Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 15 marzo 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:

– Emergenza coronavirus: primi decreti per i lavoratori
– Interventi economici per la crisi Coronavirus
– Emergenza coronavirus: Lombardia allo stremo, scontro con il governo
– Coronavirus: Spagna e Francia come l’Italia

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rossi Giuseppe 
Titolo: Lombardia, scontro con Borrelli E Fontana arruola Bertolaso
Tema: Lombardia: scontro con il governo

Il primo è l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera :«Ci hanno mandato delle mascherine che sono un fazzoletto o un foglio di carta igienica», dice mentre cerca di indossarne una davanti ai giornalisti che si accalcano attorno a lui alla faccia delle prescrizioni. Quella di Gallera è la prima di una sequenza ravvicinata di uscite polemiche del governo della Lombardia. Il bersaglio, questa volta, non è direttamente Palazzo Chigi, ma il suo braccio operativo in questa crisi: la Protezione civile.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fiammeri Barbara 
Titolo: Fontana chiama Bertolaso, schiaffo al governo
Tema: Lombardia: scontro con il governo

La paura per i numeri che potrebbe riservare la prossima settimana cresce. I governatori delle Regioni meridionali che chiedono al Governo di sospendere i treni per bloccare i rientri dal Nord e in particolare dalla Lombardia. E proprio il presidente della Giunta lombarda, Attilio Fontana, ieri ha deciso di affidarsi all’esperienza di Guido Bertolaso per realizzare i 600 posti di rianimazione presso le strutture messe a disposizione dalla Fiera di Milano dopo che la Protezione civile aveva detto di non poter dare certezze sulla fornitura delle attrezzature (respiratori e letti).
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Così ritorna in scena l’uomo delle emergenze: non potevo dire di no
Tema: Lombardia: scontro con il governo

Invocato come Padre Pio, paragonato a Superman e al mister Wolf di Pulp Fiction («risolvo problemi»), ribattezzato San Bertolaso o Superguido, domani atterrera in Italia direttamente dal Sudafrica. Settant’anni fra cinque giorni e un curriculum formato lenzuolo, macchiato da qualche ombra giudiziaria e smacchiato a colpi di assoluzioni, Guido Bertolaso è l’uomo delle grandi emergenze. Quando l’Italia è a un passo dal baratro, eccolo che torna, forte di suppliche bipartisan e di un’esperienza che pochi, in materia di tragedie collettive, possono vantare. Rifiuti, inondazioni, frane, incendi. II terremoto in Abruzzo e il G8 all’Aquila. Ebola, la Sars e adesso il coronavirus.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Russo Paolo 
Titolo: Lombardia allo stremo: così crolliamo – Ospedali senza più letti “Urmai siamo vicini al punto di non ritorno”
Tema: Lombardia: scontro con il governo

Lombardia al collasso per l’emergenza coronavirus: i posti in terapia intensiva quasi esauriti, Bergamo in ginocchio. L’assessore Gallera attacca il governo: mascherine? Ci hanno mandato carta igienica. Le vittime in Italia arrivano a quota 1500, aumentano anche i guariti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Marroni Carlo 
Titolo: Oggi il via ad Arcuri: conversione produttiva tra i nuovi compiti – Oggi nomina di Arcuri, tra i compiti anche la riconversione produttiva
Tema: Il nuovo commissario per il Coronavirus

Oggi nomina di Arcuri, tra i compiti anche la riconversione produttiva Tra le semplificazioni allo studio anche quelle per la spesa delle donazioni Carlo Marroni La norma che istituisce la figura del commissario governativo per l’approvvigionamento e la distribuzione di materiale e apparecchiature sanitarie sarà approvata oggi dal Consiglio dei Ministri, all’interno del decreto legge. In serata poi, attraverso un Dpcm, sarà formalizzata la nomina di Domenico Arcuri, che affiancherà il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, per l’emergenza del coronavirus.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Trocino Alessandro 
Titolo: Due viceministri contagiati I casi di Sileri e Ascani L’inquietudine nel Palazzo
Tema: Coronavirus: primi positivi nella compagine governativa

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, prova a prenderla bene: «Nella fretta di combattere questa guerra non m’ero accorto della mutevole natura. Vedrò dalla finestra sbocciare il glicine per l’imminente primavera». L’esponente del Movimento Cinque Stelle è uno dei due membri del governo che da ieri sono ufficialmente positivi al coronavirus. L’altra è Anna Ascani, viceministra dem all’Istruzione, che era già in isolamento domiciliare da sabato, perché era entrata in contatto con il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, risultato positivo. La paura comincia a serpeggiare nel mondo della politica, uno del più esposti al rischio di contagio.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Iossa Mariolina 
Titolo: I casi sono oltre 21 mila Si prova il «nuovo» farmaco
Tema: Coronavirus: situazione sanitaria

Aumentano ancora i nuovi contagi ma ad un ritmo lievemente più contenuto rispetto ai primi giorni della settimana. I casi sono a quota 21.157, i nuovi positivi al tampone, secondo i dati diffusi ieri, erano 2.795, venerdì erano stati 2.116.11 numero complessivo dei malati di Covid-19 è ad oggi di 17.75o, i decessi sono 1.441 in totale, 175 in più rispetto a venerdì, i guariti 1.966, più 527, 1.518 persone sono in terapia intensiva, 190 in più.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Giuzzi Cesare 
Titolo: Oltre 700 in terapia intensiva «Vicini al punto di non ritorno»
Tema: Coronavirus: situazione sanitaria

L’orizzonte ancora non si vede. I numeri continuano a crescere e in Lombardia l’emergenza per i posti di terapia intensiva sembra non avere fine. Ieri è stato il giorno più difficile di queste tre settimane di battaglia al coronavirus. I pazienti ricoverati in rianimazione nelle ultime 24 ore sono stati 85 in più. Un carico quasi doppio rispetto ai 40-45 nuovi casi registrati nell’ultima settimana: «Recuperiamo 15-2o posti al giorno. Siamo vicini al punto di non ritorno» dice l’assessore Giulio Gallera. Un segnale che allarma ancora di più la sanità lombarda, ormai allo stremo da giorni: «Stiamo facendo dei veri miracoli», sottolinea il governatore Attilio Fontana.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Caccia Fabrizio 
Titolo: Il governo avverte: alt ai viaggi L’allarme dei governatori del Sud
Tema: Stop ai viaggi dal nord al sud

Di fronte al fenomeno di quelli che continuano a spostarsi da nord a sud, il governo torna a rivolgersi agli italiani, con un messaggio filtrato ieri sera da Palazzo Chigi: «È il momento della responsabilità. Non si possono bloccare tutti i trasporti, altrimenti non si riuscirebbero a garantire i servizi essenziali e ad evitare che il Paese si fermi totalmente. Per questo va fatto uno sforzo in più da parte di tutti. Anche da parte di chi lavora o studia in un’altra regione diversa dal luogo dove ha la propria famiglia o la residenza: ecco, non si sposti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  De Bortoli Ferruccio 
Titolo: I nostri anziani da ringraziare – I nostri cari anziani da ringraziare e aiutare
Tema: Coronavirus: i nostri anziani

Dobbiamo essere orgogliosi di come il Paese reagisce all’emergenza. E in questa domenica che non vogliamo sia triste (teniamoci su, ce la faremo) il nostro grazie va — ancora una volta — a medici, infermieri, al personale degli ospedali, all’intera struttura nazionale di assistenza. Ieri a mezzogiorno è esploso un applauso collettivo per loro. Ma il nostro grazie va anche a tutti coloro che non possono stare a casa perché debbono provvedere alle necessità di chi sta forzatamente a casa. Un pensiero particolare vorremmo dedicarlo pero ai nostri anziani.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ignazi Piero 
Titolo: La democrazia alla prova del virus
Tema: Provvedimenti del governo e libertà costituzionali

I provvedimenti adottati con l’ultimo decreto del presidente del Consiglio costituiscono una limitazione delle libertà fondamentali previste dalla Costituzione? L’interrogativo ripropone l’antica questione del rapporto tra interesse generale e diritti individuali. Che il problema esista non è una ubbia da intellettuali acchiappanuvole che discettano sul sesso degli angeli quando Costantinopoli brucia. Lo ha ricordato lo stesso Giuseppe Conte, pur con il suo linguaggio ellittico, nella conferenza stampa che ha preceduto l’adozione delle ultime misure: va difeso un bene «vitale» come la salute, senza pert, dimenticare che altri beni sono anch’essi ineludibili, e indispensabili per la «vita», come noi la concepiamo nelle democrazie compiute.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio – Tucci Claudio 
Titolo: Cig per tutti fino a nove settimane Medici, voucher baby sitter doppio
Tema: Coronavirus: primi decreti per i lavoratori

Torna la cassa integrazione in deroga per tutti i lavoratori di imprese, anche quelle “micro” fino a 5 dipendenti, incluso il settore agricolo, non coperte dagli attuali ammortizzatori sociali: il sussidio assicurerà fino a nove settimane di integrazione salariale, e secondo le primissime stime dei tecnici del governo potrà salvaguardare una platea potenziale di circa 2,6 milioni di persone. Si rafforza anche il fondo di integrazione salariale (il Fis), un altro strumento di sostegno al reddito in caso di cessazione o sospensione dell’attività lavorativa, rivisitato dalla riforma del 2015.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ri.Que. 
Titolo: Le regole per chi lavora – Via al protocollo in 13 punti per la sicurezza in fabbrica
Tema: Coronavirus: primi decreti per i lavoratori

Emergenza coronavirus: via al protocollo in 13 punti per la sicurezza in fabbrica Dalla sanificazione ai fornitori. Una trattativa durata 18 ore. Il ministro Catalfo: adesso ci sono più garanzie. La Ferrari chiude fino al 27 marzo È un protocollo in 13 punti e 12 pagine quello che è stato firmato ieri mattina da sindacati e parti sociali, con la mediazione del governo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio 
Titolo: Lavoro e salute: firmata l’intesa per tenere aperte le fabbriche – Sicurezza, siglato il protocollo Ecco i punti: dai turni alle ferie
Tema: Coronavirus: sicurezza per i lavoratori

Arrivano regole uniformi per garantire il contrasto e il contenimento della diffusione del coronavirus in tutti i luoghi di lavoro. Le hanno fissate le parti sociali in un protocollo condiviso, su invito del Governo, che contiene indicazioni operative per tutte le aziende, secondo il principio della precauzione, con l’obiettivo di attuare in tutti i settori produttivi le prescrizioni del legislatore e dell’Autorità sanitaria.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Dominelli Celestina – Fotina Carmine 
Titolo: Bollette, trattative in corso per un taglio da 2-3 miliardi
Tema: Interventi economici per il Paese

Si partirà con alcune misure ritenute più essenziali, quindi da inserire subito nel decreto legge sull’emergenza economica. Altri interventi viaggeranno invece verso un più ampio decreto crescita-ricostruzione che potrebbe richiedere ancora alcune settimane. Ecco che il lunghissimo elenco di proposte ministeriali per le imprese e per l’industria sarà sdoppiato. Tra le novità più rilevanti che potrebbero entrare nel primo Dl, c’è una riduzione delle bollette elettriche (per 2-3 miliardi, secondo la proposta del ministero dello Sviluppo economico) anche se fino a ieri non era ancora stata decisa la platea dell’intervento.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco 
Titolo: Primo stop a tasse e contributi Nove settimane di Cig per tutti – Fisco e contributi, stop di una settimana Poi dipende dai ricavi
Tema: Interventi economici per il Paese

Slitta a oggi l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge che stabilirà aiuti a imprese e cittadini per far fronte alle crisi innescate dal coronavirus. Il lavoro di ieri sui testi ha confermato che il primo stop per i pagamenti fiscali, della durata di 6-7 giorni, sarà esteso anche al versamento dei contributi. Un ulteriore rinvio, dell’ordine dei due mesi, dovrebbe arrivare solo per chi starà sotto una certa soglia di fatturato. Nove settimane di Cig per tutti, voucher baby sitter doppio per medici e infermieri impegnati i prima linea.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Salvia Lorenzo 
Titolo: L’ultimo nodo? I mutui Oggi il decreto con le misure su reddito, imprese e famiglie
Tema: Interventi economici per il Paese

L’ultimo nodo da sciogliere riguarda i mutui. L’ipotesi più forte resta quella di una sospensione, non cancellazione, per quattro mesi. Ma resta da decidere a chi verrà concesso di percorrere questa strada: l’ipotesi di una autocertificazione delle difficoltà economiche a causa dell’epidemia, dalla quale pure si era partiti, sembra infatti troppo generica. In ogni caso un rinvio ci sarà, così come per le tasse, per tutti e a partire dalla scadenza Iva di lunedì i6 marzo, per l’attività di riscossione, per i contributi all’Inps e per le bollette. Il cosiddetto decreto legge «anti coronavirus» dovrebbe arrivare questa domenica mattina sul tavolo del Consiglio dei ministri. Il valore complessivo dell’intervento dovrebbe essere almeno di 16 miliardi, forse anche di più.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Bertini Carlo – Giovannini Roberto 
Titolo: Pioggia di aiuti a imprese e famiglie Oggi il nuovo decreto da 18 miliardi
Tema: Interventi economici per il Paese

Più si rafforza il lockdown del Paese, più soldi servono per farlo ripartire e tutelare aziende e famiglie, quindi per i tecnici di Ragioneria e Tesoro sono stati giorni infernali a fare e disfare calcoli dopo l’ultimo Dpcm di palazzo Chigi che chiude tutti gli italiani in casa. A complicare il tutto, un braccio di ferro tra il ministro dell’Economia e altri colleghi, in pressing per sdoppiare i decreti, prima la parte sanità e poi tutto il resto. Alla fine il premiere Gualtieri hanno deciso di tirare dritto: e sfornare oggi (in un consiglio dei ministri inedito con alcuni in teleconferenza) un solo decreto ancora più corposo del previsto, da 16 o addirittura da 18 miliardi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Rogari Marco – Trovati Gianni 
Titolo: La crisi porta il deficit 2020 vicino al 4% – Deficit 2020 verso il 4 per cento, almeno 50miliardi di flessibilità
Tema: Interventi economici per il Paese

A Roma si chiude oggi la complicatissima gestazione del decreto anticrisi, che con gli sviluppi delle ultime ore si appresta ad assorbire una quota più consistente del previsto dei 25 miliardi di spazi fiscali appena concordati con la commissione europea. Ma la partita vera per la gestione dei conti italiani alle prese con il Coronavirus è quella che si apre con l’Eurogruppo di domani, in contemporanea con il G7 straordinario, e l’Ecofin di martedì, in cui i ministri delle Finanze dell’Unione dovranno avviare quella “strategia coordinata” per affrontare l’emergenza chiesta a gran voce da Roma e poi da Parigi e da altre Capitali europee.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pignatelli Michele 
Titolo: G7 straordinario per preparare una risposta globale – G7 pronto a una risposta globale
Tema: G7 sul coronavirus

Mentre l’emergenza sanitaria si estende di Paese in Paese, il mondo cerca una risposta globale all’emergenza coronavirus, a cominciare dalle pesantissime ricadute in campo economico, su cui i singoli Paesi stanno procedendo in questi giorni in ordine sparso. A questo sarà dedicata la videoconferenza straordinaria che i leader del G7 terranno domani, con l’obiettivo appunto di coordinare la loro azione nei campi della sanità, dell’economia, della finanza e della ricerca.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Picchio Nicoletta 
Titolo: Boccia: «Nell’emergenza le fabbriche sono al servizio del Paese»
Tema: Confindustria

Le fabbriche italiane si mettono al servizio del paese. Affrontando con coraggio l’emergenza sanitaria, senza spegnere il motore dell’economia. «In questo momento storico va un grazie a tutte le imprese e ai lavoratori per questo grande atto di responsabilità verso il paese», ha commentato Vincenzo Boccia, dopo l’accordo sulle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. La trattativa è durata tutta la notte tra venerdì e sabato e il presidente di Confindustria ha «dato atto al governo» sia dell’immediatezza della convocazione sia di essersi impegnato a fondo per riuscire ad arrivare all’intesa. Un tassello fondamentale per mantenere la produzione e poter garantire gli approvvigionamenti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Lops Vito 
Titolo: Mutui, tasso fisso più appetibile Banche, nuova gelata sui ricavi – L’occasione dei mutui sottosopra: il tasso fisso costa meno del variabile
Tema: La crisi sui mercati

La crisi ha fatto crollare l’indice interbancario sulle lunghe scadenze. Prime contromosse degli istituti: tetto all’Eurirs se va sotto zero interesse sono scesi ancora e il mutuo a tasso fisso (in media ora attorno allo 0,5%) costa meno del variabile. Dal punto di vista del settore bancario, gli istituti vedono assottigliarsi ricavi e utili. E molte banche vedono crescere le sofferenze. Risale così anche la febbre da fusioni.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bellinazzo Marco – Rotondo Davide 
Titolo: Sport, 1 milione di occupati a rischio – Nel sistema sport 1 milione di occupati a rischio
Tema: Il sistema dello sport e la crisi

Lo sport italiano, dal calcio al basket, alle migliaia di palestre “ferme” nella Penisola, chiede al Governo un adeguato sostegno pubblico. Il perimetro dello sportsystem è ampio, la tipologia di aziende è variegata, ma è improcrastinabile la necessità di adottare misure per tutelare posti di lavoro e attività che hanno una valenza industriale e un impatto sociosanitario. Per non incorrere in una miopia demagogica non bisogna pensare, per esempio, che l’emblema del settore sia soltanto CR7.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Stampa 
Autore:  Bresolin Marco 
Titolo: Spagna e Francia copiano il modello Italia: stop a movimenti, gare sportive e scuole – Se si arrendono anche le brasseries – Spagna e Francia come l’Italia “Negozi chiusi e tutti a casa”
Tema: Coronavirus in Europa

I numeri assolutisono diversi, ma la curva che segnala l’andamento dei contagi di Coronavirus segue per tutti la stessa progressione. È per questo che – dopo i tentennamenti iniziali – sempre più Paesi in Europa hanno deciso di seguire l’esempio dell’Italia. Da domani gli spagnoli non potranno più uscire di casa, se non per andare al lavoro o per acquistare beni di prima necessità. E nella serata di ieri anche la Francia ha annunciato misure drastiche: chiusura immediata di tutti i bar, ristoranti, discoteche, cinema e i negozi «non indispensabili».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Brandolini Elena Marisol – Pierantozzi Francesca 
Titolo: Spagna e Francia si blindano il contagio cresce in Europa – Volano i contagi in Europa Spagna e Francia “chiudono”
Tema: Coronavirus in Europa

L’Europa chiude. Dopo l’Italia, Spagna e Francia hanno deciso il blocco delle attività «non Indispensabili» per arginare un’epidemia che decolla come in Italia circa dieci giorni fa. Da ieri hanno chiuso «fino a nuovo ordine», caffè e bistrot, le discoteche e i cinema.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Trump: «Io negativo al test» E blocca i voli anche da Londra – Trump fa il tampone: è negativo Caos su Google coinvolta nei test
Tema: Coronavirus: in Usa

Negativo. È l’esito del test per il coronavirus, cui si è sottoposto venerdì sera Donald Trump. Il presidente lo aveva annunciato a sorpresa, presentandosi ieri mattina nella saletta «briefing» della Casa Bianca, in tenuta sportiva e con un cappellino da baseball con la scritta «Usa»: «Ho deciso di farlo, altrimenti voi giornalisti sareste impazziti».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Guerrera Antonello 
Titolo: Dalla Ue agli Usa il pianeta si blinda E Trump fa il test
Tema: Coronavirus: in Usa

Nemmeno Donald Trump sembra fidarsi più dell’amico Boris Johnson. Ieri il presidente americano, da Corona-scettico a promotore dello stato di emergenza, ha deciso di bloccare i voli da e per il Regno Unito e l’Irlanda, inizialmente risparmiati dal suo tardivo attivismo contro il virus che in Usa ha provocato per ora 51 morti e 2.226 contagi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Il cortocircuito di Macron: chiusi negozi e ristoranti Resta il voto, ma è scontro
Tema: Coronavirus in Francia
Restano aperti solo supermercati e alimentari, farmacie, tabaccai, banche e distributori di benzina, come in Italia. Tutto il resto chiude, anche in Francia, perché in tre giorni i casi confermati sono raddoppiati fino ad arrivare a 4.500, dei quali 300 in rianimazione. I morti sono 91(una settimana fa erano undici), e bisogna evitare il collasso degli ospedali, qui come ovunque. Restano confermate invece, a meno di una decisione dell’ultimo minuto, le elezioni municipali.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rosaspina Elisabetta 
Titolo: E Sánchez fotocopia l’Italia (anche la moglie tra i positivi) Coprifuoco in tutto il Paese
Tema: Coronavirus in Spagna

La giornata più lunga del premier spagnolo Pedro Sánchez, quella in cui ha dovuto decretare il coprifuoco in tutto il paese, si è conclusa con la notizia più temuta: anche sua moglie, Begoña Gómez, è stata contagiata dal coronavirus. Tutti i componenti del governo, i collaboratori e i loro famigliari si sono sottoposti al test dopo che erano risultate positive Irene Montero, ministra delle Pari opportunità e compagna del vice presidente secondo Pablo Iglesias, e Carolina Darias, ministra delle Politiche territoriali e della Funzione pubblica.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Scott Antonella 
Titolo: In Russia è pugno di ferro contro il virus
Tema: Coronavirus in Russia

Cinquantanove casi di contagio, persi in un territorio immenso, sembrano nulla: la Russia prova a tenere le distanze dal coronavirus. Malgrado i suoi 4.200 km di confine con la Cina, che hanno indotto le autorità a prendere decisioni drastiche quando ancora il resto del mondo guardava al problema da lontano. Confini chiusi ai cinesi, disinfezione sui trasporti pubblici e sui taxi. Non è bastato, non del tutto: man mano che passano i giorni, i casi aumentano. E il sistema sanitario teme di essere messo alla prova.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Palmerini Lina 
Titolo: Macron chiama Mattarella: la Francia con l’Italia
Tema: Solidarietà europea all’Italia

Era stato un referente per l’Europa anche in altri momenti ma dopo il suo “graffio” alla presidente della Bce Lagarde – con quel messaggio in cui chiede solidarietà all’Ue nel “comune interesse di tutti” – Sergio Mattarella è diventato uno degli interlocutori attraverso cui si sta tessendo la nuova trama europea. Tant’è che dopo il presidente tedesco Steinmeier, il portoghese Costa (e pure il re di Spagna), ieri è stato il presidente francese Macron a chiamare il capo dello Stato dopo aver sentito Conte il giorno prima “Ho parlato con Mattarella per esprimergli il sostegno della Francia all’Italia — ha scritto su twitter.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Caccia Fabrizio 
Titolo: Di Maio agli italiani bloccati all’estero: non siete soli
Tema: Coronavirus: italiani all’estero

«Non vi lasciamo soli», assicura il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alle migliaia di italiani sparsi per il mondo che non riescono più a tornare a casa per le frontiere chiuse e i voli bloccati a causa della pandemia del coronavirus. I casi sono tantissimi: due cittadini liguri, pur risultati negativi al test Covid-19, si trovano ancora in quarantena a Cuba; centinaia di nostri connazionali, finite le vacanze, sono fermi adesso in Marocco per colpa dell’epidemia e Di Maio in queste ore è in contatto con il suo omologo, Nasser Bourita, per tentare di sbloccare i voli di ritorno.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Junhua Li 
Titolo: L’Intervento – L’ambasciatore cinese “Vinceremo con voi la guerra al contagio” – Il virus non ha confini: pronti ad aiutare l’Italia, vinciamo insieme questa guerra
Tema: Cina e Italia

Negli ultimi giorni l’epidemia in Italia si è aggravata e il Paese è sotto grande pressione. Il virus non conosce confini nazionali e si è già diffuso in tutto il mondo, colpendo più di 118 Paesi. Di fronte a questa nuova situazione epidemiologica, la Cina sta continuando ad agire come una potenza responsabile, svolgendo un ruolo importante per la lotta al virus a livello mondiale. Siamo pronti a condividere la nostra esperienza in materia di prevenzione e contenimento. La Cina fin da subito ha fatto rapporto all’Oms e condiviso le informazioni in merito alla sequenza genica del virus, e ha immediatamente pubblicato l’elenco delle sonde diagnostiche per l’identificazione del virus. Nell’ultimo periodo, i ministeri della Salute, la Croce Rossa e altri enti italiani e dnesi, hanno avviato contatti tramite gli strumenti della web conference. In particolare, ci sono stati molti incontri da remoto tra l’ospedale Tongji di Wuhan, lo Spallanzani di Roma e il Niguarda di Milano, nel corso dei quali gli specialisti si sono scambiati informazioni sulle esperienze terapeutiche e su casi specifici.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Mangani Cristiana 
Titolo: Sfugge ai jihadisti dopo 15 mesi Tacchetto libero, mistero sul blitz – Sfugge ai carcerieri-jihadisti Tacchetto libero dopo 15 mesi
Tema: Mali: ritorna libero Luca Tarchetto
Sono stati In ostaggio per 15 mesi, prigionieri del Jnim (Jama’a Nusrat ul-Islam wa al-Muslimin), un gruppo terrorista attivo nel nord del Mali. L’italiano Luca Tacchetto e la sua compagna canadese Edith Biais sono liberi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Simoncelli Lorenzo 
Titolo: Libero l’italiano Luca Tacchetto rapito 15 mesi fa in Burkina Faso
Tema: Mali: ritorna libero Luca Tarchetto

Sono liberi Luca Tacchetto e la sua fidanzata canadese Edith Blais. Dopo 458 giorni di prigionia tra Burkina Faso e Mali, i due ragazzi sarebbero riusciti a scappare dal rifugio dove erano tenuti in ostaggio a Kidal, nel Nord del Mali. Non ci sono conferme ufficiali sulle modalità della fuga. Secondo le prime indiscrezioni, una volta fuori dal bunker, un passante avrebbe scortato i due giovani in auto fino alla base Minusma, sede della missione dei Caschi blu dell’Onu.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone Testata:  Stampa 

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP