Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 27 febbraio 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Conte sotto assedio. Salvini lo attacca e sale al Quirinale;
– L’Esecutivo: tampone solo per chi ha i sintomi;
– Il Governatore Fontana: “Vado in quarantena”;
– Turismo, meccanica, moda: 2020 in fumo. Le imprese: fare di più;
– L’Oms: “Bene l’Italia, basta panico”;
– Deficit, la Ue apre alla flessibilità: pronti a valutare.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Repubblica
Autore:  Vecchio Concetto
Titolo: Renzi e Salvini attaccano Conte. L’ombra di un governo d’emergenza – Lega e Italia Viva: troppi errori dal governo E Salvini chiede un incontro a Mattarella
Tema: Renzi e Salvini attaccano Conte
Ieri sera la Camera ha approvato in prima lettura, con 462 sì, il decreto legge sull’emergenza Coronavirus. Hanno votato a favore anche le opposizioni di centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia). Il decreto, che ora va al Senato, contiene le misure urgenti per contenere la diffusione del virus: smart working, stop alle competizioni sportive nelle zone rosse, sospensione delle gite scolastiche fino al 15 marzo. Ma iI governo prova a cambiare strategia per parare i pesantissimi contraccolpi economici che si prospettano per il Paese. Lo fa smorzando l’allarme e il panico. «La vita deve continuare in Italia», ha detto Conte. Mentre Salvini ha chiesto per iscritto un incontro al presidente Mattarella: «Questo governo non è in grado di gestire l’emergenza. L’Italia non può essere trattata come il lazzaretto d’Europa». Ma anche Matteo Renzi rompe la tregua, e torna ad attaccare il premier. «E’ l’intero Paese a rischiare un disastro economico senza precedenti. La priorità sarà ripartire di corsa con l’economia. Occorreranno misure fortissime perché gli errori di comunicazione hanno prodotto un danno enorme all’estero, oltre che in Italia».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fiammeri Barbara – Perrone Manuela 
Titolo: Conte sotto assedio abbassa i toni Salvini lo attacca e sale al Quirinale – Conte sotto assedio smorza i toni Salvini attacca e sale al Colle
Tema: Conte sotto assedio

Da Palazzo Chigi sterzata sulla comunicazione per l’emergenza coronavirus: l’input è frenare il panico. La preoccupazione è arginare i danni economici in un Paese già sfiancato dalla crisi internazionale e con un Pil prossimo a zero. Da ieri Conte invita a “non drammatizzare”, bolla come “inaccettabili” le limitazioni verso gli italiani e assicura che le misure restrittive sono temporanee. Lo scontro con il governatore lombardo e le parole del presidente dell’Emilia-Romagna segnalano il malessere del Nord. Fatto proprio da Salvini che torna ad attaccare il Governo: “Non è in grado di gestire l’emergenza”. Il leader della Lega ha chiesto un incontro al capo dello Stato e apre a un esecutivo di emergenza nazionale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Caccia Fabrizio 
Titolo: «Su pazienti asintomatici niente più tamponi» Plauso all’Italia da Oms e Ue
Tema: L’Oms: «Bene l’Italia, basta panico»

Un cambio di strategia su più fronti. L’Italia prova a rialzare la testa e la prima novità è che non si faranno più tamponi sui soggetti asintomatici. Verranno eseguiti solo rispetto alle persone con sintomi del coronavirus «e su chi ha avuto contatti con persone positive», chiarisce il commissario per l’emergenza, Angelo Borrelli, che ieri ha incassato il significativo riconoscimento di Oms e Ue. «Non bisogna cedere al panico. Le autorità italiane stanno attuando delle misure che sono in linea con la strategia di contenimento a livello globale. Per farlo, hanno dovuto prendere decisioni risolute ma corrette», ha detto Hans Kluge, il direttore per l’Europa dell’Oms (l’Organizzazione mondiale della sanità). In linea il commissario Ue della Salute, Stella Kyriakides: «Ringrazio il ministro Speranza, la Protezione civile e tutti gli operatori per le misure messe in campo, molto veloci, per ridurre la minaccia di questo virus». Parole gradite dal premier Giuseppe Conte, che oggi a Napoli si confronterà sul tema del coronavirus anche con il presidente francese Emmanuel Macron. Le discriminazioni degli italiani in Europa e le loro limitazioni all’estero «non sono situazioni accettabili», ribadisce Conte.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarzanini Fiorenza 
Titolo: Il retroscena – Durante una riunione notturna concordato il cambio di strategia
Tema: L’Esecutivo: tampone solo per chi ha i sintomi

La decisione di cambiare linea e non eseguire tamponi su cittadini «asintomatici» è stata presa due sere fa, in una riunione notturna, al termine di una giornata segnata dalla presa di posizione di numerosi governi che hanno stabilito di vietare o comunque limitare l’ingresso degli italiani oltre i propri confini. Una scelta dettata dalla «carenza» dei dispositivi, ma anche da un’esigenza comunicativa. Più volte negli ultimi giorni è stato infatti evidenziato il fatto che l’Italia avesse un alto numero di risultati positivi perché a differenza degli altri Stati europei ha eseguito un numero molto più elevato di test, talvolta anche senza che ce ne fosse la necessità. E così è toccato al commissario Angelo Borrelli comunicare che sarebbe stato limitato il numero dei prelievi, precisando comunque che continueranno a essere effettuate le analisi specifiche «non solo ai soggetti con sintomi del coronavirus, ma anche a chi ha avuto contatti con persone positive». E soprattutto ribadendo che «c’è Il massimo livello di attenzione e concentrazione per isolare il virus».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  G.San. – A.Se. 
Titolo: Regione Lombardia, positiva una collaboratrice. Il governatore decide l’autoisolamento – Positiva collaboratrice di Fontana Il governatore in «autoisolamento»
Tema: Governatore Fontana in quarantena

Il presidente con la mascherina. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, è negativo al test per il coronavírus, ma da oggi entra in autoisolamento: una sua stretta collaboratrice, nello staff della segreteria della presidenza (che un paio di volte ha anche partecipato alle affollatissime conferenze stampa in Regione), è risultata infatti positiva al tampone. L’annuncio è arrivato dalla stesso presidente lombardo nel corso di una diretta Facebook intorno alle 22 di ieri, dopo che a sorpresa, nel pomeriggio, era stata annullato l’ormai tradizionale punto stampa (alle 18.30) per il bilancio quotidiano dei contagi in Regione. Negativi tutti gli altri test effettuati su politici, dirigenti, tecnici che da una settimana lavorano a stretto contatto sull’emergenza sanitaria.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rossi Giampiero 
Titolo: Fontana «Porterò la mascherina» – Il presidente in video con la mascherina «Ma non spaventatevi»
Tema: Intervista ad Attilio Fontana

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, indossa la mascherina protettiva in diretta Facebook. Ha ricevuto l’esito dei test e annuncia in prima persona di essere risultato negativo al virus, che però ha colpito una sua stretta collaboratrice. Ma anche la sua vita cambia. Continuerà a governare in prima persona la Regione, ma con contatti ridotti con le altre persone e mascherina sul volto: «Per due settimane cercherò di vivere in una sorta di autoisolamento».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Polito Antonio 
Titolo: L’animale sociale
“Che contrappasso. In realtà siamo infinitamente più «sociali» che «social». Le relazioni sono il tratto distintivo della nostra vita. Il nostro lavoro è fatto di riunioni, meeting, briefing. E allora prendiamo il treno, o l’aereo, ci stipiamo in luoghi affollati, pieni di sconosciuti ricchi di relazioni sociali come noi. È stato anzi notato, probabilmente a ragione, che la diffusione del morbo nelle regioni settentrionali, Lombardia e Veneto su tutte, deriva forse proprio dalla intensa attività lavorativa di queste zone, dall’intraprendenza dei commerci e dell’impresa. Ma c’è anche il nostro tempo libero”. Così Antonio Polito sulla vita al tempo dell’emergenza.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Colaprico Piero 
Titolo: “Riapriamo Milano” – Sala chiama Conte: “Riaprire al più presto Milano” Il presidente del Piemonte: “Si torni alla vita di prima”
Tema: Nelle Regioni

Il sindaco di Milano s’è smarcato dall’idea di “serrata totale” di una metropoli che, se si ferma, è in qualche modo perduta nella sua identità. Già martedì, nel rinviare l’importante e redditizio appuntamento del Salone del Mobile a giugno, Sala aveva spiegato la necessità di «sconfiggere il coronavirus, ma anche il virus della sfiducia». Ieri il suo rilancio è stato a tutto campo: «Mi sono messo a telefono con Roma, ho parlato con il Presidente del Consiglio, l’ho invitato a venire presto a Milano per rendersi conto di persona della nostra situazione».
«Milano a luci spente non piace nessuno, che sia una città riaperta al più presto», dice Sala.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Franco Massimo 
Titolo: Il retroscena – Referendum sui parlamentari, le tensioni (nascoste) sulla data
Tema: Referendum sui parlamentari

Si delinea il tentativo di arginare l’allarmismo e rimediare agli errori che hanno immerso l’Italia nella psicosi da coronavirus. È come se il governo si rendesse conto di avere comunicato insicurezza; e adesso cercasse di correre ai ripari per il danno anche economico. L’opposizione, soprattutto leghista, soffia sullo scontento dei ceti produttivi, dopo avere contribuito a far lievitare una paura sproporzionata rispetto alle dimensioni dell’epidemia. Si hanno notizie di sindaci, presidenti di Regione, parlamentari che chiedono se non sia il caso di rinviare le prossime scadenze politiche. La prima è il referendum sul taglio dei parlamentari, fissato per la fine di marzo, il 29. Data troppo ravvicinata per pensare che non sarà condizionata dall’emergenza sanitaria. Eppure, l’ipotesi di rimandare la consultazione si scontra con l’esigenza di non alimentare un allarmismo ingiustificato ma diffuso. La prossima settimana il quadro dovrebbe essere più chiaro.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Santilli Giorgio 
Titolo: «Priorità prevenzione, bene il modello italiano»
Tema: Intervista a Raffaele Cantone

Cantone: “Il modello Expo può essere esteso a poche grandi opere, questo sì. Ma bisogna soprattutto rafforzare l’ordinarietà”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Picchio Nicoletta 
Titolo: Confindustria: servono interventi straordinari Bonomi: Lombardia ferma significa Italia bloccata
Tema: Turismo, meccanica, moda: 2020 in fumo Le imprese: fare di più

«Piovono disdette di ordini dall’estero. Il 2020 possiamo considerarlo perso»: l’allarme di Claudio Marenzi, presidente di Confindustria Moda, evidenzia l’impatto dell’emergenza coronavirus su uno dei settori vitali del made in Italy. Ma non è il solo: il turismo è al tracollo, travolto dalle cancellazioni (fino al 90% a Roma in marzo). Posti a rischio nelle imprese meccaniche: 6mila solo in Lombardia. Rischia la paralisi pure la logistica del nord, che serve grandi nomi della grande distribuzione e della manifattura. Confindustria: «Operative le prime misure per l’emergenza, ma servono interventi straordinari e un confronto continuo con le imprese».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Bassi Andrea – Canettieri Simone 
Titolo: «Virus, indennizzi e finanziamenti pronte misure straordinarie» – «Indennizzi e finanziamenti pronte misure straordinarie»
Tema: Intervista a Roberto Gualtieri

Confindustria, le piccole imprese, le aziende turistiche. Tutti chiedono interventi urgenti. Gualtieri: «Ne siamo consapevoli. Stiamo predisponendo misure sia per sostenere i territori e i settori più colpiti, sia per dare una spinta all’economia». Per ora avete congelato il versamento delle tasse nella zona rossa per un mese. Il ministro: «E’ stato un primo intervento che potrà ulteriormente essere prorogato. Sono in preparazione due decreti legge con nuove misure che approveremo in pochi giorni. II primo già questa settimana». «Innanzitutto, verranno sospesi i contributi previdenziali, i versamenti per la rottamazione delle cartelle, ci sarà un rinvio degli adempimenti fiscali anche per i clienti dei professionisti che sono nella zona rossa. Un pacchetto di proroghe per dare un sollievo immediato». E poi? «Stanzieremo 50 milioni aggiuntivi per il fondo di garanzia, e ne amplieremo i criteri di utilizzo, e 350 milioni per il sostegno alle esportazioni e introdurremo misure significative di sostegno e ai territori, alle aziende e ai lavoratori coinvolti».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fubini Federico 
Titolo: Gualtieri, tappa a Milano Alberghi e negozi: subito una moratoria
Tema: Gualtieri, tappa a Milano

Nei prossimi giorni, forse già domani, Roberto Gualtieri sarà a Milano per un confronto con le categorie più colpite dall’emergenza per il coronavirus. Il ministro dell’Economia ha scelto di incontrare i rappresentanti del commercio, del turismo e delle filiere industriali più legate alla Cina perché si rende conto di due circostanze parallele emerse in questi giorni: molti settori rischiano problemi di liquidità imminenti, in varie parti del Paese, dopo un’ondata di cancellazioni di prenotazioni o ordini dovuta al panico da epidemia; ma sempre di più le associazioni di categoria attribuiscono la loro crisi, più che a Covid-19, al modo in cui i politici nazionali e locali hanno gestito le notizie sui primi contagi. E ora si chiede al governo una moratoria sui contributi dei dipendenti e una alle banche sui mutui. Gualtieri studia le varie ipotesi. I primi provvedimenti nel Consiglio del ministri di domani riguardano le zone più colpite, trattate come le aree terremotate, oltre a misure di sostegno all’export e per la cassa integrazione.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Romano Beda 
Titolo: Bruxelles apre alla flessibilità «Ma è prematuro fare stime»
Tema: Deficit, la Ue apre alla flessibilità: pronti a valutare

La Commissione Ue apre alla flessibilità per l’epidemia di coronavirus. Per il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, c’è già una clausola per gli eventi non prevedibili.
Occorrerà discutere la situazione con gli Stati, anche se è presto per valutare gli impatti sull’economia. Gentiloni: coordinamento europeo per misure anticicliche. Ma nel rapporto-paese l’Italia sotto tiro su debito e competitività.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Moody’s: “Si rischia una crisi mondiale”
Tema: Rating

Il coronavirus potrebbe causare una recessione globale. Lo sostiene Moody’s e l’uso dei condizionali non è soltanto consigliato, ma estremamente obbligatorio. Perché lo scenario ipotizzato dall’agenzia di rating potrebbe materializzarsi soltanto nel caso in cui il Covid-19 si tramutasse in una vera e propria pandemia. Scenario che – secondo gli economisti – ha il 40% di possibilità di realizzarsi. Ma gli effetti del virus arrivato dall’Oriente potrebbero far male all’economia mondiale anche senza tramutarsi nell’apocalittico e imprevedibile Cigno Nero. Perché la chiusura delle aziende in Cina, il contagio in Sud Corea e l’arrivo in Europa, con l’Italia come epicentro, rischiano seriamente di rallentare la crescita del Pil globale.
Moody’s prevede già una contrazione dello 0,4% su scala mondiale per il 2020, anche se tutto dipenderà dall’evoluzione del contagio. Potrebbero essere toccati soltanto di striscio gli Stati Uniti, visto che la loro economia è «più isolata, ma di certo non immune», mentre le ripercussioni nel nostro Paese sarebbero molto più forti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone
– Testata:  Stampa 
Intervista a Mark Zandi – “Italia più colpita perché debole Ora il governo non crei panico”
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Franceschi Andrea 
Titolo: Roubini: «Recessione globale in vista Siamo senza rete»
Tema: Intervista a Nouriel Roubini

“Il Coronavirus non è più solo un problema cinese. Prepariamoci a una recessione globale che né le politiche fiscali né quelle monetarie potranno significativamente alleviare”. Nouriel Roubini, alias “Dr. Doom”, uno dei pochi economisti in grado di prevedere la grande crisi finanziaria del 2007-2008, non smentisce la sua fama di profeta di sventura quando c’è da stimare l’impatto sull’economia mondiale della diffusione dell’epidemia e invita ad allacciarsi le cinture perché il conto di quanto sta accadendo in questi giorni sarà salato. L’intervista:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Vitale Giovanna 
Titolo: Guerini: ora una cura per l’economia – Guerini “Ora è urgente guarire l’economia Aiutiamo aziende e lavoro”
Tema: Intervista a Lorenzo Guerini

Il ministro Guerini: «La nostra prima preoccupazione è stata contenere i fattori di rischio per tutelare la salute dei cittadini, poi, a seguito dell’impennata dell’emergenza, abbiamo predisposto misure ancora più restrittive, oggettivamente molto pesanti per la vita delle persone nelle zone rosse. Ora, però, dobbiamo mettere in campo, con urgenza, tutti gli interventi necessari perla vita economica di quei territori, delle loro aziende e dei lavoratori. Bisogna preservare le filiere, dal turismo all’agroalimentare, così come il sistema delle piccole e medie imprese. Serve subito un’azione forte: investimenti coraggiosi per far ripartire territori e settori in difficoltà, che il governo sta già predisponendo».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Possamai Paolo 
Titolo: Zoppas: “Il premier si fermi, così finirà per distruggere tutto” – “Conte e Zaia devono fermarsi A rischio l’economia nazionale”
Tema: Intervista a Gianfranco Zoppas

«Ma qui il benessere rischiamo di giocarcelo in una crisi a spirale», commenta Gianfranco Zoppas, 77 anni, figlio del fondatore e oggi a capo di un gruppo forte di quasi 10 mila dipendenti e 760 milioni di ricavi. L’innesco della crisi consiste in un virus, venuto dalla Cina e capace di inchiodare Lombardia e Veneto, e gettare nel panico una delle prime dieci economie del pianeta. «Se potessi scriverei una lettera – riprende il presidente di Zoppas Industries – direi caro Conte e caro Zaia, vi prego di fermarvi perché rischiamo di distruggere l’economia nazionale».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio 
Titolo: Smart working, una platea da 8 milioni – Smart working per una platea di oltre 8 milioni di dipendenti
Tema: Le misure per il lavoro

In Italia 8,3 milioni di dipendenti sono impiegati in professioni potenzialmente occupabili con lo smart working: sono manager e quadri, professionisti, tecnici e impiegati d’ufficio. Se un quarto di questi avesse la possibilità di lavorare in modalità “agile” sarebbero oltre 2 milioni, se si arrivasse ad un terzo sarebbero 2,8 milioni. Sono rilevazioni della fondazione studi dei Consulenti del lavoro che si occupa dello smart working. L’utilizzo per l’emergenza Coronavirus è stato semplificato fino al 15 marzo nelle aree colpite.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Valsania Marco 
Titolo: Borse e materie prime in recupero – Borse ad alta volatilità, Piazza Affari recupera
Tema: Borsa

Mercati ed effetto virus. Dopo l’ondata di vendite di inizio settimana Milano tenta un mini-rimbalzo e chiude a +1,44%: migliore listino europeo. L’incertezza sull’impatto economico negli Usa dell’emergenza sanitaria invece fa sbandare gli indici: frenata dopo la corsa iniziale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Olivieri Antonella 
Titolo: Rete Tim, avanza Kkr Mef vuole Open Fiber – Rete Tim, ecco il piano con Kkr Ma il Mef evoca il golden power
Tema: Tlc

La rete secondaria di Telecom, a fronte di una valorizzazione di circa 7,5 miliardi, dovrebbe assicurare a Kkr un ritorno annuo del 9%. La rete verrebbe ammodernata con la trasmigrazione dal rame alla fibra, consentendo così alla società di godere di valutazioni più elevate. La manifestazione d’interesse del fondo Usa sarà oggi sul tavolo del cda Telecom, ma il ministro del Tesoro Roberto Gualtieri, ricordando che il Governo è titolare del golden power, ha sollecitato le parti – nello specifico Telecom e Enel a trovare una soluzione per la “rete unica” con Open Fiber.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Carletti Flavia 
Titolo: Tavares: «Psa-Fca, pronti a tutto per la fusione» – Auto «Psa-Fca, pronti a tutte le modifiche per la fusione» – «Psa-Fca, pronti a tutte le modifiche per garantire il successo della fusione»
Tema: Fca-Psa

Carlos Tavares, ceo di Psa rilancia la fusione con Fca: «Pronti a discutere e modificare tutto quello che sarà necessario» per garantire il successo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Frignani Rinaldo
Titolo: Contagiati in 424 Otto sono minorenni
Tema: Numero dei contagiati
Un bimbo sano partorito da una donna col coronavirus. La buona notizia arrivata dall’ospedale di Piacenza prova ad attutire il dolore per il dodicesimo decesso provocato dall’infezione, un 70enne del lodigiano, in zona rossa, ricoverato fino a qualche giorno fa nello stesso nosocomio emiliano e morto ieri a Parma. A sei giorni dalla comparsa della malattia in Italia, i contagiati hanno toccato quota 424, fra i quali spiccano quelli dei focolai lombardo (258) e veneto (87), che per il ministro della Salute Roberto Speranza nella sua informativa urgente di ieri sera alla Camera «inizialmente sembravano distinti ma si sono dimostrati connessi». Otto i minorenni contagiati. Una situazione che preoccupa l’Europa e non solo, visto che ormai i Paesi coinvolti sono 43 in tutto il mondo: l’Europarlamento raccomanda ai deputati la quarantena di 14 giorni per chi nelle ultime due settimane è passato per le aree italiane considerate più a rischio.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  De Bac Margherita 
Titolo: «Sovrastimati i casi positivi» – «Riusciremo a contenere il virus Sovrastimati i casi positivi»
Tema: Intervista a Walter Ricciardi

«Chi ha dato l’indicazione di fare i tamponi anche alle persone senza sintomi, gli asintomatici, ha sbagliato. La strategia del Veneto non è stata corretta perché ha derogato all’evidenza scientifica. Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, riprese dall’ordinanza del ministro della Salute del 21 febbraio, non sono state applicate. Prevedevano che fossero fatti i test solo su soggetti sintomatici in presenza di due caratteristiche: il contatto con malati di Covid-19 accertati e la provenienza da zone di focolai». Walter Ricciardi, igienista, è da due giorni consigliere del ministro Roberto Speranza. ll risultato quale è stato? “Generare confusione e allarme sociale”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Trump: l’Italia è un problema, pronti anche a bloccare i voli
Tema: Usa

«L’Italia è un problema. Faremo dei controlli per chi arriva da lì e da altre zone interessate dal virus. E se sarà necessario taglieremo anche i voli come abbiamo fatto con la Cina». Donald Trump annuncia ai giornalisti le misure per contrastare la diffusione del Covid-19 anche se «il livello di allarme negli Usa è molto basso».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Primi morti in Francia, ma i controlli (finora) sono stati solo 700 «L’epidemia? Non c’è»
Tema: In Francia

«Lo ripeto anche stasera, non c’è un’epidemia di coronavirus in Francia». Nella conferenza stampa quotidiana delle 19, il ministro della Sanità francese Olivier Véran adotta ancora una volta il tono rassicurante e competente, da medico, con il quale si sta facendo conoscere dai francesi. L’epidemia per ora non c’è, ma, come ripete la portavoce del governo Sibeth Ndiaye, potrebbe arrivare presto: per questo la capacità dl test diagnostici è stata portata a 1.500 al giorno. II bilancio francese per ora è di 18 casi: 12 guariti, quattro ricoverati e due morti. Macron oggi con i ministri a Napoli.
Leggi l’articolo da:
 PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  … 
Titolo: In Gran Bretagna. Test a campione: 600 a settimana
Tema: Uk

La Gran Bretagna comincerà lunedì a svolgere test a campione sulla popolazione: 600 a settimana, così da identificare anche chi ha pochi sintomi e non ha mai viaggiato nei Paesi focolaio.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  De Cicco Lorenzo 
Titolo: Roma sparita dall’Expo Di Maio: a Dubai ci sarà
Tema: Roma all’Expo mossa Di Maio: «Sarà a Dubai»

Il caso della Capitale tagliata fuori dall’Expo 2020 arriva ai piani alti del governo e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, assicura: Roma sarà rappresentata all’evento globale da 25 milioni di visitatori che partirà in autunno, a ottobre, a Dubai.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Barlaam Riccardo 
Titolo: Presidenziali Usa, l’anti Trump (per ora) si chiama Sanders
Tema: Presidenziali USA

Preda e mattatore. Bernie Sanders è stato il protagonista dell’ultimo dibattito in tv tra i sette candidati democratici. Alla vigilia delle primarie di sabato in South Carolina e soprattutto del Super Martedì, quando si voterà in 15 stati americani – quasi un terzo degli Stati Uniti – per scegliere chi sfiderà Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca. Il vecchio senatore è in testa con oltre 11 punti di vantaggio nella media dei sondaggi nazionali sui più vicini rivali Joe Biden e Michael Bloomberg. Sanders è il candidato che ha il maggior seguito popolare e ha raccolto più finanziamenti: 132 milioni di dollari, attraverso micro donazioni, a partire da 3 dollari da oltre 1,8 milioni di sostenitori. Solo nell’ultimo mese ha raccolto 25 milioni. A scapito dell’età, dei suoi 78 anni, si è difeso dalle bordate dei rivali, sempre rapido e lucido nelle risposte. Sono apparsi a tratti più impacciati con i tempi televisivi sia Bloomberg che Biden.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Di Donfrancesco Gianluca 
Titolo: A New Delhi gli scontri più violenti dall’uccisione di Indira Gandhi
Tema: India

Sono gli scontri più violenti che si siano visti a New Delhi dal giorno dell’assassinio di Indira Gandhi, nel 1984, quelli iniziati domenica pomeriggio e continuati per giorni: scene da guerra civile, con almeno 24 morti e quasi 200 feriti. Due fazioni si sono fronteggiate in numerose zone periferiche della capitale, lontano dal quartiere amministrativo, dove nel frattempo si svolgeva la visita di Stato del presidente Usa, Donald Trump. Migliaia gli indiani che contestano le modifiche della legge sulla cittadinanza varata lo scorso anno: sono musulmani, studenti universitari, oppositori del partito di maggioranza Bjp e cittadini indignati per quelle che considerano discriminazioni ai danni di una minoranza religiosa e quindi uno schiaffo insopportabile ai valori laici del Paese. Non il primo, ai loro occhi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone


PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP