In evidenza sui principali quotidiani:
– Mattarella: con i vaccini mai più chiusura scuole
– Terza dose, si accelera
– Draghi: per il clima emergenza simile a quella pandemica
– Per l’Italia salasso su importazioni
– Russia, vince il partito di Putin
PRIMO PIANO
Politica interna
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Palmerini Lina
Titolo: Mattarella: con i vaccini mai più chiusure delle scuole – «La scuola è stata un potente anti virus»
Tema: Scuola
È come se la scuola fosse stata l’epicentro dell’emergenza Covid, il punto nevralgico del Paese, quello che ha ceduto per primo chiudendo le aule ma che ha anche saputo adattarsi e – oggi – rialzarsi grazie ai vaccini. Così la racconta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso all’inaugurazione dell’anno scolastico fissando per tutta l’Italia un target che è realtà nel mondo scolastico. «La scuola è stata un potente anti-virus, ne è testimonianza il dato del 94% di vaccinati tra il personale docente e non docente. Quello che è un obiettivo per l’intera società, qui è già stato raggiunto».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Magri Ugo
Titolo: Mattarella: no scuole chiuse – L’applauso di Mattarella ai giovani “Scuole aperte grazie ai vaccini”
Tema: Scuola
L’esempio dei ragazzi. Sono stati i migliori “influencer” della campagnavaccinale, si compiace Mattarella nel giorno del “nuovo inizio” scolastico. «Grazie alle vaccinazioni le scuole non saranno più chiuse». Guai a perdere l’occasione storica, avverte Mattarella. Siamo in uno di quei momenti che richiedono «di cambiare passo e andare più veloci», con «impegni concreti, progetti adeguati, assunzioni di responsabilità».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Russo Paolo
Titolo: Terza dose si accelera
Tema: Terza dose
L’aumento del 5-600% dei contagi tra medici e infermieri confermato anche dagli ultimi dati di settembre sommati ai focolai che qua e là tornano ad accendersi nelle Rsa spingono il governo ad accelerare con la terza dose. Che dopo i tre milioni di immunocompromessi, che hanno iniziato da ieri a riceverla, continuerà da metà ottobre contestualmente con il mezzo milione di ospiti e personale delle residenze socio-sanitarie, i quattro milioni e mezzo di over 80 e gli 800 mila sanitari in senso stretto del pubblico e del privato, che contrariamente alle previsioni dei giorni scorsi non saranno più «gli ultimi dei primi». In tutto 8,8 milioni di persone che il vaccino lo hanno fatto tra gennaio e febbraio.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: An.Mari.
Titolo: Scontro su trasporti e rifiuti, ma nessuno si espone sulla discarica
Tema: Roma
Trasporti e rifiuti. Sono questi i temi caldi dei dibattiti tra i candidati sindaco di Roma in vista del voto del 3-4 ottobre. Nodi già al centro della campagna elettorale di cinque anni fa. Ed è proprio questo che rimproverano gli avversari alla (ricandidata) sindaca uscente
Virginia Raggi (M5S): per Enrico Michetti (centrodestra), Roberto Gualtieri (centrosinistra)e Carlo Calenda (Azione, Italia Viva), Roma negli ultimi 5 anni è rimasta ferma. Con annessa sottolineatura dei cinque amministratori di Ama (l’azienda di igiene urbana al 100% del Comune) e i tre assessori ai Rifiuti cambiati in cinque anni.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Lauria Emanuele
Titolo: Su WhatsApp i veleni della Lega “A questo punto meglio la scissione”
Tema: Lega
Veleni, sospetti, il timore di una scissione. L’addio dell’eurodeputata Francesca Donato, fra le più visibili esponenti della corrente No Pass che Salvini ha coccolato prima di finire in minoranza, chiude una settimana da tregenda per la Lega. Una vicenda emblematica, quella di Donato, non solo perché è il quarto forfait lamentato dal Carroccio a Bruxelles dall’inizio della legislatura. Ma soprattutto perché questa storia, raccontata dall’inizio anche attraverso messaggi via WhatsApp di cui Repubblica è venuta in possesso, testimonia della profonda spaccatura fra le due anime del partito, di tentativi impacciati per nasconderla e del senso di smarrimento degli eletti.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Giornale
Autore: Zurlo Stefano
Titolo: Il retroscena – Prodi «scagiona» il Cav: «La perizia psichiatrica ennesima follia italiana»
Tema: Ruby ter
Rivalità e ruggini sono sepolte. Ora Romano Prodi sembra riconoscere che con Silvio Berlusconi si è superato il segno. Almeno in quest’ultima incredibile tornata giudiziaria. La perizia psichiatrica avanzata dai giudici del Ruby Ter “è una delle ennesime follie dell’Italia», afferma l’ex premier che fu il leader dell’Ulivo e forse il più tenace avversario del Cavaliere.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Sarzanini Fiorenza
Titolo: Intervista a Francesco Paolo Figliuolo – «Terza dose, il piano è pronto» – Terza dose, il piano di Figliuolo «Ecco le fasce che copriremo»
Tema: Intervista a Francesco Paolo Figliuolo
«La macchina organizzativa è pronta, dopo i “fragili” procederemo con le altre categorie». Nel giorno dell’avvio delle somministrazioni per la terza dose, il generale Francesco Paolo Figliuolo conferma che il piano per i «richiami» è ormai nella fase operativa. Nei prossimi giorni il Cts dovrà fornire le ultime indicazioni «e poi andremo avanti per chi ha più di 80 anni, gli ospiti delle Rsa e i sanitari in modo da meglio preservare chi più ne ha bisogno».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Economia e finanza
Testata: Sole 24 Ore
Autore: M.Rog. – G.Tr.
Titolo: Bollette, cartelle, Cig: conto fino a 7-8 miliardi
Tema: Bollette
E’ quasi una corsa contro il tempo. I tecnici del ministero dell’Economia stanno febbrilmente lavorando per completare lo schema delle coperture del cosiddetto decreto taglia-bollette, che, a meno di ripensamenti dell’ultima ora sarà varato giovedì dal Consiglio dei ministri. E che dovrebbe essere seguito a ruota, tra venerdì e lunedì prossimo, dalla presentazione della Nota di aggiornamento al Def, con cui il Pil 2021 sarà rivisto dal 4,1% a livello tendenziale dello scorso aprile al 6%. Per chiudere il dossier-bollette serviranno almeno 3,5 miliardi, con la possibilità tutt’altro che remota di andare anche oltre i 4. Il menù su cui stanno lavorando i tecnici del governo prevede poi un nuovo “blocco” delle cartelle fiscali.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Voltattorni Claudia
Titolo: Per l’Italia salasso sulle importazioni
Tema: Bollette
Dal primo ottobre le bollette di gas e luce segneranno aumenti anche fino al 40%, ma quel che è peggio è che la stangata d’autunno potrebbe continuare fino al 2025. Un’analisi di Standard&Poor’s prevede che la corsa dei prezzi dell’energia continui in tutta Europa anche nel 2022 e nel 2023. A causa di «una contrazione dell’offerta». Non solo. I prezzi dell’energia elettrica in Italia saranno i più alti d’Europa «fino al 2025 a causa di una strutturale carenza di offerta».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Pelosi Gerardo
Titolo: Draghi: per il clima emergenza simile a quella pandemica Ridurre le emissioni – L’Italia pronta a rafforzare l’aiuto ai Paesi poveri
Tema: Clima
«È vero che stiamo ancora lottando contro la pandemia, ma quella dei cambiamenti climatici è un’emergenza di uguale entità». Lo ha detto il premier Draghi alla tavola rotonda sul clima organizzata nella settimana della 76esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Verso «un nuovo impegno economico» prima del G20 di ottobre a Roma, forse già nella Nadef.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Ciriaco Tommaso
Titolo: L’allarme di Draghi all’Onu “Emergenza come la pandemia” E l’Italia aumenta gli investimenti
Tema: Clima
Che il mondo sia di fronte a una potenziale catastrofe è ormai concetto ricorrente nei ragionamenti di Draghi. E il premier lo ha sottolineato anche ieri – in collegamento video – parlando al Climate Moment dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in corso a New York. «La nostra azione dovrebbe essere immediata, rapida e su larga scala. Se non agiamo per ridurre le emissioni di gas serra, non saremo in grado di contenere il cambiamento climatico al di sotto di 1,5 gradi». Il target dei 100 miliardi che i Paesi ricchi dovrebbero destinare ai più poveri per la transizione verde è lontano. Promesso nuovo impegno.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: De Stefani Gabriele
Titolo: Gkn, c’è un giudice a Firenze “Non si licenzia con una mail” – C’è un giudice a Firenze
Tema: Gkn
Non si può chiudere una fabbrica senza discuterne con i lavoratori, né si può licenziare con una mail. Da ieri non è più solo la posizione dei sindacati, ma un punto fermo sancito da un tribunale: i giudici fiorentini hanno accolto il ricorso della Fiom, che chiedeva il blocco dei 422 licenziamenti della Gkn di Campi Bisenzio. Per i lavoratori è un punto pesante, anche simbolicamente, all’interno di una partita ancora tutta da giocare.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Santilli Giorgio
Titolo: Grandi opere e Pnrr, allarme commissari: procedure in stallo, servono team speciali – L’allarme dei commissari: Pnrr in stallo, le opere non partono
Tema: Pnrr
I commissari straordinari alle grandi opere nominati dal governo negli ultimi sei mesi lanciano l’allarme: le procedure speciali del Pnrr non decollano, tardano gli organi che dovrebbero accelerare i pareri, non sono ancora state messe a disposizione risorse e strutture tecniche straordinarie. Alcuni di questi commissari hanno scritto al ministro Giovannini: senza attuazione del Dl semplificazioni è a rischio il decollo del Piano.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Baroni Paolo – Lombardo Ilario
Titolo: Il retroscena – Le imprese in fuga dividono il governo Draghi punta sugli sconti a chi investe
Tema: Imprese
Più incentivi e finanziamenti a chi resta e a chi investe nelle aree di crisi anziché multe e penalità per chi decide di chiudere o lasciare l’Italia. La sentenza di ieri del Tribunale di Firenze che ha annullato i licenziamenti alla Gkn porta inevitabilmente acqua al mulino di quanti sostengono che anziché spaventare le multinazionali sarebbe meglio convincerle a investire di più da noi come propone il ministro, leghista, dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti, decisamente contrario a provvedimenti straordinari e punitivi perché, «come dimostra le sentenza di ieri, da noi non c’è il Far West».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Manca Daniele
Titolo: Intervista a Roberto Cingolani – «Già in azione per mitigare gli aumenti delle bollette» – «Bollelle, aumenti mitigati E più veloci sulle ririnovabili con un calendario di aste»
Tema: Intervista a Roberto Cingolani
Agire in anticipo. “Sappiamo che ci saranno aumenti nelle bollette e ci stiamo già muovendo per cercare di mitigare gli effetti”, dice al Corriere il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Societa’, istituzioni, esteri
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Valsania Marco
Titolo: Covid, gli Usa riaprono i confini ai vaccinati Ue – Gli Usa allentano le restrizioni ai viaggi con Ue e Regno Unito
Tema: Usa
Gli Usa si preparano a riaprire i confini ai viaggiatori vaccinati Ue dall’inizio di novembre. Basterà presentare Green pass e test negativo effettuato 72 ore prima della partenza.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Sarcina Giuseppe
Titolo: Biden riapre gli Stati Uniti al mondo Dopo 18 mesi, via il divieto d’ingresso
Tema: Usa
Gli Stati Uniti si riaprono al mondo. Dagli «inizi di novembre» i viaggiatori provenienti da 33 Paesi, a cominciare dagli europei, potranno tornare negli Usa, purché siano «completamente vaccinati». Non ci sarà bisogno di alcuna quarantena. II governo americano ha rimosso ieri il blocco introdotto il 14 marzo 2020 da Donald Trump e poi confermato da Joe Biden.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Scott Antonella
Titolo: Russia, vince il partito di Putin La protesta rilancia i comunisti
Tema: Russia
Russia Unita con il 49% perde consensi rispetto alle parlamentari del 2016. La formazione di Zjuganov: «Brogli nel voto online, non lo riconosceremo».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Castelletti Rosalba
Titolo: Nel voto in Russia risorgono i comunisti – Tra i nuovi comunisti che minacciano Putin “Il voto non è valido”
Tema: Russia
A spoglio pressoché completato di quelle che la politologa Tatjana Stanovaja si rifiuta di chiamare elezioni, ma definisce «la somministrazione di un risultato pre-pianificato entro i limiti consentiti», il partito al potere Russia Unita si è attribuito quasi il 50% dei voti: 4 punti in meno rispetto al 2016, ma abbastanza per aggiudicarsi l’agognata maggioranza di due terzi nella Duma, la Camera bassa del Parlamento, necessaria ad approvare emendamenti costituzionali in autonomia.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Giornale
Autore: Fabbri Roberto
Titolo: Il risultato del voto? Quello gradito al Cremlino Pressioni e brogli regalano a Putin i due terzi della Duma. Opposizione silenziata
Tema: Russia
Le consultazioni per il rinnovo della Duma non sono state eque né prima né dopo le operazioni di voto. Perché prima è stata fatta piazza pressoché pulita dei candidati della vera opposizione, lasciando spazio solo a un’opposizione addomesticata a colpi di privilegi ai deputati di partiti veri o posticci in cambio dell’impegno a limitarsi a chiacchiere di facciata; mentre durante e dopo si è assistito a pressioni senza precedenti nei confronti degli osservatori del voto e perfino di Google e Apple, che hanno scandalosamente ceduto alla pretesa di togliere dalla circolazione alcune app sgradite, oltre a brogli talmente sfacciati da spingere il partito comunista a rifiutarsi di accettare il verdetto ufficiale.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Mastrolilli Paolo
Titolo: Crisi dei sottomarini così Biden tenta di ricucire con l’Ue
Tema: Crisi dei sottomarini
Un errore gratuito, che si poteva facilmente evitare, ma rischia di compromettere proprio il contenimento della Cina danneggiando le relazioni con l’Europa. Ora che il danno è fatto, il presidente Biden dovrebbe usare la telefonata imminente con il collega francese Macron per inaugurare una seconda fase nella revisione della strategia per la regione indo-pacifica, che coinvolga non solo Parigi, ma l’intera Unione Europea, sul piano politico, diplomatico, militare ed economico. Fonti molto vicine all’amministrazione ammettono off the record che la crisi dei sottomarini è stato un «unforced error».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Giornale
Autore: Giannini Chiara
Titolo: Migranti, Ue «solidale». Ma nel 2022
Tema: Migranti
L’Europa sia solidale con l’Italia sul ricollocamento dei migranti: in sostanza questo ciò che ha chiesto ieri il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nell’incontro con il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, con il quale si è confrontata sullo stato e «le prospettive della trattativa in corso a Bruxelles per il nuovo Patto europeo immigrazione e asilo esattamente a un anno dalla sua presentazione». Mentre si resta in attesa che il Patto europeo sia approvato definitivamente, la titolare del Viminale ha fatto sapere che il nostro Paese, di fronte ai flussi in aumento da territori come quello libico o quello tunisino, attende «per i prossimi mesi un segnale concreto di solidarietà sul fronte del ricollocamento dei migranti».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
PRIME PAGINE
IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA VERITA’
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone