Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 26 gennaio 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Regionali. Lega-Pd, l’Emilia decide. Oggi vota anche la Calabria;
– Riforma pensioni, confronto al via;
– La grande paura cinese. “Il virus si espande”;
– Guerra dei dazi, Trump colpisce acciaio e alluminio.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Di Caro Paola 
Titolo: Emilia-Romagna e Calabria ai seggi L’ultima lite è sul silenzio elettorale
Tema: Lega-Pd, l’Emilia decide

Sono cinque milioni e mezzo gli italiani chiamati oggi – dalle 7 alle 23 – a votare per i governi regionali di Emilia-Romagna e Calabria, ma nelle loro mani c’è forse molto di più della scelta tra uno o l’altro presidente: il destino della legislatura. Perché anche se dalla maggioranza tutti – dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai leader di M5S, Pd, Italia viva, Leu – ripetono che si tratta di un voto solo locale, che non avrà valenza nazionale, è evidente come una vittoria del centrodestra soprattutto in Emilia Romagna provocherebbe un vero terremoto. Salvini, Meloni, Berlusconi hanno già annunciato che con la conquista della Regione da sempre «feudo rosso», cassaforte e roccaforte del voto Pd («Ho buone notizie – ha detto ieri il leader azzurro – vinceremo sia in Emilia-Romagna che in Calabria»), diventano doverose le dimissioni di Conte e del governo: «Altrimenti, non sarebbe più una democrazia, ma una dittatura». Il messaggio è già arrivato forte e chiaro al presidente della Repubblica.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Galluzzo Marco 
Titolo: Il retroscena – Il piano del premier contro il rischio voto: «Al lavoro fino al 2023 Così battiamo la Lega»
Tema: Il piano del Premier

Ufficialmente Giuseppe Conte conta di restare in sella anche se il Pd dovesse perdere in Emilia-Romagna, e «c’è anche la consapevolezza – dice allo staff – che governiamo con il Pd da pochi mesi e che la Lega ha ancora presa soffiando solo sulle paure della gente. Ma cambiando radicalmente il Paese, semplificando, deburocratizzando e riducendo in modo importante le tasse, Salvini sarà neutralizzato. Salvini e il centrodestra si battono con le “pratiche di buon governo”, non accettando un terreno di scontro a colpi di facili slogan. Salvini lo batteremo nel 2023. Ora siamo ancora all’inizio». E però ai suoi interlocutori il presidente del Consiglio non ha nascosto i timori, anche per la fase che sta attraversando Il Movimento 5 Stelle, che in questo momento si è predisposto a subire una situazione politica che appare perdente in ogni caso, anche se il Pd dovesse prevalere.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Imarisio Marco 
Titolo: Qual è la vera partita – Sei volti, una sfida La posta in gioco
Tema: Le urne e gli schieramenti

L’unica previsione possibile è che niente sarà più come prima. Le elezioni regionali più importanti di sempre non riguardano solo il futuro dell’Emilia-Romagna. Ci sono in ballo le sorti del governo nazionale, quella del due principali partiti che ne fanno parte, 5 Stelle e Pd, e di Matteo Salvini. Ma il peso di questo voto rischia di far dimenticare una prima verità. La contendibilità della regione rossa per definizione decreta la fine di un modello politico che durava dal dopoguerra. Gli interpreti di questa campagna elettorale così intensa hanno partecipato a un evento quasi irripetibile nella concatenazione di eventi che lo ha portato a essere una specie di resa dei conti. Comunque vada a finire.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cazzullo Aldo 
Titolo: L’«esempio riformista» alla prova di Salvini – L’assalto di Salvini al «modello riformista» in una regione spaccata
Tema: Regionali

Sull’Emilia: la Regione non è mai stata monolitica. Non è neppure mai stata unita, bensì divisa tra duchi e Papi. Non va pensata in termini Nord-Sud, come si fa di solito per l’Italia, ma Est-Ovest. Un’analisi:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Scalfari Eugenio 
Titolo: L’editoriale – Un Paese alla ricerca della vera democrazia – Un Paese alla ricerca della democrazia
Tema: Regionali

Ma chi vincerà? La sinistra democratica è abbastanza forte sia in Emilia sia in Romagna, ma la destra salviniana è anch’essa robusta e Salvini si dà molto da fare. Zingaretti è mobilitato al cento per cento e poi anche lì voteranno le Sardine. Tutti alla prova, salvo Di Maio che ha dato le dimissioni dalle cariche che ricopriva al vertice del partito di cui è stato il leader politico principale. Cosa farà Di Maio nel futuro prossimo?
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Cresci Lorenzo 
Titolo: Le due facce del silenzio elettorale – Battaglia di post su Internet Così la propaganda bipartisan ha rotto il silenzio elettorale
Tema: Silenzio elettorale
Scrive il governatore uscente Bonaccini: «Sconcerta la segnalazione della Lega di presunte violazioni del silenzio elettorale da parte altrui. La Lega è un partito che ha fatto della sistematica violazione di queste regole il proprio abituale comportamento».
Il leader di Azione, Carlo Calenda: «Non è mai accaduto che Berlusconi o Salvini abbiano rispettato il silenzio elettorale. Dunque o iniziamo a fargli 2 milioni di euro a post di multa, o parliamo d’altro». Però il dubbio resta: la legge parla di comizi vietati nei luoghi pubblici, riunioni di propaganda, affissione di stampati o manifesti, oltre a striscioni, drappi o impianti luminosi. Nel frattempo, dal 1984, qualcosa è cambiato…
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone
Il commento di Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera:
Il corsivo del giorno – Divieti (e dubbi) nell’era social – I non silenzi elettorali nell’era social
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Giubilei Franco 
Titolo: Il tuffo delle Sardine al Papeete “Se vince il Pd non esulteremo”
Tema: Sardine

Divieto o non divieto, alla fine le Sardine il loro tuffo nel mare del Papeete lo hanno fatto: una breve immersione nell’Adriatico a 6 gradi centigradi dei fondatori Mattia Santori, Andrea Garreffa, Giulia Trappoloni e Roberto Morotti, per concludere davanti a un luogo simbolo del salvinismo il lungo tour cominciato due mesi fa con 10mila persone in piazza Maggiore. E poi tutti a festeggiare il successo della campagna d’inverno, con un occhio alle elezioni regionali di oggi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Oliva Maddalena 
Titolo: Santori (Sardine) “Il vero outsider è Bonaccini: oggi si scontrano due Emilie-Romagne” – “Il vero outsider è Bonaccini Oggi si scontrano le 2 Emilie”
Tema: Intervista a Mattia Santori

Parla il fondatore delle Sardine Mattia Santori: “Noi non siamo in contrapposizione con altre forze politiche, siamo persone. Fuori da ogni schema politico: è per questo che arriviamo meglio. Le sardine sono nate quando la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni era già avanti di 6 punti nei sondaggi. Bonaccini è già un miracolo che se la giochi testa a testa. La vera notizia di questa campagna elettorale è stata, possiamo dirlo, la piazza di Bologna coi suoi 40 mila”. E ancora: “Non si sta votando un centrodestra liberale, perché i comunisti devono morire. Si vota per la democrazia”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Berlusconi Silvio 
Titolo: La lettera – Perché Forza Italia è più necessaria che mai – Perché Forza Italia 26 anni dopo è ancora necessaria
Tema: La lettera di Berlusconi

Berlusconi in una lettera al Giornale: “Abbiamo un buon programma comune da realizzare con i nostri alleati per far ripartire l’Italia, ma i nostri valori, che sono poi quelli del Partito Popolare Europeo e dei partiti di centrodestra in tutto l’Occidente democratico, in Italia sono rappresentati solo da noi. Solo noi nel panorama politico italiano siamo i continuatori e i garanti delle tradizioni liberale, democratica, cristiana, garantista, europeista, atlantista. Solo noi siamo gli eredi e i testimoni dell’Occidente e dei suoi principi. Per questo Forza Italia è indispensabile, ed ha un grande futuro davanti a sé”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Espresso 
Autore:  Damilano Marco 
Titolo: Polvere di stelle
Tema: Luigi Di Maio

Polvere di Stelle. Il titolo sotto il volto del capo politico, neanche trentaduenne, neppure l’età di un capo-sardina, già precocemente invecchiato. Era la copertina che L’Espresso aveva dedicato a Luigi Di Maio alla vigilia delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Ma lui, Luigi il giovane, non è sopravvissuto alla prova del governo e del potere.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Colombo Davide – Rogari Marco
Titolo: Quota 100, in campo l’alt anticipato – Riforma pensioni, confronto al via: rispunta l’ipotesi stop a Quota 100
Tema: Pensioni
Un doppia riforma da definire nel 2020: Irpef e pensioni. Un obiettivo ambizioso e ancora nascosto, ma nel Governo e nella maggioranza, a 24 ore dall’avvio del confronto con i sindacati sulla previdenza, c’è chi la considera più di una semplice ipotesi. Anche perché consentirebbe di evitare disavanzi aggiuntivi liberando margini di bilancio per finanziare la nuova flessibilità necessaria per evitare lo “scalone” di inizio 2022, che scandirebbe la chiusura della sperimentazione triennale di Quota 100 e il ritorno ai requisiti della legge Fornero. Un obiettivo con tante variabili da considerare, a cominciare dall’esito della tornata elettorale di oggi in Emilia Romagna e Calabria, che potrebbe produrre ricadute sulla tabella di marcia, se non sullo stesso assetto dell’esecutivo. Italia viva spinge da tempo per una riforma delle pensioni con uno stop anticipato di Quota 100, anche nel Pd sono in molti a favore. Per il sottosegretario Baretta «sarebbe utile arrivare entro la fine dell’anno con una proposta complessiva che preveda anche il superamento di quota 100». Non sono però d’accordo i Cinque stelle, il presidente dell’Inps Tridico e Cgil, Cisl e Uil. La ministra del Lavoro Catalfo sottolinea che nel confronto «ci sarà uno sguardo particolare ai giovani, valutando una pensione di garanzia per i giovani, oltre che la flessibilità in uscita e oltre ai pensionati».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa
Autore:  Barbera Alessandro
Titolo: Boeri: “Fuori da quota cento senza danni Tagliamo i contributi per aiutare i giovani”
Tema: Intervista a Tito Boeri
«Esiste una terza via fra chi propone di cancellare la legge Fornero e il ricalcolo pienamente contributivo. Basterebbe evitare di avvantaggiare chi esce prima rispetto a chi decidesse di attendere: sarebbe una ragionevole scelta di equità oltre che di sostenibilità finanziaria. Si tratterebbe di ridurre la pensione di circa I’1,5 per cento per ogni anno di anticipo rispetto ai 67 anni». Così Tito Boeri.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Querzè Rita
Titolo: Attesa del contratto per 6,5 milioni di lavoratori
Tema: Lavoro
La metà dei lavoratori dipendenti del settore privato – 6,5 milioni di persone – entro l’anno avrà il contratto nazionale di lavoro scaduto. Il Cnel certifica che 4,2 milioni di persone sono già in questa condizione. Ma le trattative sono in salita. Negli ultimi anni la bassa inflazione ha garantito poco o nulla in busta paga. Ora i lavoratori premono sul sindacato per avere aumenti più sostanziosi. Ma la stagnazione fa sì che le aziende tengano ben stretti i cordoni della borsa.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Giavazzi Francesco
Titolo: Il modello delle donne leader
Tema: Donne leader
Per cambiare servono esempi «locali»: un’università che eccelle, un’azienda che vince all’esperienza di altri che sono riusciti a rompere un tabù. Pensiamo al nostro Mezzogiorno. Supporre che quella parte del Paese possa crescere «per contaminazione» dalle zone più avanzate dell’Italia (ad esempio importando il «modello di Milano» come qualcuno suggerisce) è evidentemente un’illusione. Una società cresce se ha l’incentivo per farlo, non perché ha importato un modello dall’esterno. E vale anche per un futuro con più donne al comando.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone
Si segnala dal Sole 24 Ore
Ecco la top ten delle donne manager più pagate
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica
Autore:  Pagni Luca
Titolo: Starace: “Economia verde per portare ricchezza e uguaglianza sociale Ecco la lezione di Assisi”
Tema: Intervista a Francesco Starace
Pochi giorni fa, Francesco Starace, Ad del gruppo Enel, era a Davos al World Economic Forum, che ogni anno mette insieme banchieri, economisti, politici e manager a livello globale. Venerdì ha partecipato ai lavori del “Manifesto di Assisi”, promosso dai frati del Sacro Convento, presente il premier Giuseppe Conte. Due eventi con un comune denominatore: in Svizzera come in Umbria si è parlato di come l’emergenza climatica stia creando problemi non solo all’ambiente ma anche all’economia e alla tenuta sociale. E di come rimediare. Starace, che guida un gruppo leader nelle energie rinnovabili, spiega a Repubblica perché la soluzione verrà solo dall’economia verde. L’intervista:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Trovati Gianni
Titolo: Così i Comuni cedono il debito allo Stato – Comuni, il debito allo Stato per tagliare 1,4 miliardi di spese
Tema: Milleproroghe
Milleproroghe. Nel testo ora alla Camera la maxi ristrutturazione per i vecchi mutui dei sindaci. Serve a ridurre gli interessi. Nella classifica Torino (2.889 euro per abitante) batte tutti, segue Milano. “Operazione a costo zero per lo Stato perché gli oneri residui e le eventuali penali sono a carico degli enti”, si legge.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Fubini Federico
Titolo: Lezioni da Davos
Tema: A Davos
L’Europa ha smesso di sedare incendi e difendere il passato. Ora difende il futuro: vuole dimezzare il suo impatto inquinante in dieci anni e ridurre a zero le emissioni nette di CO2 in trenta. Soprattutto, in un mondo segnato dalla rivalità fra Stati Uniti e Cina, vuole esportare la propria vocazione obbligando le due superpotenze a seguirla e così le altre grandi economie a ruota. Ursula von der Leyen, la tedesca che ha preso la guida della Commissione, ha persino fatto balenare un lampo di durezza a Davos: poiché ridurre le emissioni significa nei prossimi anni aumentare i costi industriali, ha detto, l’Europa imporrà dazi all’import da quei Paesi che continuano a fare concorrenza al ribasso producendo in mondo inquinante. Von der Leyen l’ha chiamata «Carbon Adjustment Border Tax», ma è una dichiarazione unilaterale di guerra commerciale in nome dell’ambiente.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Minenna Marcello
Titolo: Ora i mercati premiano la sterlina – Brexit, ora i mercati premiano la sterlina
Tema: Brexit
A giorni il Regno Unito lascerà l’Unione Europea e comincerà la fase 2 della Brexit. Entro fine anno le due parti dovrebbero finalizzare l’accordo (deal) che ne disciplinerà le relazioni future. Le questioni sul tavolo sono molte ed eterogenee. A partire dal commercio: c’è chi scommette che 11 mesi non basteranno per siglare un accordo di libero scambio con la conseguente applicazione di quote e tariffe tra le due sponde della Manica secondo lo standard Wto. Ciò, per alcuni, dovrebbe preoccupare il Regno Unito. La strategia di Johnson:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Valsania Marco 
Titolo: Trump annuncia nuovi dazi su acciaio e alluminio
Tema: Guerra dei dazi, Trump colpisce acciaio e alluminio

L’amministrazione Trump fa scattare nuove rappresaglie contro acciaio e alluminio importati. Il presidente Usa ha deciso di colpire prodotti derivati che vanno dai chiodi ai cavi elettrici fino a una serie di componenti per il settore del trasporto auto e trattori: dall’8 febbraio nuovi dazi del 25% sui derivati dell’acciaio e del 10% su quelli dell’alluminio. Sanzioni che si affiancheranno ai balzelli varati quasi due anni fa. E l’Europa non figura nella scarna lista dei Paesi esentati. L’impatto sull’industria siderurgica italiana sarà, come nella precedente azione, soprattutto indiretto, ma non per questo indolore. Bregant (Federacciai): migliorare il meccanismo di salvaguardia Ue.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Romano Beda
Titolo: Borrell: l’Ue pronta a riattivare la missione Sophia – Borrell: «L’Europa è pronta a riattivare la missione Sophia»
Tema: Intervista a Josep Borrell
È un inizio di mandato tormentato quello del nuovo Alto Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza comune, dalla tensioni tra Stati Uniti ed Iran alla guerra civile in Libia. Josep Borrell ammette che vi è «carenza di autonomia strategica economica» da parte europea. L’intervista:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore
Autore:  Fabbrini Sergio
Titolo: L’interesse nazionale non è nazionalismo
Tema: L’Italia e la UE
Perché il governo italiano non avanza una proposta di politica estera e militare sovranazionale, distinta da quella nazionale, che va preservata e razionalizzata? In conclusione, è bene non confondere l’interesse nazionale con il nazionalismo. Anche il nostro, come tutti Paesi dell’Ue, ha precisi interessi nazionali (sul piano economico, militare, della sicurezza) da perseguire all’esterno. Tuttavia, quegli interessi non potranno essere soddisfatti da un’azione indipendentista (o peggio ancora opportunista). In un’epoca di grandi potenze, l’Italia, se agisse da sola, non otterrebbe neppure un seggiolino al tavolo dove si decidono le questioni che influenzano i nostri interessi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa
Autore:  Tropeano Maurizio
Titolo: “No alle tariffe Italia già punita dalle sanzioni a Iran e Russia”
Tema: Intervista a Ivan Scalfarotto
Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli Esteri, è in partenza per Washington, con l’obiettivo di scongiurare l’imposizione di tariffe aggiuntive verso l’Italia. «L’Italia non andrebbe penalizzata perché per un atteggiamento di lealtà nei confronti degli Usa è stata penalizzata perdendo quote di mercato per aver aderito alle sanzioni contro l’Iran e la Russia. Il tema è stato affrontato in questi giorni negli incontri del vicepresidente Pence con il capo dello Stato e il premier Conte. Noi cerchiamo di far valere le nostre ragioni in raccordo e coordinamento con l’Ue. Anche gli Usa hanno interesse a non scatenare una guerra commerciale con l’Europa».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Mastrobuoni Tonia 
Titolo: Schulz “La Germania sia più flessibile con l’Italia Gli Usa vogliono dividerci”
Tema: Intervista a Martin Schulz 

«Quando l’Italia sta male, l’Europa sta male». Martin Schulz vuole riavvicinare l’Italia e la Germania, in vista del semestre tedesco di presidenza Ue. Il parlamentare della Spd che ha scritto il primo capitolo del contratto della Grande coalizione guidata da Angela Merkel, quello sull’Europa, vuole impegnarsi perché gli investimenti “verdi” vengano tolti dal deficit. Anzitutto per “sgonfiare” politici come Matteo Salvini. Al “pifferaio e seduttore”, come lo definisce, l’ex presidente del Parlamento europeo ricorda che il fondo salva-Stati «non è pensato per torturare l’Italia». L’intervista:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Santevecchi Guido 
Titolo: Stop ai viaggi di gruppo – Il segnale di Xi: «Situazione grave» Bloccati tutti i viaggi organizzati
Tema: Virus, l’allarme di Xi: “L’epidemia accelera”

In 24 ore i contagi sono aumentati del 60 per cento, 56 milioni di cinesi in quarantena. Dati che fanno dire al presidente della Cina, Xi Jinping, che «la diffusione del virus accelera» e che «la situazione è grave». II presidente ha parlato dopo una riunione straordinaria del Comitato permanente del Politburo. E Pechino ordina alle agenzie di viaggio cinesi di bloccare i tour di gruppo all’estero, oltre che all’interno del Paese. Da domani divieto di vendere ai gruppi cinesi pacchetti volohotel, dice la tv statale. Situazione caotica, la Cina cerca di rassicurare il mondo sul suo impegno. E a Wuhan, città epicentro del virus, i medici ormai sono stremati.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Fabbri Roberto 
Titolo: Il retroscena – L’ipotesi: virus creato in laboratorio militare – Virus, l’epidemia ora accelera «Partito da laboratorio militare»
Tema: L’epidemia in Cina

Citando fonti d’intelligence c’è chi afferma che la verità sarebbe un’altra: il contagio sarebbe partito da un laboratorio militare segreto di Wuhan dove si lavora alla guerra batteriologica. Una conferma a questa ipotesi arriva da Dany Shoham, biologo ed ex ufficiale dell’intelligence militare israeliana, esperto di armi batteriologiche che al Washington Times, ha parlato di «un laboratorio a Wuhan» dove il governo cinese «lavora in segreto allo sviluppo di armi chimiche».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Libero Quotidiano 
Autore:  Socci Antonio 
Titolo: Bergoglio deve decidersi: o con Trump o con i cinesi
Tema: Un’analisi

La Cina è (pericolosamente) vicina. Non solo per il terribile coronavirus che sta allarmando tutto il mondo. Ma per quello che rappresenta come minaccia planetaria, dal punto di vista economico e politico. Infatti è stata proprio la Cina l’argomento (prevalente) dei colloqui che il vicepresidente americano Mike Pence ha avuto, in queste ore, a Roma, con papa Bergoglio, col presidente del Consiglio Conte e col Capo dello Stato Mattarella. Colloqui che seguono quelli che, nell’ottobre scorso, ha avuto a Roma il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. Cosa significano queste due visite ad altissimo livello così ravvicinate nel tempo? Evidentemente alla Casa Bianca avvertono che oggi Roma rappresenta una pericolosa incognita nel confronto globale fra Usa e Cina. Visti da oltreoceano devono apparire oscillanti, confusi e talora allo sbando sia il governo italiano, sia quello della Chiesa.
Leggi l’articolo da:
 PC/Tablet   SmartPhone


PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP