Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 14 marzo 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
– In Italia più contagiati della Cina. Il nuovo fronte è il Centro-Sud;
– 
Oggi il decreto con gli aiuti economici;
– Merkel: 550 miliardi per le imprese. Piano Ue per gli aiuti, la Bce si corregge;
– Trump cambia «Gli Usa in stato di emergenza».

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Iossa Mariolina
Titolo: I casi oltre 17 mila, 250 morti in più In Lombardia i contagi frenano
Tema: Il bilancio
Sono 14.955 i malati di coronavirus in Italia, 2.116 in più di giovedì mentre il numero complessivo dei contagiati (che comprende i morti e i guariti) ha raggiunto i 17.660. I guariti e i dimessi sono 1.439 totali,181 in più. I nuovi decessi sono 250 (totale 1266), giovedì sono stati 189: un nuovo balzo, dunque, anche se il presidente dell’Istituto superiore della sanità Silvio Brusaferro ripete da giorni che si tratta di persone con «età media di 80,3 anni». Quasi tutti avevano due o più patologie pregresse, anche le due vittime più giovani. L’allerta: gli assembramenti dello scorso weekend potrebbero causare una nuova crescita nei numeri. Tra i positivi anche l’ex ministro Lotti: «Sto bene».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa
Autore:  Baroni Paolo
Titolo: Rinviato il pagamento Iva di lunedì Slittano referendum e voti regionali
Tema: Rinvii
Arriva il tanto atteso primo slittamento dei versamenti delle tasse. In una nota il ministero dell’Economia ieri sera ha infatti ufficializzato che i termini relativi ai versamenti previsti per lunedì 16 marzo saranno differiti. Il Mef ha poi confermato che il nuovo provvedimento in arrivo «introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria». Rinvio poi di tutti gli appuntamenti elettorali previsti nei prossimi mesi. E per questa ragione il governo punta a prevedere la fissazione del referendum a 240 giorni dalla comunicazione dell’ordinanza che lo ha ammesso, per cui l’ultima data utile per votare il taglio dei parlamentari previsto per il 29 marzo viene fissata al 21 novembre. Tempi più lunghi anche per il rinnovo degli organi elettivi regionali di Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia allungando a 5 anni e 3 mesi la scadenza dei vari mandati.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Pagnoncelli Nando
Titolo: Scenari – Le strategie decise dal governo promosse dal 62% degli italiani
Tema: Sondaggi
Con la crisi sale il gradimento di Conte: ora è al 52%. Anche un elettore di centrodestra su due è favorevole. Strategie decise dal governo promosse dal 62% degli italiani. Raddoppiata però la percezione dei rischi. Pure tra i giovani.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Mieli Paolo
Titolo: La buona prova dell’Italia – La buona prova dell’Italia (con qualche errore)
Il presidente del Consiglio ha dovuto «governare per gradi», emanando decreti a ripetizione dopo aver testato le reazioni per ogni singolo divieto. Ma a sorpresa il sistema Italia tiene. L’analisi:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Foglio 
Autore:  Valentini Valerio 
Titolo: Parla Matteo Renzi – “Trasformiamo la crisi in un’opportunità”. Intervista a Renzi
Tema: Intervista a Matteo Renzi 

Lo dice in un sospiro che è quasi un sollievo, Renzi: “Da Bruxelles una buona notizia, finalmente. Sarà decisiva per ripartire, decisiva”. “Se, come effetto collaterale positivo di questo maledetto coronavirus, ci sarà la messa in discussione di un dogma più che decennale, quello del Patto di stabilità europeo, non possiamo che esserne contenti. Poi chiariamoci: i soldi non li chiediamo agli europei, li prendiamo dai nostri figli, dal debito. Ma se ce la giochiamo bene possiamo farcela”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: «Impossibile chiudere tutto Per far stare a casa gli italiani qualcosa deve funzionare»
Tema: Intervista a Francesco Boccia

Il ministro Boccia: «Per consentire agli italiani di restare a casa, anche la filiera agroalimentare deve andare avanti. Per consentire al Paese di funzionare, anche se al 10%, servono l’energia, i carburanti, i trasporti e la logistica». Non è vero allora che il decreto del governo ha diviso i lavoratori in «serie A e serie B»? Boccia: «No. Ci sono lavoratori di serie A, che sono a casa e li tuteliamo. E ci sono lavoratori della Champions, a cui dobbiamo dire grazie, dal personale sanitario al camionista che trasporta i beni alimentari”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Avvenire 
Autore:  Iasevoli Marco 
Titolo: «Non bloccheremo i trasporti»
Tema: Intervista a Paola De Micheli 

E il ministro De Micheli rassicura: «No, non chiuderemo i trasporti in Italia. Ho firmato i decreti che autorizzano la riduzione del traffico riguardante aeroporti, trasporto ferroviario e di linea su gomma interregionale. Ma non si arriverà a fermare tutto».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Grignetti Francesco 
Titolo: “L’informazione è centrale nella lotta al virus”
Tema: Intervista ad Andrea Martella

“In questo momento di grande difficoltà la gente ha riscoperto il valore della buona informazione”. Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza con delega all’informazione, Pd, da mesi è alle prese con la crisi dell’editoria. L’emergenza sanitaria, però, rischia di affossare definitivamente una filiera. L’intervista:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  De Carolis Luca 
Titolo: “Sull’Europa avevamo ragione noi 5Stelle Lagarde? Un passo indietro sarebbe giusto”
Tema: Intervista a Paola Taverna

“Questa pandemia sta dimostrando quanto sia sbagliata l’idea di un’Europa dei banchieri e dell’austerità, un’Unione dei pareggi di bilancio. E il prezzo lo hanno pagato innanzitutto settori fondamentali come la sanità, anche per colpa di certi governi. Quindi avevamo ragione noi del M5S a chiedere che l’Europa deve cambiare, diventare una vera comunità in cui i Paesi si aiutano l’uno con l’altro, con parametri economici molto diversi”. Su Lagarde: “Un passo indietro sarebbe giusto”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Gallione Alessia 
Titolo: Bergamo, la verità sul grande focolaio
Tema: Intervista a Giorgio Gori

Il racconto di Gori su Bergamo, la verità sul grande focolaio:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Zagrebelsky Vladimiro 
Titolo: L’emergenza nelle carceri
Tema: L’emergenza nelle carceri

La pericolosità di un virus estremamente contagioso è massima nella comunità carceraria, che è concentrata, ma non chiusa rispetto all’esterno. Si comprende quindi che si sia provveduto alla temporanea limitazione dei colloqui dei detenuti con i famigliari. Ma la regolamentazione delle restrizioni è stata diversamente definita nei vari decreti che si sono susseguiti, rendendo difficile la comunicazione e spiegazione ai detenuti e ai loro famigliari. Ciò mentre la televisione portava anche nelle carceri notizie allarmanti. Le istituzioni e la nostra opinione pubblica non possono e non devono scivolare nell’insensibilità e nell’indifferenza su questo tema.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bufacchi Isabella 
Titolo: Piano Ue per gli aiuti, la Bce si corregge
Tema: La Bce corregge il tiro: acquisti massicci per ridurre lo spread
Bazooka tedesco contro il virus. Il Governo di grande coalizione, con un annuncio storico, ha promesso interventi e stanziamenti di dimensioni senza precedenti: prestiti saranno erogati dalla banca statale Kfw (la Cdp tedesca), che potrà contare su una potenza di fuoco di oltre 500 miliardi di euro. Il pacchetto consiste principalmente di garanzie pubbliche che verranno messe a disposizione della Kfw per erogare credito tramite le banche alle aziende in crisi di liquidità. La Bce, intanto, corregge il tiro dopo la gaffe di giovedì del presidente, Christine Lagarde: «Non siamo qui per ridurre gli spread, non è la funzione della Bce». Ieri è infatti intervenuto il capo economista della Banca centrale europea, Philip Lane, il quale ha spiegato che, in caso di necessità, si potranno tagliare i tassi e aumentare il Quantitative easing, e che la Bce si impegna a garantire la corretta trasmissione della politica monetaria e a contrastare qualsiasi tensione sugli spread. Lo shock coronavirus su imprese e credito è grande ma, nello scenario Bce, sarà temporaneo. Il presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen: il fondo Ue sale a 37 miliardi, saltano i vincoli agli aiuti di Stato. Il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco: pronti a intervenire, attenti al rischio spread.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bufacchi Isabella 
Titolo: Bazooka tedesco contro il virus: «Liquidità infinita alle imprese»
Tema: Merkel: 550 miliardi per le imprese

Merkel: 550 miliardi per le imprese. «In Germania nessuna azienda sana, di ogni dimensione e in ogni settore, chiuderà e nessun posto di lavoro verrà perso a causa del coronavirus». «Come governo e come Länder, faremo tutto ciò che è necessario, tutto quello di cui la Germania ha bisogno», ha detto Angela Merkel dalla cancelleria, coniando il whatever it takes statale: «Misure inedite nella storia della Repubblica federale».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Trovati Gianni 
Titolo: Nota Mef sospende i versamenti del 16 marzo: «decreto in arrivo»
Tema: Fisco: nota del Mef sospende i versamenti di lunedì, oggi il Dl

Il ministro dell’Economia Gualtieri rinvia i versamenti fiscali di lunedì prossimo: «I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri». E per creare ulteriore suspance dalla nota di Gualtieri, si apprende che saranno introdotte «ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali», intesi come adempimenti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Perrone Manuela – Pogliotti Giorgio 
Titolo: Fabbriche, al lavoro per il protocollo sicurezza
Tema: Fabbriche

Vertice sulle misure contro i contagi: guanti e mascherine gratis per i lavoratori. Al lavoro per un codice di regolamentazione con linee guida uniformi. Possibile sospensione delle attività per qualche giorno nelle aziende che non possono adeguarsi subito. Annamarla Furlan, segretaria Cisl: se serve del tempo per adempiere alle nuove misure anticoronavirus, «si può sospendere per qualche giorno la produzione, usare gli ammortizzatori e sanificare gli ambienti».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone
– In tema si segnala Tito Boeri su Repubblica
L’analisi – Quei lavoratori al fronte
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 

Autore:  Ducci Andrea – Marro Enrico 
Titolo: Bollette ridotte e Iva rinviata
Tema: Le misure anticrisi

Arriva il piano del governo per aiutare famiglie e imprese: bollette ridotte e rinvio dell’Iva. La Ue: massima flessibilità per l’Italia. E Piazza Affari chiude a più 7,1%.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Massaro Fabrizio 
Titolo: Milano e Wall Street in netta ripresa Visco: paracadute della Bce sui Btp
Tema: La Borsa

Piazza Affari guadagna il 7% dopo i chiarimenti di Francoforte sull’acquisto di titoli pubblici e privati. Trump rassicura i mercati, New York sale del 9%. Bankitalia, iI governatore Visco: dalla Bce difficoltà di comunicazione ma noi compreremo Btp.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Lepri Stefano 
Titolo: “Se la Bce non sosterrà Roma sono a rischio tutti i Paesi Ue”
Tema: Intervista a Lucrezia Reichlin 

A un giorno di distanza si può concludere che Lagarde ha solo commesso un errore, che dunque non c’è una svolta filotedesca della Bce? Reichlin: «Sicuramente c’è stato un errore e rassicura lo sforzo di correggerlo, ma il consiglio della Bce resta diviso. Forse qualcuno dei suoi membri ritiene che l’area euro così com’è non funzioni e non valga la pena di salvarla? Lagarde è arrivata dicendo di volere ricucire il consenso, ma ha chiaramente pagato un prezzo per ottenere l’unanimità. Nel concreto, il mancato ribasso dei tassi guida non mi pare rilevante. Un punto non equilibrato è l’intenzione di dare più peso agli acquisti di obbligazioni private, perché quel mercato è rilevante solo in alcuni Paesi, in particolare la Francia, certamente non in Italia».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Avvenire 
Autore:  Fatigante Eugenio 
Titolo: Monti: «Anche questa volta l’Italia si salverà da sé. Lagarde? Imprudente»
Tema: Intervista a Mario Monti

Colloquio con Monti sull’Europa e il Paese: dalla presidente Bce una frase infelice in questa fase, ma c’è il problema delle banche centrali che non devono “star simpatiche” ai mercati. «Ora è giusto spendere di più. Per finanziarsi penso a Buoni di Salute Pubblica».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Barbera Alessandro – Lombardo Ilario 
Titolo: Conte-Merkel, pioggia di soldi anti-virus
Tema: Il retroscena

Von der Leyen annuncia interventi fino a 37 miliardi di euro per sostenere gli Stati travolti dall’emergenza coronavirus. Conte dialoga con Berlino per un piano comune. Il Tesoro porterà a Bruxelles uno sforamento del deficit vicino al 4%.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Barlaam Riccardo 
Titolo: Trump stanzia 50 miliardi di $ e Wall Street vola – Negli Usa Trump dichiara lo stato di emergenza nazionale
Tema: Usa

Donald Trump ha dichiarato l’emergenza nazionale per il coronavirus negli Stati Uniti. La decisione apre le porte alla legislazione speciale che permette di disporre subito di fondi federali per combattere la rapida diffusione del virus Covid-19 nel paese. Rapido il movimento di Wall Street dove a ridosso della chiusura lo S&P guadagnava il 9,3%, a conferma dell’estrema volatilità con cui i mercati stanno reagendo al diffondersi dell’epidemia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Degli Innocenti Nicol 
Titolo: Johnson punta sulla immunità di massa
Tema: L’emergenza in Gran Bretagna

È polemica in Gran Bretagna per la strategia del Governo di ritardare l’impatto del coronavirus evitando le misure drastiche imposte in altri Paesi europei. Non ci sono differenze di valutazione ma di strategia. Invece di tentare di frenare la diffusione del virus, la Gran Bretagna vuole solo rallentarla, nella speranza che nelle prossime settimane si possa creare una immunità di massa nella popolazione britannica. E così il premier Boris Johnson ha avvertito le famiglie di prepararsi a vedere «molti dei loro cari morire prima che sia giunta la loro ora» e ha detto che 10mila persone potrebbero già avere contratto il virus in Gran Bretagna.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Bresolin Marco 
Titolo: “Tutta l’Europa deve agire Ora misure più coraggiose”
Tema: Intervista a Stella Kyriakides

“E’ iI momento di agire in tutta Europa. Servono misure aggressive per mitigare l’impatto della diffusione del virus, altrimenti è probabile che vedremo più scenari come quello italiano”. Così Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Rodari Paolo 
Titolo: E il Vaticano si corregge “Chiese aperte per i poveri”
Tema: In Vaticano

Nel giorno del settimo anniversario dell’elezione al soglio di Pietro (13 marzo 2013), Francesco, insieme al cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis, prende una decisione che conferma, nello stile, una costante del suo pontificato. E cioè il fatto che sulle decisioni prese si può sempre ritornare, fino a ribaltarle. Cosi se l’altro ieri si era deciso la chiusura fino al 3 aprile delle chiese di Roma per prevenire il contagio da coronavirus, ieri, si è lasciato ai sacerdoti e ai fedeli la responsabilità ultima dell’ingresso nei luoghi di culto senza esporre a pericoli di contagio la popolazione.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rosaspina Elisabetta 
Titolo: Sánchez vara il blocco totale ma è fuga di massa dalle città Catalogna verso l’isolamento
Tema: In Spagna
Sánchez vara il blocco totale ma è fuga di massa dalle città. Assalto ai treni veloci in partenza da Madrid, esodo nelle località di mare o nelle seconde case. Probabile rinvio del voto in Galizia e nei Paesi Baschi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone


PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
 Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP