Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 27 GENNAIO 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Elezioni regionali, affluenza record: in Emilia vince Stefano Bonaccini del Pd, in Calabria Jole Santelli di Forza Italia. Salvini: ho fatto il possibile. I 5 Stelle crollano
– Il premier Giuseppe Conte: in Emilia sconfitti gli slogan, il governo va avanti. Il segretario Pd Nicola Zingaretti: esecutivo più forte, ringrazio le Sardine
– Il Fisco incastra gli evasori con le prove raccolte sul web. Sì di Entrate e Guardia di Finanza all’uso di informazioni dalla rete, ad esempio sulle case
– Emergenza Coronavirus, 50 italiani bloccati a Wuhan. In Cina la censura fa flop: milioni di persone in fuga

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Trocino Alessandro 
Titolo: Bonaccini vince, il Pd ferma Salvini – Boom dell’affluenza In Emilia-Romagna la vittoria di Bonaccini Calabria al centrodestra
Tema: Elezioni regionali 

Stefano Bonaccini vince e si riconferma governatore dell’Emilia-Romagna battendo la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. Il Pd ferma Salvini. E il segretario Nicola Zingaretti dice: “Ora il governo è più forte, ringrazio le Sardine”. Crollano i Cinque Stelle. In Calabria invece è il centrodestra con Jole Santelli (Forza Italia) a vincere le regionali. Sconfitto Filippo Callipo del centrosinistra. Affluenza record: la partecipazione è cresciuta soprattutto in città come Bologna e Modena, dove i dem sono più forti. Nel risultato pesa anche il voto disgiunto.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Stampa 
Autore: Galeazzi Giacomo 
Titolo: Emilia, Bonaccini batte la Lega – Emilia Romagna, centrosinistra avanti La Lega non sfonda, tracollo dei 5 Stelle
Tema: Elezioni regionali 

Centrosinistra avanti in Emilia Romagna: gli exit poll premiano Stefano Bonaccini, in vantaggio sulla candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. Crollano i grillini, fermi intorno al 5%. Al voto il 58,8% degli aventi diritto, il doppio di 5 anni fa. Le Sardine esultano: “L’affluenza alta è merito nostro”. In Calabria trionfa Iole Santelli (Forza Italia). Il premier Conte: “Così, il governo va avanti”. Salvini: “Ho fatto il possibile”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Imarisio Marco 
Titolo: «Così ho lottato casa per casa» – Bonaccini incassa il risultato: «L’arroganza non paga mai»
Tema: Elezioni regionali 

Nel comitato elettorale del candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini c’è fiducia per l’alta affluenza. Anche se la prudenza è d’obbligo. “Una sfida casa per casa, è così che andrà a finire”. Insomma, si deciderà all’ultimo voto. Il governatore: “L’Italia assomigli all’Emilia. C’è chi ha cercato lo show suonando i campanelli”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Cremonesi Marco 
Titolo: E il leader in tv: felice lo stesso – Salvini subito in tv: «Quando il popolo vota ha sempre ragione Ora lavorerò il doppio»
Tema: Elezioni regionali 

Matteo Salvini è arrivato al comitato elettorale della sua candidata Lucia Borgonzoni con un largo anticipo rispetto ai primi dati. E dopo mezzanotte è apparso a sorpresa in tv per commentare il voto: sono felice lo stesso. Il bilancio del leader leghista: è stata una cavalcata emozionante, qui tornerò. Le previsioni: “Il M5S in pratica scompare. E’ evidente che qualcosa domani a Roma cambierà”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Stampa 
Autore: La Mattina Amedeo 
Titolo: Il Capitano fallisce l’assalto a Palazzo Chigi – È la prima frenata La Lega fallisce l’assalto al governo
Tema: Elezioni regionali 

“Abbiamo fatto il possibile”: ci mette la faccia, comunque, il “Capitano” della Lega. Gli exit poll e le prime proiezioni non sono favorevoli a Lucia Borgonzoni ma il leader arriva al quartier generale della Lega, anche se in un primo momento sembrava rimanesse a Milano. Campagna troppo personalistica per il leader. E adesso Giorgia Meloni può imporre il candidato della Puglia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Repubblica 
Autore: Giannini Massimo 
Titolo: L’analisi – Stalingrado non è caduta
Tema: 
Elezioni regionali 
Dunque il Muro ha tenuto. Dopo 50 anni resiste l’ultimo bastione di una sinistra che nasceva “municipale” e si sognava “nazionale”. Dopo 74 anni resta vero quello che Togliatti immaginava nel settembre del ’46 a Reggio: l’Emilia rossa esiste ancora, anche se il ceto medio soffre. Nonostante un assedio che dura da otto mesi, i “barbari” non l’hanno espugnata. Alle europee del 26 maggio 2019 la Lega era primo partito con il 33,7 per cento. Oggi avanza ma non sfonda. Salvini ha mancato la spallata: il trionfo è fallito, Bonaccini ha salvato la Stalingrado d’Italia, e insieme anche la sinistra e il governo del Paese.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Repubblica 
Autore: Folli Stefano 
Titolo: Il punto – Ma il governo soffrirà ancora
Tema: Elezioni regionali 

Stamane nessuno citofonerà al Quirinale per reclamare le elezioni anticipate. Chi ha fatto questa promessa, nel centrodestra a guida Salvini, ha peccato per eccesso di sicurezza, mostrando anche una certa arroganza. Come dire, due errori in uno, imperdonabili quando si sfida la sorte in una partita estrema. È quello che ha fatto il leader leghista: tutto su un numero, un referendum su se stesso in una regione un tempo inespugnabile e oggi contendibile. Ma in definitiva ancora in grado respingere l’offensiva della Lega “sovranista” nel segno di quel che resta della vecchia egemonia culturale e politica della sinistra.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Stampa 
Autore: Sorgi Marcello 
Titolo: Un successo costruito senza partiti
Tema: Elezioni regionali 

La vittoria di Bonaccini e del centrosinistra in Emilia Romagna, a dispetto dei sondaggi della vigilia che lo davano in svantaggio, e stando alle prime proiezioni, segna una battuta d’arresto dell’incontrastabile avanzata di Salvini e del centrodestra (che però possono consolarsi in Calabria con il successo della berlusconiana Santelli). E fa respirare il governo, che adesso ha più ragioni per resistere. II governatore – all’attivo 5 anni di buona amministrazione, alla fine il suo migliore argomento di convinzione – ha costruito il suo successo passo dopo passo. Ha avuto ragione a tenere il più lontano possibile dalla sua campagna elettorale i partiti che lo sostenevano, a cominciare dal Pd.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Franco Massimo 
Titolo: La partita che si apre ora – La partita politica che si apre adesso
Tema: Elezioni regionali 

L’Emilia-Romagna ha respinto la spallata di Matteo Salvini contro il governo nazionale. La sinistra perde nettamente in Calabria, ma vince la sfida più difficile. II Movimento 5 Stelle, invece, crolla dovunque, proiettando un’ombra sull’esecutivo di Giuseppe Conte. Il capo del Carroccio subisce una sconfitta pesante dopo due anni di trionfi: tanto più bruciante perché è stato proprio lui a dare al voto un significato strategico, additandolo come un avviso di sfratto al premier da Palazzo Chigi. A compensare la battuta d’arresto non basta che la Lega contenda al Pd il primato come partito nella “regione rossa”: non l’ha conquistata. Un segnale di cambiamento sta nel fatto che nelle piazze delle “sardine” c’erano elettori di sinistra che prima si astenevano.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Giornale 
Autore: Borgia Pier_Francesco 
Titolo: Berlusconi: è il riscatto del Sud – Santelli si prende la Calabria Berlusconi: «Al voto subito»
Tema: Elezioni regionali 

“Si apre una fase nuova. Se la parola democrazia ha un senso, dovrà cambiare il governo restituendo la parola agli italiani prima possibile”. Così il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in un collegamento telefonico con il comitato elettorale di Jole Santelli in Calabria. Il Cavaliere ha definito i Cinque Stelle “condannati all’irrilevanza”. E sulla Calabria dice: “Può voltare pagina. Con la Santelli diventerà il simbolo del riscatto del Sud”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Giornale 
Autore: Sallusti Alessandro 
Titolo: Grillini affumicati
Tema: Elezioni regionali 

Tra centrodestra e sinistra sarebbe finita pari e patta, con la Calabria che passa facile ai primi e l’Emilia Romagna che dovrebbe restare nelle mani del candidato uscente del Pd. Scompaiono di fatto – e questo è già un dato assodato – i grillini che continuano nella loro caduta libera e i cui elettori probabilmente in Emilia-Romagna sono andati in soccorso del candidato Pd, per provare a sbarrare la strada a Salvini. L’attesa spallata allo storico feudo rosso non sarebbe quindi andata a segno ma mai il Centrodestra era stato così alto nella regione più rossa d’Italia. La caduta dei 5 Stelle – a prescindere dal vincitore – riporta la politica alla vecchia contrapposizione tra destra e sinistra.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Foglio 
Autore: Cerasa Claudio 
Titolo: Indizi utili per capire se ora il governo farà o no la fine di uno yogurt
Tema: Elezioni regionali 

Ora occorre guardare alle mosse di Renzi e del Cav. Perché oltre che sul risultato del voto di ieri, il futuro di Salvini e del governo si gioca su un asse di stabilità che parte dalla Leopolda e arriva fino ad Arcore.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata: Sole 24 Ore 
Autore: Dell’Oste Cristiano – Parente Giovanni 
Titolo: Il fisco incastra gli evasori con le prove raccolte sul web – Dai social network alle foto su Internet: così il Fisco incastra con le web prove
Tema: Fisco

L’agenzia delle Entrate ha ammesso il ricorso alle “fonti aperte” (compresi siti e social network) fin dalla circolare 16/E del 2016. Tra le applicazioni citate, c’è l’utilizzo del web come fonte di informazioni sulle caratteristiche degli immobili compravenduti e sulla zona in cui si trovano: un elemento a rinforzo delle quotazioni rilevate dall’Osservatorio del mercato immobiliare (Orni). Il tutto con l’obiettivo di scovare chi ha sottodichiarato il prezzo di acquisto di un fabbricato (al di fuori dei casi in cui scatta il “prezzo valore”). Anche la Guardia di Finanza, nella circolare 1/2018, diramata a fine 2017, menziona gli “elementi non risultanti dalle banche dati”, facendo riferimento – ancora – alle “fonti aperte”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Marro Enrico – Sarzanini Fiorenza 
Titolo: Dall’Iva alle colf Evasi 110 miliardi
Tema: Evasione fiscale

Economia sommersa e illegale in aumento; idem i lavoratori irregolari, con punte di 1 su 2 tra colf e badanti; evasione Iva record in Europa; attività di recupero che arranca. E’ la fotografia scattata dalla Guardia di Finanza nel rapporto annuale riservato del Nucleo speciale entrate. “Nel 2017 il valore aggiunto generato dall’economia non osservata, ovvero dalla somma di economia sommersa e attività illegali, si è attestato a poco meno di 211 miliardi di euro, con un aumento dell’1,5%”. L’incidenza sul Pil è del 12,1%: 192 miliardi dovuti al nero, mentre l’attività illegale vale circa 19 miliardi (14,4 dalla droga, 4 dalla prostituzione, 0,5 dal contrabbando di sigarette). Il 15,5% delle unità di lavoro (3,7 milioni) non è in regola. I tassi più alti di irregolarità nei servizi alle persone (47,7%), in agricoltura (18,4%), costruzioni (17%) e commercio, turismo e ristorazione (15,8%).
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Sole 24 Ore 
Autore: Casadei Marta – Finizio Michela 
Titolo: Parma e Milano battono il calo demografico – Le città che battono il calo demografico
Tema: Trend demografici

Opportunità di lavoro, servizi, funzionalità “logistica” per italiani e stranieri. Sono questi alcuni dei fattori che, nel decennio appena concluso (2009-2019), hanno fatto crescere i residenti di Parma (+14%) e Milano (+13,5%), rispettivamente prima e seconda nella classifica dei centri urbani più attrattivi, elaborata su dati Istat. In un contesto di sostanziale stabilità della popolazione residente in Italia (+0,5%) – che nel decennio è stata trainata dalla quota dei residenti stranieri e, anzi, dal 2014 ha cominciato a calare – Urbino (-7,2%) e Ascoli Piceno (-5,3%) hanno registrato la flessione più significativa. In linea con la minore attrattività delle aree interne, ma anche con il trend che ha portato i residenti dei centri storici delle città turistiche e universitarie ad affittare i propri appartamenti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Repubblica Affari&Finanza 
Autore: Giannini Massimo 
Titolo: Circo Massimo – La trappola della denatalità – Se non affronta la crisi demografica il destino dell’Europa è la decrescita
Tema: Trend demografici

Siamo un Paese per vecchi: l’abbiamo detto, scritto, vissuto, mutuando e distorcendo la formula dal capolavoro di Cormac McCarthy. Ma quanto ci costa oggi? E soprattutto quanto ci costerà, in futuro? Come ai tempi di Keynes, che nel 1937 dedicò al tema una delle sue visionarie “letture”, le conseguenze economiche della crisi demografica e del crollo delle nascite sono tornate al centro del dibattito in tutto l’Occidente. Ed è un bene, perché al di là di ogni considerazione morale e culturale la sindrome delle culle vuote rischia di essere davvero il “coronavirus” fatale per la salute delle grandi democrazie industriali.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Enr. Ma. 
Titolo: Pensioni, oggi il primo tavolo governo-sindacati
Tema: Pensioni

Riapre il cantiere delle pensioni. La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo incontra oggi i sindacati per impostare la trattativa su come sostituire Quota 100, che scade nel 2021, e reintrodurre forme di pensionamento flessibile. Le posizioni sono distanti. Il governo dispone di pochi margini di manovra, visti i vincoli di bilancio. I sindacati si presentano al confronto con una lista di richieste lunga e costosa. Tre i tavoli previsti. Alle 11 con Cgil, Cisl e Uil; alle 15 con Cisal, Confsal, Usb e Ugl; alle 17.30 con le organizzazioni dei dirigenti Cida, Confedir, Sosmed, Codirp, Cgs, Cse, Unadis, Usae. L’urgenza del negoziato nasce dal fatto che Quota 100, il canale di pensionamento anticipato (62 anni d’età e 38 di contributi) introdotto dal governo Conte 1 su iniziativa della Lega, è una misura sperimentale che cesserà alla fine del 2021 e il Conte 2 ha già annunciato che non ha alcuna intenzione di prorogarla. I tecnici del ministero ragionano su Quota 102.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Sole 24 Ore 
Autore: Bruno Eugenio – Tucci Claudio 
Titolo: Scuola, entro febbraio partono tre concorsi per 64mila insegnanti – A febbraio tre concorsi per 64mila prof
Tema: Istruzione

Riparte la macchina dei concorsi nella scuola. La neoministra dell’Istruzione Lucia Azzolina punta a bandire entro febbraio i primi tre concorsi per i prof: uno per infanzia e primaria e due (uno straordinario e uno ordinario) per medie e superiori. In totale i posti a disposizione potrebbero essere 64mila. A questi dovrebbero aggiungersi, entro fine 2020, gli altri 5mila destinati agli insegnanti di religione. Per affrontare l’emergenza supplenze la ministra ha avviato anche l’attuazione dei due strumenti contenuti nel decreto scuola: il riempimento dei vuoti lasciati scoperti quest’anno da Quota 100 e la “call veloce” per le cattedre che resteranno scoperte con le prossime immissioni in ruolo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: L’Economia del Corriere della Sera 
Autore: De Bortoli Ferruccio 
Titolo: L’enigma della liquidità Lasciare soldi sui conti di deposito funziona ancora? – Conti e prestiti la verità, vi prego, sui tassi
Tema: Risparmio e investimenti

La promessa dei tassi dei conti deposito è buona, le offerte però non durano a lungo. Ma il risparmio così aiuta davvero noi (e il Paese)? Nel credito al consumo la distinzione tra tassi nominali ed effettivi globali è un’informazione preziosa. Forse sarebbe giusto offrirla anche per le forme di impiego della liquidità che attirano nuovi clienti clienti con promozioni a termine fino al 2%, non indicative del vero guadagno finale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: L’Economia del Corriere della Sera 
Autore: Di Vico Dario 
Titolo: Ma la politica industriale si fa con misure che durano 12 mesi?
Tema: Politica industriale

Dietro lo “sciopero degli investimenti”, testimoniato dai dati sui prestiti alle aziende, ci sono le strategie episodiche del ministero di via Veneto. Ora ripartono, sotto forma di credito d’imposta, gli incentivi per le tecnologie 4.0 ma dureranno un solo anno. E Massimo Carboniero (Ucimu) chiama a raccolta gli imprenditori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Santevecchi Guido 
Titolo: Virus, 50 italiani bloccati a Wuhan – Europa, Capodanno cinese senza feste A Wuhan bloccati cinquanta italiani
Tema: Coronavirus

Sono 50 gli italiani bloccati a Wuhan, epicentro dell’emergenza del virus cinese. Gli americani hanno già lasciato la città. Intanto crescono anche in Italia le misure di prevenzione: feste per il Capodanno cinese cancellate a Milano e a Roma. Nuovo avvertimento da Pechino: si può essere contagiosi prima di sviluppare sintomi come tosse, febbre, starnuti. Servono 100mila tute protettive al giorno. Dalle Filippine 3,3 milioni di mascherine.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Stampa 
Autore: Attanasio Ghezzi Cecilia 
Titolo: Cina, la censura fa flop “Milioni via da Wuhan” – La propaganda di Pechino fa flop La paura più forte della censura di Xi
Tema: Coronavirus

“Cinque milioni di residenti hanno lasciato Wuhan prima che scattassero le misure di sicurezza”: così Zhou Xianwang, sindaco della megalopoli in quarantena, annuncia che la situazione è più grave del previsto. E ancora una riunione d’urgenza del Comitato permanente del Politburo eccezionalmente trasmessa in tv. Le autorità hanno aspettato oltre un mese prima di mettere in campo le misure anti-contagio. La tv di Stato parla di situazione sotto controllo, ma il web racconta un’altra realtà.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Messaggero 
Autore: Cocco Michelangelo 
Titolo: «Il virus si rafforza» Piano per evacuare gli italiani dalla Cina – «Il Virus si può rafforzare» Pronto il trasferimento dei 50 italiani di Wuhan
Tema: Coronavirus

La Farnesina ha provveduto ad allertarli tutti: la cinquantina di italiani che si trovano in questo momento a Wuhan avranno nei prossimi giorni la possibilità di essere evacuati dalla metropoli cinese assediata dal coronavirus. Chi deciderà di andare, sarà trattenuto per 14 giorni in un ospedale cinese, per verificare che non abbia contratto il virus. Più controlli sui passeggeri a Malpensa e Fiumicino.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Corriere della Sera 
Autore: Vecchi Gian_Guido 
Titolo: Padre Gonzalo, il prete di strada segretario dei Papa
Tema: Vaticano

Erano passati 4 giorni dalla sua elezione quando Francesco, il 17 marzo 2013, prima domenica da Papa, celebrò una messa nella parrocchia vaticana di Sant’Anna e chiamò accanto a sé un amico che aveva riconosciuto tra i fedeli, un giovane prete “callejero” come lui: padre Gonzalo Aemilius, uruguayano, oggi ha 40 anni e Francesco l’ha richiamato a Roma come suo nuovo segretario personale. Sostituirà Fabián Pedacchio Leaniz e affiancherà il segretario particolare Yoannis Lahzi Gaid. Con Bergoglio si conoscono dal 2001, quando il cardinale di Buenos Aires gli telefonò nel giorno del suo 22esimo compleanno perché aveva sentito parlare dell’impegno di quel giovane non ancora sacerdote con i ragazzi di strada. Nato nel 1979, Gonzalo viene da una famiglia benestante di Montevideo, è stato ordinato sacerdote nel 2006 e ha studiato teologia a Roma.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata: Messaggero 
Autore: Giansoldati Franca 
Titolo: Papa Francesco rilancia la Bibbia e la regala a Zaniolo e Zichichi – Bergoglio “rilancia” la Bibbia e la regala a Zaniolo e Zichichi
Tema: Vaticano

Nella casa di quasi tutte le famiglie italiane c’è una Bibbia ma spesso viene lasciata sugli scaffali a prendere polvere. Per questo la Chiesa ieri mattina ha avviato una maxi campagna per fare in modo che il libro più diffuso nel mondo possa essere ripreso in mano, sfogliato, raccontato, meditato. La prima giornata dedicata alla Parola di Dio è stata celebrata da Papa Francesco in una basilica di san Pietro gremita. “Cominciamo dal Vangelo: teniamolo aperto sul comodino di casa, portiamolo in tasca con noi o nella borsa, visualizziamolo sul cellulare, lasciamo che ogni giorno ci ispiri. Scopriremo che Dio ci è vicino, che illumina le nostre tenebre, e che con amore conduce al largo la nostra vita”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP