Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 22 febbraio 2020

– Coronavirus: Un morto in Veneto
– Governo: Renzi attacca Conte
– UE: non c’è accordo sul bilancio
– Autostrade, apertura del Governo
– Al via la partita Intesa- Ubi

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Bettoni Sara 
Titolo: Il virus in Italia: un morto in Veneto – Diciassette contagiati e 11 comuni isolati In Veneto muore un uomo di 78 anni
Tema: Corona virus-Veneto in quarantena
«In effetti mio marito è stato a cena con un amico appena tomato dalla Cina». E l’informazione fondamentale che fa scattare l’allerta per il focolaio di coronavirus in Italia. In Lombardia ieri a fine giornata si contavano 15 contagi accertati, altri due in Veneto, a Vo’ Euganeo, nel Padovano. In serata uno dei due pensionati contagiati in Veneto è morto. Aveva 78 anni. È il primo caso in Italia di decesso per Covid-19. Le autorità hanno messo in campo misure straordinarie per arginare la diffusione del virus. Blindati dieci Comuni del Lodigiano, in cui si concentrano i casi lombardi, e il comune veneto della prima vittima.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Calandra Raffaella – Monaci Sara 
Titolo: Il Coronavirus paralizza il Lodigiano
Tema: Covid- 1- Codogno paese fantasma

A sera, i rintocchi delle campane rimbombano, nel vuoto della piazza del mercato di Codogno, il centro del contagio lombardo. Tutt’intorno, negozi chiusi, già da molte ore; qualcuno avvisa che riaprirà solo la settimana prossima; si incrociano solo sporadici passanti, diretti per lo più verso le case, dove tutti gli abitanti di questa cittadina di ismila abitanti, come gli altri di quest’area nel lodigiano, sono stati invitati a restare dalle autorità. E in questa sera di quasi coprifuoco a Codogno, nella piazza si incontrano solo proprietari di cani.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mangano Marigia 
Titolo: Atlantia: fondo Aspi sul tavolo di Conte Stretta sul riassetto – Autostrade, advisor al lavoro Il fondo Aspi sul tavolo di Conte
Tema: Conte- Aspi
Si lavora a passo spedito al piano «fondo Aspi». Il cantiere è aperto e a palazzo Chigi il dossier sarebbe stato portato già a conoscenza. Come anticipato da Il Sole24 Ore di ieri, c’è un progetto allo studio che potrebbe scongiurare il rischio di revoca della concessione minacdata dal Governo Conte e tracciata nel Milleproroghe. Si tratta della creazione di un fondo in cui Atlantia conferirebbe il controllo di Autostrade per l’Italia. Nello stesso contenitore finirebbero gli asset autostradali e aeroportuali che fanno capo a F21. Per poi aprire questo «fondo Aspi» anche ad altri investitori interessati e attivi nel business delle infrastrutture. Sul dossier sono coinvolte quattro banche d’affari e due studi legali.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ducci Andrea 
Titolo: Autostrade, il governo ora apre
Tema: Aspi- Governo

Segnali di dialogo. Nelle ultime 48 ore la partita sul destino delle concessioni in capo ad Autostrade per l’Italia (Aspi) ha registrato una paio di mezze aperture sul versante del governo. Il primo spiraglio nelle parole del premier Giuseppe Conte, che ricordando l’esistenza di un procedimento di revoca avviato ormai da tempo ha chiarito «il dovere di valutare una proposta transattiva», avanzata da Aspi. Un’indicazione seguita ieri da un intervento della ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Michell, per specificare che «se ci saranno, da parte di Aspi, idee e proposte il governo è disponibile a valutarle».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Palmerini Lina 
Titolo: Politica 2.0 Economia & Società – Il virus cambia le carte a Renzi e l’agenda al Conte II
Tema: Conte- Renzi

Alla fine a disinnescare la sua operazione politica è stato il coronavirus. Si potrà anche dire che Matteo Renzi giocherà in futuro le sue carte, che posticiperà le sue rivendicazioni sul Governo ma di fatto l’allarme scattato ieri sui primi casi di contagio in Italia gli rovescia il tavolo. E smonta quel palcoscenico mediatico che il leader toscano si era costruito con tanto di annunci in tv e prossime tappe già programmate tra cui l’incontro a Palazzo Chigi con il premier. Diventa lunare, in questo quadro, parlare di sindaco d’Italia o di prescrizione – come hanno fatto in queste ultime ore i renziani – quando l’attenzione degli italiani è concentrata sul virus e l’Esecutivo deve dare prova di saper arginare i rischi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Minzolini Augusto 
Titolo: L’analisi – Renzi, Conte e la debolezza al potere – La debolezza al potere: quei veti e controveti che paralizzano l’Italia
Tema: Conte- Renzi

L’ epilogo più probabile di questa strana «crisi», a sentire ciò che prevede Matteo Renzi, potrebbe essere considerato l’apoteosi del paradosso. Spiega il leader di Italia Viva: «Ho quattro proposte: piano per le infrastrutture; premier eletto direttamente; una riforma della prescrizione diversa; cancellazione del reddito di cittadinanza. La prima la vogliamo tutti. La seconda riguarda tutti, ma se non c’è il centrodestra non si può fare. Restano le ultime due. E un “sì” su una delle due, almeno una, questa maggioranza me lo deve dire. Perché ormai, si dice a Firenze, siamo con i sassi alle porte. Senza un segnale passo all’opposizione. Conte, se ha i numeri, va avanti con i responsabili; se non li ha, i voti per sopravvivere glieli trovo io. Magari 5-6 dei miei».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Davi Luca 
Titolo: Ubi, parte la conta delle forze in campo sulla offerta di Intesa – Ubi, parte la conta sull’offerta Intesa Pronte quattro direzioni regionali
Tema: Intesa- Ubi
Nella partita tra Intesa e Ubi inizia la conta delle forze in campo. Perché l’esito dell’offerta di scambio presentata da Ca’ de Sass sulle azioni dell’ex popolare si giocherà ovviamente tutta sulla forza delle adesioni raccolte in fase di offerta, che dovrebbe aprirsi tra fine giugno e fine luglio. Gli schieramenti si vanno dunque componendo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Foglio 
Autore:  Padoan Pier_Carlo 
Titolo: Questo lo dice lei – L’operazione Intesa-Ubi è uno stress test anche sul coraggio della finanza – Intesa-Ubi e la grande trasformazione finanziaria
Tema: Intesa-Ubi

L’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo nei confronti di Ubi, se andrà a buon fine, è un’operazione di mercato che da diversi punti di vista rappresenta uno spartiacque nel panorama bancario italiano. Si tratta di un’operazione che fa fare un balzo in avanti a Intesa Sanpaolo, che passa dal settimo al quarto posto tra le banche europee. Pone quindi Intesa Sanpaolo in posizione rafforzata nella prospettiva di un’accelerazione dell’Unione bancaria, che sarà caratterizzata da una maggiore dinamica delle operazioni di concentrazione e acquisizione e nel contesto di una maggiore concorrenza che la globalizzazione inevitabilmente porterà.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Romano Beda 
Titolo: Bilancio Ue senza accordo Michel: «Serve più tempo» – L’Europa spaccata sul bilancio, fallito il vertice straordinario
Tema: Ue- Niente accordo sul bilancio
Fumata nera per il bilancio europeo. Il progetto proposto dal presidente del Consiglio Ue Michel non ha raccolto il consenso del capi di Stato edi Governo. «Serve più tempo», ha detto. Italia, Romania e Portogallo hanno avuto mandato per elaborare una nuova proposta.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: L’Europa al palo Fallisce il negoziato sul bilancio – Salta l’accordo sul bilancio Ue A marzo si riparte
Tema: Accordo sul bilancio UE rimandato a Marzo

A marzo si riparte.Ma il tempo stringe: «Senza un’intesa entro fine anno – ha avvertito Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue – non avremo un bilancio. E questo vuol dire niente Erasmus, niente aiuti per le regioni…». Le trattative iniziate nel pomeriggio di giovedì sono proseguite tutta la notte, con una serie di incontri bilaterali tra Michel e ognuno dei leader per capire le richieste dei singoli. I faccia a faccia son andati avanti fino alle 6.30 del mattino, dopodiché i 27 si sono ritrovati alle 10 del mattino. Ma prima di sedersi nuovamente tutti attorno al tavolo ci sono volute altre nove ore di confronti e mini-riunioni a gruppi di Paesi per definire lastrategia negoziale. Merkel e Macron hanno provato a fare da mediatori tra i due principali club, con i quali erano rispettivamente in sintonia: da un lato i quattro frugali (vicini alle istanze di Berlino), dall’altra i diciassette “ambiziosi”, che come Parigi chiedono un bilancio più generoso con maggiori fondi per coesione e agricoltura.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da:
 PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP