Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 24 MARZO 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:

– Prove di collaborazione tra governo e opposizione
– Il sindacato verso lo sciopero
– La crisi nei mercati azionari
– Ue e l’emergenza Coronavirus: si potrà superare il 3%
– Boris Johnson ordina il lockdown
– Madrid: il giorno più nero

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Centrodestra in pressing su Conte Il premier: possiamo collaborare
Tema: Collaborazione governo-opposizione

Il segretario della Lega chiede a Conte l’apertura di una «cabina di regia» in cui l’opposizione sia pienamente coinvolta, perché, come ha detto in radio Silvio Berlusconi, «sinora Conte ha fatto tutto da solo». Il punto politico è la convinzione che Conte stia abusando dei decreti. «Le limitazioni della libertà personale non possono essere imposte solo attraverso un Dpcm», avverte Giorgia Meloni, che vede il «rischio di una deriva autoritaria» e chiede di coinvolgere il Parlamento: «Sia unità di crisi e non un palazzo chiuso e sbarrato».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Di Matteo Alessandro 
Titolo: Le opposizioni da Conte “Più fondi per le partite Iva”
Tema: Collaborazione governo-opposizione

Giuseppe Conte e le opposizioni tornano a parlarsi, il presidente del Consiglio chiama a palazzo Chigi Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, dopo giorni di una escalation di critiche alla linea del governo di fronte all’emergenza Coronavirus. Il premier prova a ricostruire almeno un minimo di unità nazionale, grazie anche al lavoro di «mediazione» del capo dello Stato Sergio Mattarella, che certo non era contento del clima che si stava creando tra governo e forze di minoranza.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Gentili Alberto 
Titolo: Il retroscena – Mediazione del Colle per il dialogo: guerriglia politica inutile, serve unità
Tema: Collaborazione governo-opposizione

Quando di buon mattino il Capo dello Stato ha sentito Giuseppe Conte, il premier veniva descritto già ben disposto ad accogliere l’appello di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi ad avviare un confronto sulle misure con cui fronteggiare l’epidemia. Mattarella non ha insomma spinto Conte ad aprire una porta sbarrata, semmai gli ha dato la spintarella giusta per fargliela schiudere del tutto. E subito. Questo fanno filtrare dal Quirinale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Breda Marzio 
Titolo: L’analisi – La mediazione del Quirinale: l’opposizione va coinvolta
Tema: Collaborazione governo-opposizione

Il presidente della Repubblica si è sentito obbligato a ripetere al premier ciò che gli aveva raccomandato fin dalle prime fasi dell’emergenza: le opposizioni vanno coinvolte nella gestione della crisi. Che è ciò su cui più recrimina, giocando fino alla spregiudicatezza, il fronte di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Da questa mediazione — frutto di una studiata strategia del pungolo — è nato l’invito di Conte ai leader del centrodestra per un incontro serale a Palazzo Chigi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ciriaco Tommaso – Lopapa Carmelo 
Titolo: Centrodestra e renziani in attrito con Conte – Il decreto. Tra destra e Conte il vertice della rottura Renzi: “Il Cura Italia deve cambiare”
Tema: Tensioni politiche nella maggioranza

Ma è il fuoco amico a preoccupare ancor più l’esecutivo Conte, in queste ore. Poco prima dell’incontro col centrodestra, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà discute con i capigruppo di maggioranza e i sottosegretari all’Economia del “Cura Italia”, la vera sfida parlamentare dei prossimi giorni. Tutti i presenti restano colpiti dall’atteggiamento di Italia Viva il partito di Renzi, che chiede modifiche importanti al testo. Il governo, Pd e M5S non possono che promettere il massimo della disponibilità per apportare novità e modifiche al decreto già in commissione. Ma è chiaro che il feeling tra renziani e centrodestra (soprattutto forzisti e salviniani) inizia a farsi lampante, a diventare prassi anche a livello parlamentare.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio 
Titolo: I sindacati: «Troppe attività aperte, scioperiamo». Il governo li convoca
Tema: Protesta del sindacato

Le preoccupazioni maggiori riguardano la Lombardia dove, per sollecitare un intervento più deciso del governo, i metalmeccanici di FiomCgil, Fim-Cisl e Uilm hanno proclamato uno sciopero di 8 ore per domani, sostenute anche dalle tute blu del Lazio: «l’elenco delle aziende essenziali deve ricomprendere solo quelle attività strettamente necessarie e indispensabili senza margini di interpretazione e discrezionalità».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Salvia Lorenzo 
Titolo: Scioperi nelle fabbriche del Nord Scontro sulle attività da fermare
Tema: Protesta del sindacato

Lo sciopero generale resta una carta coperta, perché nessuno se la sente di fermare del tutto un Paese già fermo di suo. Ma ieri, soprattutto al Nord, sono partiti gli scioperi nelle fabbriche che non rientrano nelle attività da bloccare per arginare l’epidemia del Coronavirus, secondo l’ultimo decreto del governo. Domani ci sarà lo sciopero dei metalmeccanici in Lombardia, forse seguiti da quelli del Lazio. Ma ci sono anche altri settori pronti a fermarsi come le banche con i sindacati a partire dalla Fabi che sottolineano come «non si operi in condizioni di sicurezza».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Griseri Paolo 
Titolo: La protesta degli operai “Troppe fabbriche aperte”
Tema: Protesta del sindacato

Secondo la stima dell’Ires per la Cgil, continua a lavorare il 57,6% dei lavoratori, un dato che stride con quello di Confindustria per la quale il 70% delle produzioni italiane è fermo con una perdita di 100 miliardi al mese. «Dall’emergenza economica si entra nell’economia di guerra», dice il presidente degli industriali, Vincenzo Boccia ai microfoni di “Circo Massimo” su Radio Capital. Il protocollo condiviso con Confindustria prima e l’ultimo decreto del governo poi (per alcuni aspetti contraddittorio rispetto alle ordinanze regionali) non hanno risolto l’angoscia dei dipendenti che, così, hanno deciso di fare da soli.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fiammeri Barbara 
Titolo: Il Parlamento ridimensionato sul Dl Cura Italia rivendica il ruolo
Tema: Cura Italia

Gli unici passaggi degni di nota sono stati il voto unanime sul primo decreto emergenziale e quello altrettanto unitario sullo scostamento di Bilancio che ha consentito al Governo di approvare un altro provvedimento urgente, il cosiddetto decreto Cura Italia, che porta in dote 25 miliardi e che è all’esame del Senato. Per il resto nulla. Se non qualche informativa come quella iniziale del ministro della Sanità, Roberto Speranza, o l’intervento del Guardasigilli, Alfonso Bonafede, a seguito delle rivolte carcerarie. Una perdita oggettiva di ruolo per il Parlamento, il cui potere legislativo è stato di fatto compresso e in parte sostituito da quello esecutivo sia a livello nazionale,con i decreti legge ma anche i Dpcm del Governo, che locale con le ordinanze dei Governatori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Iossa Mariolina 
Titolo: Morti e ricoveri, primi spiragli – Rallentano i nuovi contagi Lombardia, ricoveri in calo
Tema: Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus, altro giorno di dati in calo. Frenata sul numero di morti e dei ricoveri. «Primo giorno positivo di un mese durissimo» dice l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Ma il governo annuncia nuove misure per contenere il contagio e consolidare il trend virtuoso. Prevista, oltre alla multa, anche il sequestro dell’auto per chi trasgredisce ai divieti. Verrà utilizzata anche un’app per riuscire a tracciare chi è stato contagiato. Allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità: l’epidemia sta accelerando in tutto il resto del mondo: sono 35o mila i casi di Covid-19.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ravizza Simona 
Titolo: Milano, oltre 1.800 malati sfuggiti alle statistiche – La mappatura di Milano Scoperti in 48 ore 1.800 malati sommersi
Tema: Emergenza coronavirus

Nel giro di 48 ore i medici di base di Milano sono riusciti a intercettare 1.800 malati con sintomi Covid-19 da mettere in quarantena. È Il risultato della nuova strategia adottata contro il coronavirus: isolare i possibili positivi. «I pazienti con sintomatologia símil influenzale, di cui non è nota l’eventuale positività, devono essere considerati come sospetti casi Covid-19» dice la Regione. E d’ora in avanti i dottori di famiglia dovranno seguirli ancora più da vicino e, di fatto, mapparli.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Longo Grazia 
Titolo: La nuova stretta sui furbetti: sanzioni da 500 a 3 mila euro
Tema: Emergenza coronavirus

Finora, ai contravventori veniva applicato l’articolo 650 del codice penale che prevede l’arresto e la reclusione fino a 3 mesi o un’ammenda di 206 euro. Ma ora si cambia e la multa sarà più salata. Lo stabilirà nel dettaglio un decreto emanato dal Consiglio dei ministri oggi pomeriggio, per inasprire le norme che puntano ad arginare il rischio di diffusione del coronavirus. E trattandosi di un’ammenda non penale, ma appunto amministrativa, il colpevole dovrà sborsare subito il denaro, senza attendere alcun processo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Patta Emilia 
Titolo: Sondaggio Winpoll: meglio i governatori del governo Conte – Nelle regioni i governatori meglio di Conte
Tema: Sondaggi

Gli italiani sembrano appoggiare le misure di contenimento del coronavirus messe in atto dal io marzo in poi dal Governo, e soprattutto appoggiano quelle messe in atto a livello locale, spesso in anticipo rispetto alle decisioni dell’esecutivo Conte, dai tre governatoridel “fronte”: il presidente del Veneto Luca 7.2i2, quello della Lombardia Attilio Fontana e quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. È quanto emerge dal sondaggio effettuato da Winpoll 21 marzo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Picchio Nicoletta 
Titolo: Boccia: lo stop costa 100 miliardi al mese I sindacati: troppe aperture, sciopero – Boccia: serve unità per il Paese, il 70% delle imprese chiuderà
Tema: Confindustria e l’azione di governo

Con il decreto varato domenica «a spanne il 70% del tessuto produttivo chiuderà. Se il Pil è di 1.800 miliardi all’anno vuol dire 150 miliardi al mese, quindi perdiamo 100 miliardi al mese. Moltissime persone resteranno a casa, in cassa integrazione, con un costo per lo Stato rilevante. Stiamo entrando in una economia di guerra», ha chiarito Boccia. Lo sciopero generale? «Non riesco a capire su cosa. I codici Ateco che il governo ha indicato sono addirittura più restrittivi di quanto ci avesse indicato».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ferraino Giuliana 
Titolo: Borse in altalena, l’Italia pensa a un polo pubblico di attività strategiche
Tema: La crisi in Borsa

Non basta più nemmeno il whatever it takes della politica monetaria, pronunciato ieri dalla Federal Reserve, che ha promesso «acquisti illimitat » di titoli pubblici e privati, e nuove misure per aumentare il credito a famiglie e imprese. Il messaggio che arriva dai mercati, dopo l’ennesima giornata sulle montagne russe, chiusa ancora una volta in rosso in Europa e in America, è chiaro: ora tocca alla politica convincere gli investitori e le aziende che andrà tutto bene alla fine di una crisi senza precedenti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Lops Vito 
Titolo: Borse, la mossa Fed non basta: Europa e Wall Street ancora ko
Tema: La crisi in Borsa

La Banca centrale degli Stati Uniti ha reso illimitato (inizialmente era pari a 700 miliardi) il suo programma di acquisto titoli di Stato ampliando il paniere anche a titoli emessi da agenzie aventi come sottostante mutui residenziali e mutui commerciali. A questo punto mancano i titoli azionari che la Fed non può acquistare per statuto ma non è da escludere che se i venti della crisi non si placheranno si arrivi anche a questa opzione che oggi, tra le grandi banche centrali, vede in campo solo la Bank of Japan (che acquista anche Etf azionari).
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Olivieri Antonella 
Titolo: «Borsa aperta sì, ma solo cash»
Tema: La crisi in Borsa

Ettore Fumagalli – uno dei principali agenti di cambio di Piazza Affari dai tempi i cui era ancora alle grida, ex presidente di Borsa e oggi consulente di private banking – chiede un intervento coordinato, almeno a livello europeo, che blocchi la speculazione, perchè se è vero – dice – che la speculazione serve a dare liquidità al mercato, è anche vero che questo è un momento eccezionale, dove si sono persi i riferimenti con la realtà.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Barlaam Riccardo 
Titolo: Un Qe illimitato contro il virus Ecco l’ultima arma di Powell
Tema: L’azione della Fed

La Fed ha annunciato una nuova serie di misure per sostenere mercati ed economia dai danni del coronavirus. Tra cui un Quantitative easing illimitato. Mossa straordinaria e senza precedenti: l’azione della banca centrale “gonfierà” i suoi bilanci di circa 5mila miliardi di dollari, eclissando il picco dei 4,5mila miliardi raggiunto nel 2014, al termine del precedente programma di Qe. Segnale che la banca centrale americana considera la crisi causata dalvirus peggiore della crisi dei mutui del 2008. «È chiaro che la nostra economia si trova di fronte a una grave spaccatura», scrive in una nota l’istituto.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Romano Beda 
Titolo: Europa, linea dura dell’Olanda – Fondo salva Stati, l’Olanda vuole prestiti condizionati
Tema: Ue e crisi economica

I ministri della Finanze Ue hanno approvato la proposta della Commissione di far scattare la clausola di salvaguardia prevista dal Patto di stabilità che sospende la regola del deficit. Di fronte all’emergenza Coronavirus tutti gli Stati membri potranno superare il 3% in rapporto al Pil. Oggi si riunisce l’Eurogruppo per valutare ulteriori misure. Il negoziato ruota intorno avarie opzioni, tra cui l’intervento del Fondo salva Stati (Mes) e la creazione di un titolo di debito europeo, il Covidbond proposto dall’Italia. Nelle consuete divisioni tra Stati membri, la posizione più ostica è quella dell’Olanda che vuole imporre precise condizioni ai Paesi beneficiari dei prestiti del Mes.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Pollio Salimbeni Antonio 
Titolo: Eurogruppo ancora diviso su salva-Stati e Covid-bond Patto, ok alla sospensione
Tema: Ue e crisi economica

L’autorizzazione ad aumentare deficit e debito fa il paio con la massima flessibilità in materia di concorrenza con la facilitazione degli aiuti di stato a banche e imprese. Se a questo si aggiungono le misure prese dai governi c a livello europeo, Bce compresa, la dimensione complessiva dell’intervento pubblico in Europa appare sostanzioso. Tuttavia, manca un elemento non secondario: a parte lo sblocco di fondi del bilancio Ue (una quarantina di miliardi di curo) e l’impegno della Banca europea degli investimenti (può mobilitarne altrettanti), è in discussione come utilizzare il Meccanismo europeo di stabilità, il fondo salva-stati che, con un potenziale finanziario disponibile di 410 miliardi di euro.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bufacchi Isabella 
Titolo: Germania, maxi piano pari al 45% del Pil Previsioni da paura – Lo scudo della Germania vale 1.500 miliardi (45% del Pil)
Tema: Germania

Un superscudo da 1.500 miliardi, per l’esattenza 1.578, il 45% del Pil: di cui 1.222 miliardi in garanzie,156 miliardi in nuovo debito pubblico entro fine anno e 200 miliardi di interventi potenziali in equity e prestiti. Il tutto per proteggere la Germania dalla pandemia del coronavirus. A tanto ammontano gli aiuti stanziati e stanziabili dallo Stato federale tedesco per la «stabilizzazione» dell’economia e la protezione di malati bisognosi di degenza ospedaliera, per salvare vite e posti di lavoro, aziende grandi, medie, piccole e micro e lavoratori autonomi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Di Donfrancesco Gianluca 
Titolo: Fmi: nel 2020 recessione grave come la Grande crisi
Tema: La crisi secondo l’Fmi

L’Fmi «sostiene con forzale iniziative straordinarie già prese da molti Governi per potenziare isistemi sanitari e offrire protezione ai lavoratori e alle imprese colpiti» dalle conseguenze economiche della pandemia. Bene stanno facendo, secondo il Fondo, anche le banche centrali, che hanno allentato le politiche monetarie: «Questi coraggiosi sforzi – sottolinea Georgieva – non sono solo nell’interesse dei singoli Paesi, ma dell’economia globale nella sua interezza. Sarà necessario fare anche di più, soprattutto Fmi: nel 2020 recessione grave come la Grande crisi sul fronte delle politiche di bilancio».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Ludovico Marco 
Titolo: Golden power, il Mef traccia i nuovi poteri
Tema: Golden power

Dopo alcune incertezze traipolitici del governo, nonostante le numerose dichiarazioni, il ministero dell’Economia e Finanze – oltre a Gualtieri il viceministro Antonio Misiani e i tecnici della Direzione generale del Tesoro guidati da Alessandro Rivera – ha aperto il dossier. Si parla di estendere la golden power ai settori bancario e assicurativo. Ma anche a quello delle grandi aziende del settore sanitario oggi più che mai strategiche.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Cillis Lucio 
Titolo: Alitalia, per tornare allo Stato tagli del 70% su flotta e personale
Tema: Caso Alitalia

La Nuova Alitalia, entro fine aprile, verrà nazionalizzata e avrà un formato “mini”. Secondo il piano che il governo sta mettendo a punto in queste ore, Alitalia avrà in dote 30 0 40 aerei, ovvero il numero di velivoli attualmente di proprietà del vettore. La flotta è infatti composta da 114 aerei dei quali 73 in leasing e 41 acquistati nel corso degli anni, con un’età media che sfiora le 13 primavere. Allo stesso modo anche il personale dovrà subire dei tagli. Si stima che per far funzionare una compagnia ridotta tra il 60 e il 70% rispetto a quella attuale, serviranno al massimo tremila addetti circa sui quasi 11 mila impiegati.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Borrillo Michelangelo 
Titolo: Ilva, tutti in cassa a Genova ma a Taranto è scontro
Tema: Ilva

L’Acciaieria 1 ferma da ieri, lo stop dell’Altoforno 2 avviato venerdì scorso. Ma ai sindacati non basta: all’ulva — che non rientra tra le aziende che dovranno chiudere fino al 3 aprile in base all’ultimo decreto, perché tra quelle a ciclo continuo — vogliono che l’attività di Taranto sia ridotta al minimo o, almeno, con una cassa integrazione Covid-19 estesa a 5 mila unità sulle 8.20o complessive, dopo che nella scorsa settimana le presenze al siderurgico di Taranto sono state già sensibilmente ridotte a 3.600-3.800 unità al giorno.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Degli Innocenti Nicol 
Titolo: Gran Bretagna. Johnson impone il lockdown e nazionalizza le ferrovie – La resa di Johnson: poteri straordinari a governo e polizia
Tema: Coronavirus in Gran Bretagna

Il Parlamento ha approvato ieri il Coronavirus Bill, una legge di emergenza che concede al Governo e alla polizia poteri straordinari mai utilizzati in tempo di pace, compreso il potere di chiudere aeroporti e frontiere e arrestare persone per ragioni di salute pubblica. La legge passa ora alla Camera dei Lord. Johnson ha dovuto sopprimere i suoi istinti liberali e limitare la libertà dei cittadini, preziosa per tutti gli inglesi e sacrosanta per i conservatori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ippolito Luigi 
Titolo: Johnson si arrende e chiude tutto «Fuori solo per cibo, medico o sport»
Tema: Coronavirus in Gran Bretagna

Per Boris Johnson è una resa. Lui all’inizio aveva sperato di non dover seguire la strada degli altri Paesi europei: il premier britannico è al fondo un liberale — anzi, un libertario, «sono contrario al divieto dì alcunché», aveva detto una volta in passato — e dunque l’idea di sbarrare la società andava contro i suoi istinti più profondi. Ancora dieci giorni fa i suoi consiglieri scientifici avevano affacciato l’idea dell’immunità di gregge per rallentare la diffusione del virus: ma poi la situazione ha cominciato a precipitare.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  A.BIA. 
Titolo: Johnson ordina il lockdown immediato Chiudere subito i negozi e tutti in casa
Tema: Coronavirus in Gran Bretagna

Con un discorso alla nazione ieri sera alle 20.30 locali il premier Boris Johnson ha annunciato che anche l’isola cede e va in lockdown. Chiusi tutti i negozi che vendono beni non necessari come cibo o medicine, vietati gli assembramenti di più di due persone, chiusi i luoghi di culto e vietate tutte le cerimonie ad eccezione dei funerali. Ai britannici viene chiesto di restare in casa e uscire solo se necessario per fare acquisti o andare a lavoro per chi non pub farlo da casa.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rosaspina Elisabetta 
Titolo: Salme sulla pista del ghiaccio Madrid non ha più bare L’esercito inviato negli ospizi
Tema: Spagna: il giorno più nero

462 i morti per coronavirus in Spagna nella giornata di ieri: le vittime in totale sono 2.182. I contagi registrati in 24 ore sono 4.500. Il governo punta a realizzare uno screening a tappeto della popolazione, cominciando dalle categorie più esposte: 600.000 test rapidi, alternativi al tampone, arriveranno in settimana, ma ne sono stati ordinati altri 8 milioni. Il premier, Pedro Sánchez, si prepara a chiedere al parlamento il via libera per prolungare lo stato d’emergenza fino all’11 aprile.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Olivo Francesco 
Titolo: Il giorno più nero di Madrid Manca lo spazio per le bare
Tema: Spagna: il giorno più nero

Solo nelle ultime 24 ore si sono registrati 460 morti, raggiungendo così la cifra complessiva di 2182. I nuovi contagi sono 4.500 per un totale di 33.089 casi. Il centro della catastrofe è nella capitale e, in parte meno grave, in Catalogna. A Madrid gli ospedali sono al collasso, tanto che i malati meno gravi vengono portati nei padiglioni della fiera Ifema alle porte della città, dove l’esercito ha montato in tutta fretta uno dei più grandi ospedali da campo che la recente storia europea ricordi: 5.500 posti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Carrer Stefano 
Titolo: La pandemia spinge il Giappone a rinviare i Giochi – Olimpiadi di Tokyo, il Covid-19 costringe a rinviare i giochi
Tema: Giochi olimpici rinviati

Dietro le quinte sarebbe stato già raggiunto in linea di massima un gentlemen’s agreement per spostare al 2021 il principale avvenimento sportivo del mondo. Canada e Australia i primi Paesi ad annunciare il ritiro dalla manifestazione.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Valentino Paolo 
Titolo: Merkel a casa ma «negativa» Piano di aiuti da 800 miliardi
Tema: Coronavirus in Germania

Angela Merkel non ha preso Il Covid-19. Almeno per ora. E infatti negativo il primo test al quale si è sottoposta la cancelliera, da domenica in quarantena dopo che il medico che le aveva praticato un vaccino antiinfluenzale venerdì è risultato positivo al coronavirus. Ma anche se «continua a esercitare le sue funzioni» dal suo appartamento sull’isola dei Musei, perla prima volta in quindici anni al potere la «madre della nazione» non è fisicamente presente nella gestione di una crisi, anzi della più grave crisi tedesca dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Mastrolilli Paolo 
Titolo: Trump manda la Guardia Nazionale a blindare tre Stati Usa – Trump fra linea dura e timori per l’economia In tre Stati mobilitata la Guardia Nazionale
Tema: Le mosse di Trump per il coronavirus

Domenica il capo della Casa Bianca ha fatto ricorso allo Stafford Act per dichiarare la condizione di «majordisaster» negli Stati più colpiti. Ciò consente di mobilitare la Guardia Nazionale per aiutare New York, nuovo epicentro del coronavirus, la California, Washington e altre regioni a costruire ospedali d’emergenza e ricevere le forniture sanitarie di cui hanno bisogno. Il governatore Cuomo ha visitato ieri il Javits Center, centro fieristico adattato per ospitare mille letti di terapia intensiva, però ha avvertito che per fronteggiare la prevista impennata dei contagi avrebbe bisogno di raddoppiare gli attuali 53.000 letti disponibili nello stato, e gli servirebbero altri 30.000 ventilatori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Santevecchi Guido 
Titolo: All’origine del virus Ora la lotta di Pechino è per scrivere la storia
Tema: Cina

Pechino e Washington sono impegnate in una battaglia sulla responsabilità dell’epidemia. Il veicolo principale dei colpi sotto la cintura tra le due superpotenze è Twitter. «Virus cinese», ripete con calcolo politico Donald Trump; la propaganda del Partito-Stato comunista ha rilanciato invece assurde teorie del complotto che indicano i soldati americani arrivati a Wuhan in ottobre per i Mondiali militari come i primi portatori dell’infezione.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Caizzi Ivo 
Titolo: Oltre 200 mila restano bloccati fuori dall’Ue
Tema: Coronavirus: disagi nei rientri

«Le capacità che abbiamo con il Meccanismo di protezione civile non sono concepite per centinaia di migliaia di persone — ha detto Borrell — il lavoro deve essere fatto dalle compagnie aeree. Ma i voli sono sempre più scarsi perché le compagnie hanno gli aerei a terra e gli spazi aerei vengono chiusi in alcuni Paesi».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Veronese Luca 
Titolo: Via libera ai negoziati per Albania e Macedonia
Tema: Accordo Albania-Mcedonia

L’accordo metterà fine a due anni di ritardi e darà nuovo slancio a tutti e sei i Paesi dei Balcani occidentali – quindi anche a Serbia, Montenegro (per i quali i negoziati sono già iniziati), Kosovo e Bosnia – ormai orientati all’adesione. Per l’Unione la decisione segna il primo passo verso l’allargamento dall’uscita del Regno Unito dello scorso gennaio e apre il confronto con la Russia e la Cina sempre più presenti nella regione balcanica.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP