In evidenza sui principali quotidiani:
– Coronavirus, oltre 50mila vittime da inizio emergenza. Scontro governo-Regioni sullo stop alla stagione sciistica. Conte: a Natale misure ad hoc, non come ad agosto. Ma le scuole potrebbero riaprire già a dicembre. Gualtieri: tasse sospese per attività in perdita
– Risiko bancario, Crédit Agricole riapre i giochi con l’opa su CreVal
– Stati Uniti, prime nomine di Joe Biden: Antony Blinken agli Esteri e Janet Yellen al Tesoro
PRIMO PIANO
Politica interna
Testata: Corriere della Sera
Autore: Salvia Lorenzo
Titolo: Duello sullo stop allo sci – Sci, Conte dice no alle Regioni Ma apre sul ritorno a scuola
Tema: Emergenza Coronavirus
Nuovo scontro tra governo e Regioni sullo stop alla stagione sciistica per scongiurare una possibile terza ondata Covid. Per i governatori “danno irreversibile” con gli impianti fermi. Ma resta il no del premier Giuseppe Conte, che avverte: “A Natale misure ad hoc, non come ad agosto”. Sul capitolo scuole, il capo del governo spiega che l’obiettivo è riaprire tutti gli istituti prima delle feste. E il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: tasse sospese alle attività in perdita. In Italia già oltre 50mila i morti dall’inizio dell’emergenza.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Ciriaco Tommaso – D’Argenio Alberto
Titolo: Il Natale deciso dalla Ue – Impianti fermi nei Paesi vicini e per Natale regole europee
Tema: Emergenza Coronavirus
Telefonate nei giorni scorsi di Conte al presidente francese Macron, alla cancelliera Merkel e a quello austriaco Kurz per stabilire una linea comune con i Paesi confinanti dell’Italia: l’obiettivo è impedire assembramenti sulle piste da sci europee nelle festività natalizie. Tra le misure allo studio per le vacanze c’è lo stop alla mobilità tra le regioni. E se venerdì 4 dicembre tutta l’Italia potrebbe tornare zona gialla, il governo lavora a riaprire le scuole a dicembre. II premier infine ammette che ci sono ritardi sul Recovery Fund: il piano arriverà a febbraio.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Zapperi Cesare
Titolo: Zaia: con le nostre regole le piste potrebbero aprire – «Se le piste resteranno chiuse sia così in tutta Europa Altrimenti è una presa in giro»
Tema: Intervista a Luca Zaia
Il governatore del Veneto Luca Zaia: “Con le nostre regole possibile lo sci”. Il nodo delle prescrizioni: “Da noi i tecnici hanno stilato un documento per un avvio regolare della stagione”. E annuncia “ristori anche per chi è penalizzato in zona gialla”. “Se è per la tutela della salute ci atterremo a quanto deciso. Con altri presidenti avevamo già adottato misure più restrittive di quelle nazionali. Ci hanno promesso dei fondi, ma chi li ha visti?”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Polito Antonio
Titolo: Il commento – Serve la fiducia per costruire una comunità: anche sui vaccini – Serve fiducia per costruire una comunità: anche sui vaccini
Tema: Emergenza Coronavirus
Tutti noi che non siamo virologi o epidemiologi, non abbiamo le conoscenze per dire se faremmo oggi un vaccino contro il Covid. Anche perché oggi non è in corso una campagna di vaccinazione contro il Covid, e dunque a quella domanda non siamo chiamati a rispondere (magari nel frattempo ci vaccineremmo volentieri contro l’influenza, se ce ne fossero dosi a sufficienza). Però tutti noi guidiamo automobili, prendiamo treni, saliamo su aerei pur non essendo ingegneri meccanici o aeronautici. ll prof. Crisanti ha scritto che il vaccino non può essere un atto di fede, e ha ragione. Ma potrà essere efficace solo se si baserà su un atto di fiducia: dello stesso genere di quella che tutti noi portiamo alle sue competenze, pur non essendo a nostra volta docenti di microbiologia.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Tamburini Fabio
Titolo: Basta errori e ritardi, serve il piano per i vaccini
Tema: Emergenza Coronavirus
La Germania ha annunciato ieri che il piano per vaccinare la popolazione è pronto a scattare con l’arrivo dei medicinali, attesi per fine anno, inizio del prossimo. E perfino l’esercito farà la sua parte. Gli spagnoli seguiranno a ruota con annunci analoghi. In Italia siamo già in ritardo. Speriamo che non vada a finire così. E che si provveda in tempi rapidi. I precedenti non sono confortanti e giustificano preoccupazione. La prova del fuoco è la distribuzione dei vaccini per il Covid-19, che presenta forti complessità sia per il numero dei cittadini coinvolti sia per le caratteristiche dei prodotti (in un caso richiedono la catena del freddo a -80 gradi).
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Franco Massimo
Titolo: La Nota – Una tensione strisciante
Tema: Governo
L’impressione è che si stia delineando una “maggioranza di fatto” unita dall’esigenza di contrastare con più efficacia il coronavirus e gestire i fondi europei. “Di fatto” perché difficilmente porterà a un cambio o a un allargamento della maggioranza attuale, né del premier. Ma servirà probabilmente a smuovere un governo nel quale l’insoddisfazione per una certa tendenza all’immobilismo e al rinvio sta emergendo in modo sempre più evidente. La frustrazione che trasuda dal comunicato del capigruppo del Pd per lo stallo sulle riforme, a partire da quella del sistema elettorale, è l’ultimo indizio in ordine di tempo. Eppure, sebbene in modo graduale, contorto, contraddittorio, un avvicinamento tra avversari presto si rivelerà obbligato.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Renzi Matteo
Titolo: Renzi: la sinistra vince al centro – Renzi Contro i populismi la sinistra vince al centro
Tema: Italia Viva
Abbiamo dato vita a un governo che ha spaccato il fronte populista, mandando all’opposizione Salvini e portando l’esecutivo Conte su posizioni europeiste diametralmente opposte a quelle del governo gialloverde. Il nostro è stato un capolavoro tattico che ha permesso all’Italia di governare la pandemia con un esecutivo che si fidasse della scienza e del buonsenso e non inseguisse le farneticanti assurdità dei populisti. Oggi però non basta. Serve uno sguardo diverso e più profondo sul mondo. Se il rischio è quello di una sfida finale tra democrazia liberale e populismo, l’Italia deve esserci, con forza, senza paura di sporcarsi le mani. Bisogna decidere se essere protagonisti della nuova pagina che la vittoria di Biden apre per l’Italia e per l’Europa, o continuare in uno stanco litigio quotidiano senza visione.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Giornale
Autore: Sallusti Alessandro
Titolo: «Conte, salvini, il Colle» Berlusconi fa chiarezza – «Conte, il Colle, Salvini: ecco tutta la verità Il centrodestra di governo lavora solo per l’Italia: non serve certo fondere i gruppi alle Camere»
Tema: Intervista a Silvio Berlusconi
II presidente di Forza Italia a tutto campo: “Affrontiamo uniti una crisi economica e sanitaria senza precedenti nel dopoguerra. Dobbiamo trovare il modo di occuparci anche di una realtà che non amo ma esiste: il lavoro nero, con il quale molte famiglie potevano sopravvivere”. Sulle tasse: “Serve un semestre bianco fiscale. Stop a tutti i pagamenti allo Stato”. Ed è “intollerabile che lo Stato non si decida a pagare i propri debiti con le aziende”. E ancora: “Io al Colle? Non ho questa ambizione e gli italiani si preoccupano di altro”. Ma “Forza Italia deve tornare a essere il partito guida della coalizione”. Il sovranismo “in sé non è una cosa negativa: lo diventa se assomiglia al nazionalismo”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Folli Stefano
Titolo: Il punto – Conte e Berlusconi destini incrociati
Tema: Berlusconi
Nessuno può prevedere con precisione dove arriverà Berlusconi ora che si è rimesso in gioco. Le ipotesi sono varie. Quel che conta, l’anziano fondatore di Forza Italia, sopravvissuto a tutto, si è di nuovo seduto al tavolo dove si fa quel tanto di politica che l’Italia di oggi è in grado di esprimere. Vedremo poi se le sue mosse avranno qualche esito pratico. Quel che è certo, come sempre accade, gli interessi pubblici si mescolano con quelli privati: si rafforza il “centro” e il Pd trova un interlocutore che gli permette di manovrare meglio, ma al tempo stesso si gettano le basi per il salvataggio dell’azienda televisiva berlusconiana, anche in nome “dell’italianità”. Siamo solo ai primi passi di un’operazione complessa, ma tant’è.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Augias Corrado
Titolo: I nostri 50 mila morti – Che cosa ci insegna il dolore
Tema: Emergenza Coronavirus
Dunque abbiamo superato la soglia dei 50mila morti da Covid, numero imponente, da grandi catastrofi, da battaglia ottocentesca, più del doppio di Austerlitz, un’immensa pianura disseminata di cadaveri. Come dobbiamo valutare questa cifra, a parte la doverosa umana pietà, che cosa dobbiamo farne, quale beneficio collettivo questi 50mila nostri compatrioti senza più occhi né voce possono ancora dare a noi sopravvissuti? Le possibili colpe del governo, degli amministratori locali, di noi tutti, delle nostre imprudenze, della voglia di comportarci come se la pestilenza non ci fosse, si schiantano contro questa cifra. La sola vera colpa, la più grande, è non rendersi conto che il virus è tra noi in agguato e che pretendere la normalità in una situazione così anormale e malata, è imperdonabile.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Economia e finanza
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Davi Luca
Titolo: Crédit Agricole con l’opa sul CreVal riapre i giochi del risiko bancario – Ora il faro è su Bpm-Bper e su Mps – Nuova mossa al risiko bancario: ora faro su BancoBpm-Bper e Mps
Tema: Opa di Crédit Agricole sul CreVal
Crédit Agricole Italia, società controllata per il 75,6% da Crédit Agricole, ha lanciato ieri un’offerta pubblica di acquisto volontaria con corrispettivo in denaro promossa sulla totalità delle azioni di Credito Valtellinese. Che a Piazza Affari ieri sono balzate di oltre il 23% superando il prezzo dell’offerta. L’operazione, che vale 737 milioni di euro, potrebbe dare il via a una serie di altre aggregazioni nel settore, prima tutte quella tra BancoBpm e Bper. L’obiettivo è anche sfruttare gli incentivi fiscali per le società che approveranno una fusione nel 2021. La banca francese rafforza la posizione di sesta banca commerciale in Italia. Il Tesoro prova a stringere su UniCredit per Siena, Credem accelera nella ricerca di un partner.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Graziani Alessandro
Titolo: «Investiamo sulla fiducia nell’Italia» – «Crédit Agricole investe perché ha fiducia nell’Italia»
Tema: Intervista a Giampiero Maioli
“Con l’Opa da oltre 700 milioni su CreVal, il gruppo Crédit Agricole porta a oltre 4 miliardi gli investimenti realizzati in Italia negli ultimi 4 anni. Continuiamo a farlo perché abbiamo grande fiducia nel Paese, abbiamo dimostrato di essere investitori di medio lungo periodo che non si fanno impressionare dalle altalene dello spread. Crédit Agricole è il decimo gruppo bancario al mondo, ma si considera europeo, francese e italiano”. ll Ceo di Crédit Agricole Italia e Head of Crédit Agricole SA Group per l’Italia Giampiero Maioli ha pilotato negli ultimi anni la crescita del gruppo in Italia ed è convinto che, come lui, anche a Parigi i vertici della banque verte considerino l’Italia come casa loro. Non da oggi, ma da decenni. A partire dalla prima chiamata italiana per il salvataggio del Banco Ambrosiano.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Messaggero
Autore: Mancini Umberto
Titolo: «Moratoria fiscale da otto miliardi su tasse e acconti» – «Rinvio per tasse e acconti una moratoria da 8 miliardi»
Tema: Intervista ad Antonio Misiani
“Una moratoria fiscale da 8 miliardi per le scadenze di fine anno. Per dare ossigeno ai contribuenti e affrontare l’emergenza in maniera efficace”. Va dritto al punto il vice ministro dell’Economia Antonio Misiani, confermando il piano del governo per il rinvio di tasse e acconti. “Slitta la dichiarazione dei redditi. Il decreto? Dopo il confronto con FI”. “Così – sottolinea – aiutiamo le categorie in perdita, rinvio per le dichiarazioni”. E annuncia che “coinvolgeremo l’opposizione sulla gestione del Recovery Fund: serve un modello Expo oppure come a Genova”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Trovati Gianni
Titolo: Conte: Recovery Plan a febbraio Gualtieri: crescita 2021 a rischio – Conte: Recovery Plan a febbraio Gualtieri: crescita 2021 a rischio
Tema: Manovra
Il premier Conte ammette che sul Recovery Plan “siamo un poco” in ritardo e annuncia: sarà pronto a febbraio. Cabina di regia a Palazzo Chigi. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ritiene possibile una crescita del 6% nel 2021, ma conferma che lo scenario è radicalmente peggiorato. Probabile revisione delle stime a gennaio. Verso la proroga del 110% ma dipende dalle risorse. Dallo scostamento 2021 più fondi al reddito di cittadinanza.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Picchio Nicoletta
Titolo: Confindustria: la manovra è debole sulla ripresa, la fase della ripartenza è rimandata – Confindustria: manovra debole, sviluppo rimandato
Tema: Manovra
Una manovra espansiva, che cerca di tenere insieme emergenza e rilancio. Ma, salvo alcune misure positive, gli interventi di più lungo periodo sulla crescita e la competitività del sistema industriale “appaiono deboli” e le principali scelte “sono rinviate al Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Piano su cui si chiede “un confronto formale”, perché deve essere l’occasione per “salvaguardare e rafforzare le leadership industriale italiana”. È la posizione di Confindustria, illustrata ieri dal direttore generale Francesca Mariotti nell’audizione in Parlamento. Bisogna fare di più, anche perché, viste le prospettive per i prossimi mesi, “si rischia di rinviare la ripresa al 2022”. “Timidi gli interventi fiscali, utopistico che possano portare a uno shock della domanda interna. Per il lavoro servono politiche attive e un investimento sulle competenze”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Mancini Giovanna
Titolo: Accordo Ice-Alibaba per le Pmi italiane – Ice, maxi accordo con Alibaba: 26 milioni di buyer per le Pmi
Tema: E-commerce
Ice e Alibaba hanno siglato un memorandum of understanding per la creazione del “Made in Italy Pavilion” all’interno di Alibaba.com, il marketplace B2B leader globale: una fiera online permanente, aperta 365 giorni l’anno per 24 ore al giorno e in grado di raggiungere 26 milioni di clienti professionali in 190 Paesi. È il primo progetto di questo genere in Europa che Alibaba lancia con un partner governativo. Piattaforma per grossisti, dettaglianti, produttori in tutto il mondo. Mercato globale del valore di 12mila miliardi di dollari per l’e-commerce B2B.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Di Maio Luigi
Titolo: La lettera – Aperti a 26 milioni di buyer – Una nuova via per il Made in Italy
Tema: Made in Italy
Viviamo tempi complicati, il cui portato più difficile da gestire è l’incertezza. La pandemia, e i riflessi sulla sanità e sulla prevenzione, rimangono al centro di ogni sforzo di questo Governo. Ma è altrettanto chiaro che non vi potrà essere un ritorno alla normalità, se alla tenacia con cui perseguiremo ogni posstbile politica di prevenzione e cura, non continueremo ad affiancare una meticolosa azione di recupero delle relazioni e del potenziale economico del Paese. L’accordo fra l’Ice-Agenzia e il Gruppo Alibaba – una piattaforma operante in 190 Paesi, con 150 milioni di utenti registrati, di cui 26 milioni di buyer -, che è stato siglato `virtualmente” alla mia presenza, è parte di una più ampia strategia di collaborazione con altri player simili a livello internazionale.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Mieli Paolo
Titolo: Le magie inesistenti del debito
Tema: Debito pubblico
Il Covid ci offre una formidabile opportunità di gettar soldi dall’elicottero senza controllo, di premiare questa o quella clientela inventando ogni giorno nuovi bonus e mettendo denaro in iniziative di cui nessuno andrà mai a verificare l’utilità. Per un tempo infinito. In assenza di un’opposizione che faccia proprio questo modo di vedere le cose (anzi, fa il contrario), mettersi di traverso a questa deriva appare oggi una battaglia persa in partenza. Speriamo che quando alla fine ci troveremo a rimirare cataste di monopattini e banchi a rotelle abbandonati al loro destino arrugginiti e inutilizzati, e si leverà un coro unanime per dire che “il debito (contratto per nobili cause) non si paga”, ci sia ancora qualcuno a difendere la memoria di Keynes. E a spiegare che questo misfatto non può essere addebitato a lui.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Deaglio Mario
Titolo: Ma l’ultimo miglio punisce i giovani
Tema: Emergenza Coronavirus
Il compromesso tra più morti da un lato e più famiglie in difficoltà dall’altro non può essere lasciato ai tecnici ma è un difficilissimo compito dei politici che dovrebbe svolgersi alla luce del sole. Si ha l’impressione, invece, che lontano dagli occhi dell’opinione pubblica si tratti per sensibili “ristori” ai lavoratori autonomi e contemporaneamente ai lavoratori dipendenti in cassa integrazione. Questo porterebbe in Parlamento a un consenso al governo più vasto di quello dell’attuale maggioranza e avrebbe nella società il sostegno del mondo sindacale. Il pericolo di questa soluzione – in un momento in cui nessuno è in grado di proporre una ricetta miracolosa – è quello di dirottare sull’immediato delle risorse da destinare alle riforme e alla costruzione di un Paese moderno.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Societa’, istituzioni, esteri
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Valsania Marco
Titolo: Le scelte di Biden: Blinken agli Esteri Yellen al Tesoro – Le scelte di Biden: Blinken per gli Esteri, Yellen al Tesoro
Tema: Stati Uniti
Sarà Antony Blinken, diplomatico di lungo corso con la passione per la chitarra, il nuovo segretario di Stato americano. Il presidente eletto Joe Biden renderà noti oggi a Wilmington, la sua città, i nomi di alcuni componenti della squadra. Tra questi Janet Yellen, ex governatrice della Fed, sempre più probabile prima donna alla guida del Tesoro. Un ispanico, Alejandro Mayorkas, alla guida della Homeland Security e dunque responsabile per la politica sull’immigrazione. Il presidente eletto: “Urgente riportare l’America a capotavola nel mondo”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Sarcina Giuseppe
Titolo: Le scelte di Biden: nella squadra c’è anche Yellen – Biden schiera subito i pesi massimi Yellen sarà la prima donna al Tesoro
Tema: Stati Uniti
La squadra di Joe Biden sta prendendo forma. Il presidente eletto ha scelto Anthony Blinken come nuovo segretario di Stato e John Kerry inviato per il clima. Per la prima volta due donne al Tesoro e ai servizi segreti: Janet Yellen, ex capo della Fed, ed Avril Haines. Il latino Mayorkas alla Sicurezza. Il nuovo leader ha puntato su profili “washingtoniani”, persone d’esperienza. II voto di conferma: iI Senato dovrà accettare la maggior parte di queste nomine a gennaio.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Franceschini Enrico
Titolo: Giddens: ora serve un’alleanza globale – Giddens “Alleanza globale con i governi progressisti Biden indicherà la strada”
Tema: Intervista ad Anthony Giddens
“Né moderati né radicali, i progressisti per rilanciarsi hanno bisogno di una politica molto ambiziosa e sarà Joe Biden a indicare la strada”. Ecco la “nuova via” secondo Anthony Giddens, il grande sociologo inglese che vent’anni fa, come teorico della Terza Via, aprì la stagione del riformismo portando il centro-sinistra al potere in tutto l’Occidente. Con un avvertimento: “Per battere il populismo non basta fare appello ai dimenticati della globalizzazione e a una classe operaia sempre più piccola”, dice l’ex rettore della London School of Economics e membro della camera dei Lord.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Dusi Elena
Titolo: Oxford taglia il traguardo I vaccini adesso sono tre – I vaccini sono tre Anche Oxford taglia il traguardo “È il più economico”
Tema: Vaccino anti-Coronavirus
“La luce alla fine del tunnel sta diventando più brillante”. L’efficacia del vaccino di AstraZeneca e Oxford mette ottimismo al direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. II dato in realtà sarebbe stato più opaco senza quello che AstraZeneca chiama “un caso di serendipity”. Ia somministrazione di due dosi a 28 giorni di distanza ha infatti portato a un’efficacia del 62%, lontano dal 95% di Moderna e di Pfizer-BionTech. La decisione fortuita di provare anche con mezza dose alla prima iniezione ha risollevato le sorti del vaccino prodotto anche in Italia dall’azienda Irbm di Pomezia. Con questa formulazione l’efficacia è salita al 90%. La media è del 70%.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Mastrolilli Paolo
Titolo: L’annuncio di Fauci: tra venti giorni vaccini in Usa e in Italia – Fauci: “Prime dosi a dicembre Anche in Europa arriverà presto”
Tema: Intervista a Tony Fauci
Tony Fauci invita insieme alla speranza e alla prudenza: “La cavalleria sta arrivando. Le vaccinazioni contro il Covid – annuncia il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases – potrebbero cominciare tra il 12 e il 15 dicembre negli Usa ma anche in Italia. Questo però dovrebbe spingerci ad adottare subito con maggior serietà le misure per frenare i contagi. Quanto state facendo in Italia è giusto, ma forse bisognerà tenere chiusi bar e ristoranti, e passare il Natale a casa solo con i familiari stretti”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
PRIME PAGINE
IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone