Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 18 febbraio 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Il governo rimane in bilico. Renzi: se cade Conte nuovo esecutivo;
– Scontro sul Milleproroghe;
– Svolta per la Libia: cancellata Sophia, nuova missione europea.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Labate Tommaso
Titolo: Renzi: non ci sarà alcuna tregua E pensa a un nuovo premier
Tema: Governo in bilico
Resta la tensione nel governo. Ma se cade il governo non si andrà alle urne, assicura Matteo Renzi. Che avverte: «Vogliono cacciarci? Lo facciano». Intanto sui decreti sicurezza non si trova l’intesa. Mancavano i capidelegazione. E l’Agenda 2023 del premier Giuseppe Conte parte con uno stop. II leader leghista Matteo Salvini si difende sul caso Open Arms: «Lo sbarco toccava a Spagna e Malta».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa
Autore:  …
Titolo: Renzi-Salvini: un governo dopo Conte – La strana idea che unisce Salvini e Renzi Un esecutivo per sostituire il Conte bis
Tema: Governo in bilico
Voci di un accordo segreto tra Renzi e Salvini per far cadere l’esecutivo guidato da Conte. L’ex premier è per un mandato istituzionale mentre il capo della Lega vuole un esecutivo «di scopo». Italia Viva si mette di traverso anche sui decreti sicurezza e rilancia sul memorandum per la Libia. Intervista alla ministra renziana della Famiglia Elena Bonetti: «Avanti soltanto se avremo la forza di realizzare interventi significativi, la mera sopravvivenza non serve a nessuno».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Guerzoni Monica
Titolo: Il retroscena – L’ultima carta di Conte Cercare un incontro per scongiurare lo strappo definitivo
Tema: Governo in bilico
A Palazzo Chigi si sono convinti che Renzi abbia alzato la tensione perché «vuole sedersi a tutti i tavoli dove si prendono le decisioni, nomine comprese». Essere stato escluso dalle trattative e aver saputo che i 5 Stelle non vogliono lasciare al renziani neppure uno strapuntino al vertice delle aziende partecipate, gli avrebbe «fatto saltare i nervi». Adesso per ricucire ci vorrebbe un chiarimento. Conte assicura di non avere problemi a invitare Renzi a un confronto – faccia a faccia o per interposta delegazione – ma non può farlo, finché non avrà in tasca la certezza che l’ex segretario del Pd sia pronto a sedersi al tavolo. «Io li ho invitati a chiarirsi al proprio interno, anche prendendosi qualche giorno – ripete Conte nelle conversazioni private – Tocca a loro valutare se vogliono proseguire, in modo leale e collaborativo, a realizzare il programma di governo». I pontieri hanno ripreso a parlarsi e da quel che trapela il prezzo della pace è alto. «Deve dire che non lavora al Conte ter, che non vuole buttarci fuori e che non cerca i “responsabili”», è la richiesta di Renzi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero
Autore:  Gentili Alberto
Titolo: «Il lodo bis deve essere ancora migliorato Sbagliato cercare di sostituire i renziani»
Tema: Intervista ad Andrea Marcucci
Andrea Marcucci: «Penso che Conte non debba cadere e che si debba avere un approccio diverso da quello emerso dal dibattito di questi giorni: bisogna lavorare tutti insieme per superare le divisioni, risolvere i problemi e rafforzare questa maggioranza fatta da Pd, 5Stelle, Leu, Italia Viva e Autonomie. Non per sostituirla o modificarla. Però si può essere attrattivi verso parlamentari che oggi non ci votano». Dunque anche lei è per arruolare quelli che vengono chiamati “responsabili”?, è la domanda. “No. sono contrario. Mi fa orrore la compravendita dei parlamentari”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarzanini Fiorenza 
Titolo: Il retroscena – Ong e rimpatri, ecco la bozza – Multe più leggere alle ong Ma la ministra frena per timore del fuoco amico
Tema: Decreti sicurezza

L’obiettivo della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è dichiarato: «Impedire di trasformare il testo che cambia i decreti sicurezza in materia di scontro politico». Anche perché la strada da seguire per le modifiche era stata indicata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al momento di controfirmare il provvedimento voluto dall’allora titolare del Viminale Matteo Salvini. Si vorrebbe ridurre da 180 a 120 i giorni di massima permanenza nei centri per chi deve essere rimpatriato, ma anche tornare alle multe per le Ong che non superino i 50 mila euro e soprattutto senza far scattare automaticamente la confisca delle navi utilizzate per il soccorso dei migranti. E poi riconoscere la «tenuità del fatto» in alcuni casi di oltraggio e minacce a pubblico ufficiale, norma che rischia di provocare malcontento all’interno delle forze dell’ordine. Ma per invertire la rotta – Lamorgese ha l’appoggio di Conte – il governo deve mostrarsi compatto, la maggioranza parlare a una sola voce. Esattamente il contrario di ciò che accade in questi giorni.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Milella Liana – Ziniti Alessandra 
Titolo: Governo, eppur si muove – Decreti sicurezza da cambiare Passi avanti, ma l’intesa non c’è
Tema: Decreti sicurezza da cambiare

L’intesa sulle annunciate modifiche dei decreti sicurezza non c’è. Ma, alla fine, le tre ore di confronto di maggioranza di governo hanno portato a una convergenza inattesa, forse un reale cambio di passo: la totale riscrittura dei decreti Salvini sganciando il tema della sicurezza da quello dell’immigrazione. Ora tocca alla ministra Lamorgese trovare la sintesi. Intanto, lo scontro sulla prescrizione riesplode alla Camera.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere del Mezzogiorno Campania 
Autore:  Agrippa Angelo 
Titolo: Salvini: «In Campania centrodestra unito Ma servono volti nuovi» – «Non tutelo gli interessi del Nord In Campania uniti ma volti nuovi»
Tema: Intervista a Matteo Salvini 

Matteo Salvini: «La Lega ha la fiducia di milioni di italiani, da Nord a Sud, e l’ha conquistata con i fatti. Nell’anno in cui siamo stati al governo abbiamo dedicato attenzione particolare a Napoli, recependo nei Decreti sicurezza alcune richieste che arrivavano dal territorio. Ma è solo uno dei tanti provvedimenti che dimostrano la concretezza della Lega. Il voto in Campania? Centrodestra unito ma servono volti nuovi».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Buzzi Emanuele 
Titolo: Idea Appendino con Di Battista per il dopo Di Maio – M5S, le condizioni di Di Battista L’idea di un ticket con Appendino
Tema: Leadership 5 Stelle

Per la leadership del Movimento 5 Stelle prende quota l’idea di un ticket tra Chiara Appendino e Alessandro Di Battista, con Luigi Di Maio che resterebbe in seconda fila, «regista» dell’operazione. L’ex capo politico si candiderebbe in prima persona solo per frenare la corsa di qualche big ortodosso.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Casadio Giovanna 
Titolo: Bonino “Sparata volgare Cerca risonanza e titoli sulla pelle delle donne”
Tema: Intervista a Emma Bonino

Emma Bonino sull’ultimo caso sollevato da Salvini: «Mi risulta che Salvini inventi “scandali” cui la stampa italiana assicura immediata risonanza. Il piano di “sostituzione etnica” degli italiani, gli aborti di massa nei pronto-soccorso… Al di là della volgarità, raggiunge il suo scopo di dare notizie allarmanti su cose per cui non esiste né la notizia, né l’allarme». «Non ho mai fatto propaganda per l’aborto, ma solo perché finisse la vergogna dell’aborto clandestino. Ancora oggi c’è chi quotidianamente mi insulta per questa “colpa”». Con il rischio di arretrare sempre più sui diritti delle donne e, più in generale, sui diritti civili.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: “Non serve la mera sopravvivenza del governo Ora l’assegno universale”
Tema: Intervista a Elena Bonetti 

I fondi per l’assegno universale alle famiglie «si troveranno». Elena Bonetti, scout, cattolica, matematica e renziana, è ministra delle Pari opportunità da cinque mesi. Se c’è qualcuno che avrebbe da perderci dalla fine del governo Conte bis, è anzitutto lei. Ma ammette esplicitamente che il rischio c’è. Tutto dipenderà dall’agenda della maggioranza. Ministra Bonetti, la maggioranza durerà fino al 2023? «Lo penso e lo spero. Il Paese ha bisogno di un governo in grado di attuare il Family act, di concentrarsi sulla ripresa economica, lo sblocco dei cantieri, solo per fare alcuni esempi. Però il governo e la legislatura andranno avanti solo se saremo in grado di realizzare interventi significativi. La mera sopravvivenza non serve a nessuno».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Rogari Marco 
Titolo: Agenda 2023 in alto mare e sul Milleproroghe scontro fino alla fine
Tema: Scontro sul Milleproroghe

Dal decreto Milleproroghe alla giustizia, dalla pensioni alla nuova Irpef, dal reddito di cittadinanza agli investimenti per lo sviluppo e al Green New Deal, dalle semplificazioni al nodo della revoca delle concessioni autostradali: nelle ultime settimane, sui provvedimenti all’esame del Parlamento come ai tavoli negoziali di Agenda 2023 voluti dal premier Giuseppe Conte, l’intesa nella maggioranza si mostra difficile da raggiungere e il refrain che continua ad echeggiare negli incontri di governo è quello del rinvio. E la frenata dell’economia, in Italia come in Europa, rende ancora più in salita la faticosa strada per trovare la quadra all’interno della maggioranza. Ieri è stato scontro fino alla fine sul Milleproroghe, diventuto ormai un vero e proprio decreto omnibus: atteso al voto di fiducia oggi in aula alla Camera, è stato invece rinviato in Commissione.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio – Tucci Claudio 
Titolo: Lavoro Salario minimo: il Pd frena, i 5 Stelle scendono da 9 a 7,8 euro
Tema: Lavoro

Salta il riferimento ai 9 euro lordi l’ora, da applicare, indistintamente a tutti i contratti, come salario minimo legale. Al posto della cifra “fissa” ex lege si fa riferimento ad una soglia minima «del 70% del valore mediano delle retribuzioni» previste dai Ccnl stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. È questa la principale novità della nuova versione del Ddl che introduce il salario minimo orario, presentato dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ieri nel vertice di maggioranza che si è svolto nella sede del proprio dicastero. Il nuovo round si è reso necessario per via delle resistenze di Pd, Iv e Leu che si sono fatti portavoce della netta contrarietà manifestata da imprese e sindacati sulla misura bandiera dei “grillini”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Zatterin Marco 
Titolo: Patuanelli: giù l’Ires e le tasse sul lavoro – “Sconti Ires e giù il fisco sul lavoro Poi 4 miliardi per la svoltaverde”
Tema:  Intervista a Stefano Patuanelli

Alla fine, Stefano Patuanelli ammette che sì, la stima del Fmi sull’effetto del coronavirus sull’economia mondiale «può esser adeguata» anche per l’Italia. Vuol dire che, per quanto ne sappiamo, il pil potrebbe cedere anche due decimi di punto, il che per noi equivale a una prospettiva di congiuntura piatta per il 2020. «Per invertire la tendenza negativa bisogna investire e, soprattutto, creare le condizioni perché lo facciano anche i privati», dice il grillino che tiene le redini del Mise. La sua carta è il Piano Crescita e Sviluppo che vorrebbe veder varato entro tre mesi. La bozza vale dieci pagine di garanzie e investimenti verdi, ragiona sul taglio dell’Ires alle imprese che tornano dalla Cina e il fisco sul lavoro, stanzia 500 milioni contro il virus, e si propone di rivedere gli incentivi ai tre pilastri dell’azienda Italia: energia, edilizia e automotive. L’intervista
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Cellino Maximilian 
Titolo: Il Pil ristagna ma è boom per i dividendi globali Record a Piazza Affari
Tema: La Borsa

L’economia ristagna, gli utili societari crescono poco (e a volte non aumentano per niente), ma i dividendi per le principali società italiane quotate e soprattutto per i loro soci non mancano mai, o quasi. In tutto il 2019 il monte cedole versato dai big di Piazza Affari ha continuato infatti a salire, secondo i calcoli di Janus Henderson, dell’8% su base annua in termini sottostanti (cioè depurati dall’effetto valutario e da voci straordinarie) fino all’equivalente di quasi 16 miliardi di dollari. E l’avanzata è proseguita anche lo scorso anno, pur a un ritmo inferiore, come già si intravede dai bilanci che le società stanno chiudendo in questi giorni e si può capire sulla base delle indicazioni che i manager proporranno in approvazione nelle assemblee di primavera e pagheranno nel corso del 2020.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Dominelli Celestina
Titolo: Pagamenti Pa più veloci, operativi gli anticipi Cdp alle amministrazioni
Tema: Pagamenti
Al via la replica dell’anticipazione di liquidità per il pagamento dei debiti verso i fornitori della pubblica amministrazione messa in pista da Cassa depositi e prestiti e introdotta con la manovra dello scorso anno. La misura, che serve ad accelerare i pagamenti degli enti territoriali, è operativa da ieri e consentirà l’anticipazione delle somme dovute dalla Pa al 31 dicembre 2019. Le regole per accedere allo strumento predisposto dal gruppo guidato da Fabrizio Palermo rimangono immutate: il contributo scatterà per pagare debiti certi, liquidi ed esigibili, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali, dovuti sia dalle Regioni e dalle province autonome (e dai rispettivi enti del servizio sanitario nazionale), che da Comuni, province e città metropolitane. La liquidità sarà accreditata dalla Cassa in un’unica soluzione entro 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta dell’erogazione.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Caizzi Ivo
Titolo: Patto Ue, spinta di Italia e Francia «Più investimenti per crescere»
Tema: Patto UE
L’Italia punta a far passare in Europa una accelerazione degli investimenti per stimolare la crescita e l’occupazione anche grazie alla concessione di «adeguata flessibilità» nelle regole Ue di bilancio e di più fondi al bilancio comunitario 2021-2027. Nell’Eurogruppo dei ministri finanziari e nel Consiglio Affari generali, a Bruxelles, è questa la posizione assunta dal governo italiano, in sintonia con la Francia e altri Paesi del Sud dell’Europa, per fronteggiare vari Stati nordici che sostengono una linea opposta nell’applicazione del Patto di stabilità e di crescita come nella contribuzione al budget Ue. Il ministro Gualtieri: «occasione per sostenere le ragioni di un mantenimento di un quadro di regole, che consenta un adeguato livello di flessibilità per migliorarne il carattere insufficientemente anticiclico». E ha chiesto specificamente «un trattamento più favorevole per gli investimenti, a partire da quelli legati alla sostenibilità ambientale e all’innovazione». Il commissario Ue Paolo Gentiloni, in linea con la logica italiana, ha presentato all’Eurogruppo la proposta della sua Commissione europea sulla riforma del Patto di stabilità.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Borrillo Michelangelo
Titolo: Blitz a sorpresa: offerta su Ubi di Banca Intesa – Intesa Sanpaolo, offerta su Ubi: lancia una Ops da 4,9 miliardi
Tema: Banche
Banca Intesa lancia una Ops (offerta pubblica di scambio) da 4,9 miliardi per Ubi. Nell’operazione anche Bper e UnipolSai. Intesa è la prima banca nazionale, Ubi la quarta, entrambe sono molto forti nelle zone più ricche del Paese.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Rinaldi Andrea
Titolo: «La svolta del venture capital? Può arrivare dalle assicurazioni»
Tema: Intervista a Innocenzo Cipolletta
Il 2019 si è chiuso in Italia con 148 operazioni di venture capital per un controvalore di 650 milioni circa: erano 102 l’anno prima per 521 milioni. II numero uno di Aifi, Innocenzo Cipolletta, vede la strada dell’innovazione dispiegarsi verso orizzonti più chiari. Ieri alle Ogr di Torino ha presentato i nuovi dati del Venture capital monitor di fronte all’intera filiera dell’hitech, da Invitalia a Cassa Depositi e Prestiti, dal Fondo Europeo per gli Investimenti a Intesa Sanpaolo alle fondazioni Crt e Compagnia di San Paolo. L’Italia si accorge delle startup e dell’importanza di scommetterci su. I dati:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Picchio Nicoletta
Titolo: Confindustria, al via il confronto sui programmi
Tema: Verso la presidenza di Confindustria
Una settimana fitta di appuntamenti, per i candidati alla presidenza per il prossimo mandato 2020-2024. Ieri Carlo Bonomi, Licia Mattioli e Giuseppe Pasini hanno incontrato i Giovani imprenditori e la Piccola industria. I tre candidati hanno presentato i propri programmi in momenti separati durante la riunione a porte chiuse dei due rispettivi Consigli centrali. Domani i tre saggi, Andrea Bolla, Maria Carmela Colaiacovo e Andrea Tomat, cominceranno la consultazione della base, per categorie e territori: l’appuntamento è a Roma, in viale dell’Astronomia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Daverio Francesco
Titolo: La lezione giapponese: quando si rialza l’Iva il Pil rischia il tracollo
Tema: Giappone
Una lezione di politica economica non viene – per una volta —- dall’Italia ma da un paese lontano e spesso difficile da capire: il Giappone. Dopo che il primo ottobre 2019 cittadini e contribuenti del Paese del Sol Levante hanno visto salire l’Iva dall’8 al 10%, nel quarto trimestre il Pil giapponese è crollato dell’1,7% (al 6,3% annualizzato) rispetto al trimestre precedente, con consumi in contrazione per quasi il 3% e investimenti giù del 4,7%.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Comelli Elena
Titolo: Emissioni zero così è possibile
Tema: Intervista a Nicholas Stern
Nel 2006 l’economista Nick Stern denunciò, per primo, i danni dell’effetto serra. Ma oggi è ottimista: la Ue detta la linea, negli Usa l’industria traina la svolta verde.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Repubblica
Autore:  D’Argento Alberto
Titolo: Svolta per la Libia: cancellata Sophia, nuova missione europea – Navi contro le armi in Libia Intesa Ue sulla nuova missione
Tema: Svolta per la Libia
A un mese dal vertice di Berlino, finalmente gli europei trovano un “accordo politico” sulla missione navale chiamata ad attuare l’embargo delle armi in Libia. È questo il risultato della riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione di ieri a Bruxelles. Non sarà la vecchia operazione Sophia a salpare, ma una nuova spedizione che opererà più a Est, di fronte all’Egitto, tra Creta e la Cirenaica, per bloccare il trasporto via mare di armamenti verso i belligeranti libici. Già dai prossimi giorni gli ambasciatori europei si metteranno al lavoro per riuscire a far partire le navi militari entro la fine di marzo. «I ministri hanno trovato un accordo politico all’unanimità che pensavo impossibile», spiegava a fine lavori l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, autore di un vero e proprio negoziato durato quasi tre ore. Secondo fonti europee, ieri Di Maio si sarebbe appoggiato ai ministri di Vienna e Budapest per evitare la ripartenza di Sophia, che avrebbe potuto offrire il destro a Salvini per attacchi mediatici.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Frignani Rinaldo
Titolo: Pronto il rientro di 22 italiani ancora bloccati sulla nave
Tema: Rimpatrio per 22 italiani
Ventidue italiani ancora sulla Diamond Princess saranno sbarcati e rimpatriati. Sulla nave da crociera ormeggiata in un porto giapponese alla fine rimarranno in dodici. Fra loro il comandante Gennaro Arma e i suoi più stretti collaboratori. «Ancora un paio di giorni, poi si torna a casa».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica
Autore:  Saviano Roberto
Titolo: Bologna, in cinquemila per Zaky “Diamogli la cittadinanza italiana” – Studiava da noi adesso diamogli la cittadinanza italiana
Tema: Zaky
L’appello di Saviano stamane su Repubblica: Patrick Zaky deve avere la cittadinanza italiana. II nostro passaporto potrebbe salvargli la vita e difenderlo da ulteriori torture. Faccio appello alla profonda e umana sensibilità del presidente della Repubblica.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Panebianco Angelo 
Titolo: L’America e il centro perduto – Che cosa rischia l’Europa con le elezioni negli Usa
Tema: USA

Le primarie dem dicono che i moderati sono in vantaggio ma non è ancora emerso un candidato convincente. E una conferma di Trump sarebbe preoccupante. L’analisi:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Alexandra, il fidanzato, il video La donna che spaventa Macron
Tema: Francia

Una 29enne studentessa francese e l’artista anarchico russo rifugiato a Parigi sono indagati per avere violato la vita privata di Benjamin Griveaux, amico di Emmanuel Macron, co-fondatore con lui del movimento En Marche, ex portavoce del governo e ormai ex candidato a sindaco di Parigi nelle elezioni del prossimo 15 marzo. Il caso:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Il Papa: “Un anno nelle missioni per i futuri preti diplomatici”
Tema: Vaticano

I preti che aspirano alla carriera diplomatica vaticana dovranno svolgere un “tirocinio” da missionari. I futuri nunzi apostolici, rappresentanti del Papa e della Santa Sede nel mondo, dovranno «farsi le ossa» per un anno in terra di missione, in parrocchie di periferia in Africa, Asia, America latina, e non più dentro i prestigiosi palazzi delle Nunziature. Lo ha deciso il Papa in persona.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Di Segni Riccardo 
Titolo: Lettera. Gli storici alla prova degli archivi su Pio XII – L’apertura degli archivi vaticani su Pio XII è una difficile prova per gli storici
Tema: Vaticano

L’apertura degli Archivi vaticani per il pontificato di Pio XII, che avverrà il 2 marzo 2020, è un evento decisamente importante. L’ampiezza temporale del pontificato di Pio XII e la drammaticità del periodo rendono preziosissimo tutto il materiale finora inaccessibile. Gli argomenti trattati sono disparati, coinvolgendo ogni tipo di attività vaticana, dalla religione alla politica alla assistenza sociale in tutto il mondo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Titolo: ***Prima pagina – Edizione della mattina
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP