senato e se Conte intende dialogare con noi può venire in Parlamento. Da sempre siamo disponibili al dialogo. Lo dimostrano le nostre centinaia di proposte, ma in luoghi e occasioni istituzionali». Così Giorgia Meloni. Sulla task force di Colao: «Ancora non è ben chiaro il perché sia nata, come si sia relazionata con il governo e che fine farà il suo lavoro. Conte ha nominato una serie infinita di esperti sulla ripartenza, poi quando le indicazioni sono arrivate le ha cestinate e ha convocato gli Stati generali con altre persone. Navigano a vista».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Polchi Vladimiro
Titolo: In due mesi gli italiani superano la paura E dicono no a Immuni – L’Italia ora supera le paure del virus ma non crede a Immuni
Tema: Sondaggio
A mappare le nostre preoccupazioni è il dodicesimo rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza, realizzato da Demos&Pi e Fondazione Unipolis. I risultati? In Italia, fino allo scorso gennaio, il senso di insicurezza è rimasto più o meno stabile rispetto all’anno precedente. Ma dopo il coronavirus tutto è cambiato. E così se le preoccupazioni di tipo economico coinvolgevano a gennaio 2020 il 58% degli italiani (il valore più basso dal 2012, quando erano salite fino al 19%), con lo scoppio dell’epidemia e il conseguente lockdown di tutte le attività, si sono impennate di oltre dieci punti, raggiungendo a metà marzo il 69%.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Avvenire
Autore: Pini Nicola
Titolo: Famiglia, si parte? – Assegno per figli, primo passo in Cdm Ultimo scontro Pd-Iv, poi la tregua
Tema: Famiglia
Sono obiettivi di ampia portata quelli del Family Act, il disegno di legge delega approvato ieri dal Consiglio dei ministri, firmato dalla responsabile della Famiglia Elena Bonetti (Iv). Un provvedimento che, accanto alla misura cardine dell’assegno universale per tutti i figli minorenni, si propone di riformare i congedi parentali, di incentivare il lavoro femminile e di razionalizzare e potenziare i sussidi alle famiglie.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Economia e finanza
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Patta Emilia
Titolo: Conte: «Il Piano di rilancio darà priorità al digitale Sul Mes decide il Parlamento» – Conte: «Industria 4.0 plus per il digitale Sul Mes valuteremo con il Parlamento»
Tema: Stati generali
Stati generali. Durante il week end sarà messo a punto quello che Conte chiama il Piano di rilancio per l’Italia dei prossimi anni. Un Piano che il premier annuncia essere molto «concreto» e in cui una parte di primo piano sarà dedicata alla digitalizzazione: una rete nazionale unica in fibra ottica, la promozione di pagamenti elettronici e a un piano cashless, incentivi alle imprese che si predisporranno per la “svolta” digitale e robotica: «oltre alla conferma di Industria 4.0, ci sarà una Industria 4.0 plus dedicata proprio alla digitalizzazione». Il documento-guida è diviso in dieci macroaree che andranno “riempite” con i contributi di tutti i ministeri e anche con alcuni dei suggerimenti del piano messo a punto dalla task force guidata da Vittorio Colao. Un contributo che il premier giudica «buono e utile» ma la cui sintesi andrà trovata in sede politica. «Presumibilmente entro luglio – dice – sarà il Parlamento ad esprimersi sull’intero pacchetto di aiuti europei e sarà in quella sede che valuteremo se per l’Italia sarà necessario e conveniente attivare anche la linea di credito del Mes».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Vitale Giovanna
Titolo: Il premier: 120 miliardi nei cantieri per aiutare l’economia – Alta velocità in tutt’Italia e un milione di alberi Ecco il piano del premier
Tema: Grandi Opere
Il Premier sulle grandi opere: «L’alta velocità Roma-Pescara e Roma-Ancona, il completamento della Genova-Roma e della Milano-Venezia, ma anche la rete ferroviaria siciliana va potenziata», elenca Conte, deciso a estendere le corse dei Freccia Rossa a tutte le regioni del Sud. «Alcuni cantieri sono in corso, altri li dobbiamo progettare», prosegue. «Mi piacerebbe una rete ferroviaria jonica, la Reggio Calabria-Taranto, anche se è un tratto che non ha una sufficiente remunerazione economica. Ma noi abbiamo il dovere di lavorare per un’Italia più inclusiva».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Orlando Luca
Titolo: Gelata di aprile. Produzione -42,5%, per l’auto crollo totale – Lockdown e crisi globale dimezzano la manifattura
Tema: Istat
Industria. Ad aprile l’Istat registra un calo annuo del 42,5%. Azzerata l’auto, giù dell’80% tessile-abbigliamento. Solo food e farmaci, comunque in rosso, limitano i danni. Ampio calo anche delle esportazioni: per il Nord-est (-6,8%) e per il Sud e Isole (-5,4%), del 3,5% per il Centro e del 3,3% per il Nord-ovest. E già nel primo trimestre, dunque prima del lockdown totale, gli effetti dell’emergenza erano comunque visibili, anche nel mercato del lavoro. Pur a fronte di una sostanziale stabilità delle posizioni lavorative (-0,2% congiunturale) le ore lavorate hanno registrato un calo del 7,5% sul trimestre precedente, del 7,7% su base annua. L’equivalente di 1,66 milioni di posti di lavoro full-time.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Mobili Marco – Parente Giovanni
Titolo: Fondo perduto, corsa ai contributi Controlli solo dopo il pagamento – Fondo perduto, controlli solo dopo il pagamento
Tema: Fondo perduto, corsa ai contributi
Parte la corsa ai contributi a fondo perduto previsti dal decreto legge rilancio. L’agenzia delle Entrate ha ultimato il lavoro su modello e istruzioni. Dal pomeriggio di lunedì 15 giugno sarà possibile spedire le domande per l’accesso al beneficio. La richiesta potrà essere fatta da partite Iva (professionisti per ora esclusi) che non superano i 5 milioni di ricavi nel 2019 e che hanno subito ad aprile 2020 un calo dei ricavi di almeno un terzo rispetto all’anno precedente. Una volta inoltrata la domanda, l’agenzia delle Entrate si limiterà a controllare i dati di codice fiscale e Iban per poi liquidare la somma dovuta. I controlli di merito saranno effettuati dall’Agenzia solo dopo il pagamento.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Si segnala anche Il Sole 24 Ore
Ecobonus, percorso ancora in salita
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Santilli Giorgio
Titolo: Verso il decreto. Semplificazioni: 200 proposte dai ministeri – Semplificazioni, già 200 proposte dai ministeri ma Palazzo Chigi frena
Tema: Semplificazioni
Sul decreto semplificazioni, che andrà al Consiglio dei ministri nella seconda metà di giugno, sono arrivate dai ministeri duecento proposte di articoli: dalla semplificazione anagrafica a una trentina di modifiche al codice appalti, dall’imposta sull’affissione della pubblicità alla rigenerazione urbana, dall’alta formazione artistica museale alla funzionalità delle forze armate. Il vero rischio, paradossale, che sempre si ripropone quando si prepara un provvedimento di questo genere, e con questo titolo, è la tentazione dei ministeri di svuotare i cassetti e aggredire la burocrazia aumentando le norme di riferimento, con il rischio di fare un decreto Rilancio bis, con molte decine di articoli e centinaia di pagine, impossibile da leggere e ancora più da attuare.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Picchio Nicoletta
Titolo: Operazione fabbriche aperte in agosto – «Con gli ordini, in fabbrica ad agosto»
Tema: Industria
Riaperti attività e confini, l’economia si sta lentamente rimettendo in moto. E tra le imprese sta emergendo la convinzione che in estate le fabbriche dovranno restare aperte. «Produrre ad agosto, per chi ha ordini, lo considero un valore morale» dice Carraro (Confindustria Veneto). Savorani (Confindustria Ceramica): «Vogliamo cogliere le opportunità che arriveranno». La disponibilità del sindacato c’è, sottolineano Dal Poz (Federmeccanica) e Marenzi (Confindustria Moda).
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Berizzi Paolo
Titolo: Zone rosse, le pressioni degli industriali su Conte – “Pressing degli industriali sul governo per non chiudere la Val Seriana”
Tema: Industria
Coronavirus e zone rosse. Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia: «Noi abbiamo sempre sostenuto che andavano protette e tenute aperte le filiere essenziali: aziende che producono cibo e farmaci e che garantiscono i trasporti. Se ci sono state pressioni da parte nostra possono essere state solo a questo scopo». Il 3 giugno Bonometti è stato interrogato per oltre due ore in Procura a Bergamo: gli hanno chiesto, appunto, delle presunte pressioni per non chiudere la Val Seriana. Lui ha negato, pur confermando la posizione degli industriali. Contrari alla chiusura. Aggiunge adesso: «Che ci sia un’interlocuzione tra associazioni di categoria e istituzioni è logico. Si cerca sempre di trovare la soluzione migliore».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Massaro Fabrizio
Titolo: Le lettere di Bankitalia «Troppi ritardi nei prestiti»
Tema: Bankitalia
Troppe lentezze sui prestiti alle imprese, in particolare ma non solo per i prestiti garantiti dallo Stato oltre i 25 mila euro: è la contestazione con la quale la Banca d’Italia ha invitato un gruppo di istituti bancari ad «attivarsi rapidamente per rimuovere eventuali cause di ritardo imputabili a loro carenze». Anche perché — ha spiegato il capo della Vigilanza, Paolo Angelini, ieri in Commissione d’inchiesta sul sistema bancario — «anche le banche saranno colpite dalla crisi»; alcune «simulazioni non sono rassicuranti» a causa di un Pil che crollerà quest’anno del 9%. Bankitalia non fa i nomi delle banche ma specifica che sono state richiamate quelle con prestiti sotto il valore mediano del sistema. Anche l’Antitrust ieri pomeriggio ha comunicato di aver avviato istruttorie su Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Sella e Findomestic «per problematiche emerse sia sull’assenza di informazioni sulla tempistica per avere accesso alle varie misure di sostegno» sia di «chiare indicazioni sugli oneri» legati alle moratorie, in particolare sull’aumento degli interessi.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Bellomo Sissi – Franceschi Andrea
Titolo: Paura da virus: Borse in caduta libera – Paura su Covid e ripresa Usa: le Borse finiscono al tappeto
Tema: Borse
Paura su Covid e ripresa Usa: le Borse finiscono al tappeto. Brusco risveglio. Peggior tonfo da marzo per l’azionario, crolla il petrolio, volano i beni rifugio. Pesano pessimismo della Fed sull’economia e risalita dei contagi negli Usa. Piazza Affari a -4,81%. Timore per la seconda ondata.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
ll premio Nobel delinea gli scenari post pandemia
La Stampa
Titolo: ***Intervista a Michael Spence – La pandemia in Borsa Bruciati 328 miliardi – “Crollo vertiginoso e risalita molto lenta Il debito resterà alto” – Aggiornato
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Societa’, istituzioni, esteri
Testata: Corriere della Sera
Autore: Bozza Claudio
Titolo: Navi all’Egitto, via libera del premier La sinistra M5S: Di Maio chiarisca
Tema: Navi militari all’Egitto
II governo, nonostante la bufera innescata nella maggioranza spaccando Pd e Movimento, tira dritto sulla vendita delle due navi militari all’Egitto. E il premier Conte dispone il via libera definitivo. Si tratta della cessione della Spartaco Schergat e della Emilio Bianchi: due «Fremm», inizialmente commissionate per la nostra Marina militare, e poi dirottate verso l’Egitto in cambio di 1,2 miliardi di euro, sostanziosa commessa per Fincantieri. Nessun ripensamento, quindi, ma forte imbarazzo, in particolare per il M55 dopo lo sdegno dei genitori di Giulio Regeni: «Questo governo ci ha traditi: le navi e le armi che venderemo ad Al-Sisi serviranno per perpetuare le violazioni dei diritti umani». Interrogazione di 8 deputati 5 Stelle. E c’è tensione nel Pd.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: B.R.
Titolo: Ue, dal 1° luglio riapertura graduale dei confini esterni
Tema: Confini UE
La Commissione europea ha pubblicato ieri nuove linee guida, raccomandando ai Paesi della Zona Schengen di eliminare restrizioni alle loro frontiere interne fin dal 15 giugno prossimo. Per quanto riguarda le frontiere esterne, l’esecutivo comunitario ha illustrato le misure con cui attuare una riapertura progressiva dei confini europei dal 1° luglio in poi, ma solo con Paesi nei quali la situazione epidemiologica appare sotto controllo.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Romano Beda
Titolo: Spagna, Lussemburgo, Irlanda: corsa a tre per il dopo Centeno
Tema: Eurogruppo
Si è aperta ufficialmente la corsa alla presidenza dell’Eurogruppo dopo che l’attuale presidente Mário Centeno si è dimesso da ministro delle Finanze portoghese. Tre i candidati potenziali: quelli della ministra spagnola Nadia Calviño, del ministro lussemburghese Pierre Gramegna e del ministro irlandese Paschal Donohoe.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Messaggero
Autore: Ventura Marco
Titolo: Tra statue e simboli abbattuti è la furia dei nuovi iconoclasti – La storia decapitata dai nuovi iconoclasti
Tema: USA
Figure eminenti trascinate nella polvere dalla furia iconoclasta di proteste e movimenti, ridotti a emblemi negativi del politicamente scorretto alla luce del progresso. Le funi e i martelli che dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dal Canada alla Francia, dall’Italia al Belgio, travolgono le statue di figure che hanno “fatto la storia”, e realizzano il racconto visionario di Orwell in 1984, vogliono la cancellazione di immagini e icone da dimenticare, perché simbolo di razzismo.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
PRIME PAGINE
IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone