Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 22 luglio 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Green pass, muro delle regioni
– Giustizia, intesa lontana
– Fisco, condono per 2,5 milioni
– G20 a Napoli, corsa per un documento congiunto
– Nord Stream, luce verde da Biden

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fiammeri Barbara 
Titolo: Governo e Regioni senza intesa su pass e nuovi parametri – Green pass, muro delle regioni Ma Draghi preme per il via libera
Tema: Lotta al Covid

Governo e Regioni non hanno ancora trovato l’intesa sul nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore lunedì. Per far scattare il cambio di colore, le Regioni hanno proposto di portare il limite massimo di occupazione dei posti letto per restare in zona bianca al 20% per le terapie intensive e al 30% per i reparti ordinari. Ma il Cts indica invece numeri più bassi e fissa fissa i parametri rispettivamente al 5% e al 10%. Divergenze anche sul green pass: l’ipotesi su cui si lavora è che il green pass con doppia dose consenta l’accesso ad eventi sportivi, spettacoli, discoteche, fiere e congressi.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Giornale 
Autore:  Tagliaferri Patricia 
Titolo: Guerra sul green pass anche in zona bianca Una dose per viaggiare Ma dopo il richiamo ok a discoteche e stadi
Tema: Lotta al Covid

Adesso con i progressi della campagna di vaccinazione, che contiene le ospedalizzazioni, cambiano gli indici che determinano l’assegnazione delle fasce di rischio e l’incidenza settimanale dei casi non sarà più determinate. Conteranno i numeri dei posti letto occupati nei reparti ordinari e nelle rianimazioni. Quello del numero di dosi necessarie per ottenere il green pass è uno dei temi più dibattuti. Per il Cts il certificato andrebbe rilasciato a ciclo vaccinale completato, come accade nella maggior parte dei Paesi europei.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fregonara Gianna 
Titolo: «I prof devono vaccinarsi» – Scuola, il pressing dei presidi: il vaccino ai prof non sia una scelta
Tema: Scuola

Non è nell’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di oggi. Ma non è escluso che se ne parli: la questione del vaccino agli insegnanti e al personale scolastico tiene banco, anche in vista dell’incontro al ministero dell’Istruzione con i sindacati per cominciare a discutere del protocollo per tornare in classe a settembre. E’ il capo del sindacato dei presidi, Antonello Giannelli, a rilanciare l’idea dell’obbligo della vaccinazione, parlando a
RaiNews2: «Per riprendere in sicurezza e fare a meno del distanziamento servirebbe la totalità dei vaccinati o la quasi totalità. Qualora non si riuscisse in tempi molto rapidi a ottenere questa vaccinazione si dovrebbe valutare una forma di obbligo per coloro che sono a contatto con l’utenza».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ciriaco Tommaso – Milella Liana 
Titolo: Giustizia, intesa lontana. Draghi valuta la fiducia – Giustizia, la riforma slitta gelo tra Cartabia e M5S Torna l’ipotesi fiducia
Tema: Giustizia

Sulla giustizia si torna in alto mare. Draghi agita di nuovo la fiducia, ma M5S boccia il lodo Serracchiani sull’entrata in vigore della legge Cartabia. Ed è scontro in Parlamento tra la stessa ministra e i grillini sugli effetti della riforma. Insomma un braccio di ferro. Con i 917 emendamenti depositati in commissione Giustizia il Movimento ottiene un primo risultato, i lavori non possono andare avanti, si profila l’ostruzionismo, e la riforma del processo penale non andrà in aula domani.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Negri Giovanni 
Titolo: Giustizia penale, salta la data dell’arrivo in Aula della riforma – Cartabia difende la riforma Intesa ancora da trovare
Tema: Giustizia

Slitta l’approdo in Aula. La mediazione sulla nuova improcedibilità ruota attorno alla proposta del Pd di prevedere fino alla fine del 2024 tempi più ampi. Ieri la ministra Marta Cartabia rispondendo al question time alla Camera ha tenuto a smentire che, con la riforma, finirebbero nella tagliola dell’improcedibilità anche i reati di mafia e terrorismo, come paventato dal Procuratore antimafia Federico Cafiero de Raho.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Baccaro Antonella 
Titolo: Ok in Vigilanza: Soldi è presidente Rai Solo due i no, Fratelli d’Italia non vota
Tema: Rai

Ha già preso possesso della sua stanza al settimo piano di viale Mazzini, Marinella Soldi, la neopresidente della Rai che ieri ha ricevuto il via libera della commissione di Vigilanza e la presa d’atto da parte del consiglio di amministrazione, guidato da Carlo Fuortes. II governo dunque porta a casa le due nomine volute dal premier Mario Draghi senza ulteriori incidenti di percorso. Ieri mattina si è limitata a due soli voti la fronda che avrebbe potuto far naufragare la nomina di Soldi, cui servivano 27 voti su 40.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Giornale 
Autore:  Zurlo Stefano 
Titolo: Intervista a Matteo Salvini – «Orribile licenziare chi è senza green pass La riforma Cartabia non può essere stravolta E la Meloni non strappi per una poltrona in Rai»
Tema: Intervista a Matteo Salvini

L’ex vicepremier a tutto campo: «Nessun obbligo sui vaccini, i cittadini vanno informati per poi scegliere liberamente. A Voghera assessore dipinto come un mostro soltanto perché leghista: attendiamo le scelte dei pm».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Parente Giovanni 
Titolo: Fisco, condono per 2,5 milioni – Condono entro il 31 ottobre per 2,5 milioni di contribuenti
Tema: Fisco

Il condono delle cartelle esattoriali dopo qualche mese di attesa entra finalmente nel vivo. I 2,5 milioni di italiani dovranno attendere il 31 ottobre prima di vedersi cancellare i debiti con l’Erario, l’Inps o altri enti con un potenziale di 16 milioni di cartelle interessate. «Alla data del 31 ottobre 2021» infatti l’agente pubblico della riscossione procederà alla cancellazione dei ruoli che gli sono stati affidati dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 di importo fina 5mila euro. A fissare le regole e il calendario è il decreto appena firmato dal Mef che rende operativa la sanatoria prevista dal primo Dl Sostegni (41/2021). La data di fine ottobre è il punto di arrivo della procedura che partirà subito dopo Ferragosto.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  Monticelli Luca 
Titolo: Tre miliardi per il taglio delle tasse si parte dai redditi sotto i 55 mila euro
Tema: Taglio tasse

Sindacati all’attacco sulla riforma fiscale. Al ministro dell’Economia, Daniele Franco, Cgil, Cisl e Uil rimproverano di non aver ancora affrontato il tema dell’evasione. «E’ quella la priorità», osservano i sindacalisti che accusano l’esecutivo di «non voler dialogare». Capitolo risorse. In una riunione con i sottosegretari, il ministro Franco ha annunciato che le coperture per ridurre le tasse, riservate nella legge di bilancio, arriveranno al massimo a tre miliardi. Con un debito pubblico al 160% il governo non può permettersi di finanziare il provvedimento in deficit perché, come dimostrano i dati degli ultimi giorni, l’Europa non è ancora fuori dalla pandemia.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Magnani Alberto 
Titolo: Energia e ambiente, il G20 cerca l’accordo su tempi e strategie – G20 al lavoro per intesa sul clima Kerry alla Cina: «Fate di più»
Tema: G20

Negoziati in atto per raggiungere conclusioni condivise nelle due giornate. L’obiettivo è una prospettiva più «ambiziosa» in vista del COP26 di Glasgow. Divergenze tra il G7 e altri Paesi.  La presidenza italiana riassume l’obiettivo della finanza verde nei riallineare flussi finanziari e sviluppo sostenibile.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ducci Andrea 
Titolo: G20 a Napoli, corsa per un documento congiunto
Tema: G20

La giornata inaugurale è dedicata alla discussione sulla tutela dell’ambiente. Al centro dell’agenda dei lavori del G20 che prende il via oggi a Napoli figurano II cambiamento climatico, la tutela dei mari e delle risorse idriche, il rispetto degli eco sistemi. L’obiettivo è siglare già oggi un documento congiunto per un medesimo approccio scientifico nelle politiche sul clima, accelerando gli interventi per mitigare il riscaldamento globale e per procedere con la decarbonizzazione. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani: «Sappiamo bene che la transizione non è un pranzo di gala, ma non abbiamo alternative che lavorare insieme in un’unica direzione, senza lasciare indietro nessuno».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Voltattorni Claudia 
Titolo: Solo immunizzati in azienda, Orlando a Confindustria: «No a proposte unilaterali»
Tema: Green pass aziendale

Tutti contrari. Nonostante qualche distinguo, l’idea di Confindustria di rendere obbligatorio il green pass per accedere al luogo di lavoro non piace. L’ipotesi è girata in una mail inviata dalla direttrice generale Francesca Mariotti alle direzioni regionali in cui si ipotizza «l’estensione dell’utilizzo delle certificazioni verdi per accedere ai contesti aziendali-lavoristici, avviando interlocuzioni con il governo ai fini di una soluzione normativa in tal senso».  Intanto, il ministro del Lavoro Andrea Orlando dice no «a proposte unilaterali» ma invita «ad un confronto costante» come è stato fatto per le vaccinazioni nelle aziende.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bufacchi Isabella 
Titolo: Linee guida e obiettivo d’inflazione: la Bce cambia le parole chiave – Forward guidance e 2% simmetrico: le parole chiave del Consiglio Bce
Tema: Bce

La Bce deciderà oggi come perseguire l’obiettivo di inflazione simmetrico del 2% a medio termine, che è il nuovo e più chiaro ancoraggio delle aspettative di inflazione per mantenere la stabilità dei prezzi. Nella prima riunione del Consiglio direttivo dopo l’esito del riesame approfondito della Strategy review, la nuova strategia di politica monetaria della Bce inizia oggi a prendere forma. E come sarà? C’è da attendersi prima di tutto che la Banca centrale europea modifichi uno dei suoi principali strumenti della politica monetaria, utilizzato dal luglio 2013: la forward guidance.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Caprino Maurizio 
Titolo: Autostrade, in arrivo 4,6 miliardi dei fondi Recovery per la manutenzione
Tema: Autostrade

Ci sono cifre importanti, dietro lavori e restrizioni su strade e autostrade dovuti a manutenzioni omesse o carenti da decenni che anche quest’estate mandano in tilt il sistema. Nessuno ha quantificato l’intero impatto di questo tilt su economia e ambiente: bisogna tenere conto che i disagi dureranno fin verso la fine di questo decennio. Ma inizia a esser chiaroquanto costano i lavori e quanto arriverà da contributi pubblici. In ogni caso, il caos è inevitabile: i lavori non sono rinviabili e da un anno le linee guida ministeriali su viadotti e gallerie hanno reso obbligatorie alcune chiusure repentine. La “mancia” del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, assegna alle manutenzioni viarie circa 4,6 miliardi sui 62 di dote Mims.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Basso Francesca 
Titolo: Intervista a Frans Timmermans – Timmermans: «Sull’ambiente non c’è tempo da perdere» – «Ambiente e ripresa vanno insieme Non far niente costa più che agire»
Tema: Intervista a Frans Timmermans

«La politica a livello europeo, nazionale e internazionale deve dimostrare che la transizione sarà giusta e solidale, solo in questo modo i cittadini ci seguiranno». Così, al Corriere , il vicepresidente della Commissione Ue con delega al Green Deal, Frans Timmermans, olandese, a Napoli per il G20 dell’Ambiente che comincia oggi. Le alluvioni, l’urgenza di intervenire, per l’ambiente, le automobili elettriche: «La violenza della natura ci mostra che dobbiamo agire in fretta, non c’è più tempo».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Molinari Maurizio 
Titolo: Intervista a John Kerry – Kerry: il G20 si impegni per un futuro più pulito – John Kerry “Il mondo è a una svolta per un futuro più pulito”
Tema: Intervista a John Kerry

“Difendendo l’ambiente abbiamo la possibilità reale di migliorare la vita delle persone e siamo alla vigilia del maggior cambiamento dalla rivoluzione industriale”. L’inviato speciale Usa sul clima, John Kerry, ci incontra a Villa Taverna, ha al fianco lo stretto collaboratore David Thorne, ex ambasciatore a Roma, e studia con attenzione i documenti preparatori del G20 dell’Ambiente che si apre oggi a Napoli.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Amato Rosaria 
Titolo: Intervista ad Alessandra Todde – Todde “Le multinazionali non buttino via i lavoratori Faremo regole più severe”
Tema: Intervista ad Alessandra Todde

Oggi il caso della Gianetti, lunedì il Sulcis, e poi Gkn e Timken. Alessandra Todde (M5S), viceministro dello Sviluppo economico, ultimamente non fa che sedersi a nuovi e vecchi tavoli di crisi. È convinta che «le multinazionali, soprattutto se hanno ricevuto contributi e sostegni, non possano scaricare i lavoratori come i pacchi», e annuncia che a breve arriverà uno strumento che le obblighi ad avere comportamenti responsabili.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Valsania Marco 
Titolo: Nord Stream, luce verde (a denti stretti) da Biden
Tema: Nord Stream 2

Accordo fatto su Nord Stream 2 tra Stati Uniti e Germania. Washington e Berlino hanno raggiunto un’intesa che spiana la strada al varo del grande gasdotto tra la Russia e il territorio tedesco, disinnescando tensioni transatlantiche nate dalla preoccupazione americana che il progetto possa nutrire le aggressive ambizioni internazionali di Mosca. Il compromesso, il cui contenuto è stato rivelato dal Wall Street Journal e da Reuters , in cambio del semaforo verde statunitense vede la Germania al fianco degli Usa offrire anzitutto nuova assistenza energetica e diplomatica all’Ucraina, impegnata in un duro confronto con il Cremlino.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  Mastrolilli Paolo 
Titolo: Via libera al Nord Stream 2 patto fra Biden e Merkel per difendere Kiev da Putin
Tema: Nord Stream 2

Gli Usa danno l’ok al gasdotto che dalla Russia porterà l’energia in Europa. Ieri è arrivato l’annuncio: gli Usa tolgono il veto a Nord Stream 2, in cambio dell’impegno della Germania a difendere gli interessi dell’Ucraina. Nel dettaglio, i due Paesi investiranno diversi milioni di dollari per aiutare Kiev a sviluppare le infrastrutture di energia rinnovabile. Berlino poi dovrà garantire che Mosca continui a pagare i 3 miliardi di dollari dati oggi al Paese confinante, in base al contratto che scade nel 2024. È incerto però come riuscirà a farlo, visto che dall’intesa è stata esclusa la clausola «kill switch» che avrebbe consentito di bloccare il flusso su Nord Stream 2 in caso di violazioni.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Veronese Luca 
Titolo: Orban sfida l’Unione Europea: «Referendum sulla legge Lgbt»
Tema: Ungheria

Viktor Orban ha annunciato che chiamerà i cittadini ungheresi a esprimersi con un referendum sulla legge, approvata all’inizio del mese, che proibisce di esporre i minorenni a qualsiasi materiale riconducibile a persone Lgbt+: in televisione come nelle scuole. Come per i migranti, alla ricerca di un nemico della patria, di nuovo per guadagnare consensi guardando alle elezioni del prossimo aprile, il premier sovranista da Budapest lancia la sfida a Bruxelles e ai valori fondanti del progetto di Unione europea.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Valentino Paolo 
Titolo: Orbán, guanto di sfida all’Europa: referendum sulla legge anti-Lgbtq
Tema: Ungheria

Ancora una volta, il tribuno magiaro alza il livello dello scontro con Bruxelles: «E’ in gioco il futuro dei nostri bambini, non possiamo cedere nulla su questo terreno», ha detto Orbán in un messaggio su Facebook. E ancora: «Nelle scorse settimane Bruxelles ha attaccato l’Ungheria sulle misure di protezione dei minori. Ma le nostre leggi non permettono propaganda sessuale nei nidi, nelle scuole, in televisione e nella pubblicità. Solo la volontà popolare può difenderci».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Titolo: Londra chiede di riscrivere gli accordi
Tema: Brexit e Irlanda del Nord

Londra chiede di riscrivere gli accordi Sale la tensione fra Gran Bretagna e Unione europea sull’Irlanda del Nord: Londra ha chiesto di rinegoziare gli accordi che regolano lo status della provincia dopo la Brexit, Bruxelles risponde che non se ne parla neppure. Ma soprattutto, il governo di Boris Johnson fa planare la minaccia di stracciare del tutto le intese firmate alla fine del 2019. II governo Johnson sottolinea che nell’applicazione del Protocollo è stata privilegiata la salvaguardia del mercato unico, a scapito del posto dell’Irlanda del Nord nel Regno Unito.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  Riotta Gianni 
Titolo: Nel Giappone dei contagi, anche i Giochi ripartono dai diritti – Contagi a Tokyo mai così alti da gennaio l’ora dei Giochi non scalda il Giappone
Tema: Giochi Tokyo 2020

Alla cerimonia il presidente francese Macron e Jill Biden, la first lady Usa. Assente la Russia. Niente disgelo: la Sud Corea manda “solo” il ministro dello sport. Il premier Suga vuole a tutti i costi le gare, temendo di perdere altrimenti le elezioni di novembre, con il crollo nei sondaggi sotto il 30%. E se c’è da soffrire si soffra, concludono i dati di Taisuke Nakata dell’Università di Tokyo: senza Giochi previsti nella capitale 822 nuovi casi di coronavirus, con i Giochi solo 20 in più, che la festa, dunque, cominci. I contagi quotidiani sono purtroppo ben 1840, record da gennaio, incuranti delle previsioni.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Modolo Gianluca 
Titolo: Cina, “il diluvio del millennio”: terrore e morti in metro
Tema: Cina

Venticinque vittime e duecentomila evacuati per un’altra alluvione, stavolta nello Henan. Xi Jinping: “Situazione estremamente grave”.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

LA REPUBBLICA

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

LA STAMPA

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

IL MESSAGGERO

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

IL GIORNALE

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone  

LA VERITA’

Leggi da:  PC/Tablet    SmartPhone 

SCARICA L'APP