Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 6 parile 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:

– Sostegno alle imprese: oggi il decreto
– Attriti nel governo sul decreto liquidità
– Lombardia e Toscana: obbligo (con polemiche) delle mascherine
– Gran Bretagna: la regina Elisabetta parla alla nazione
– Boris Johnson ricoverato in ospedale
– Stati Uniti: nuovo record di morti

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Decreto per le aziende, scontro su Cassa depositi. Patuanelli: prestiti in poco tempo – Più prestiti per imprese ed export Il giorno del nuovo golden power
Tema: Decreto anti-crisi

Il ministro dem dell’Economia, Roberto Gualtieri, voleva che fosse Sace a emettere le garanzie finanziarie, portandola sotto il controllo del Tesoro per agevolare la distribuzione dei prestiti alle imprese. Ma il M5S si è opposto, accusando il Pd di voler indebolire Cassa depositi e prestiti, che controlla Sace al cento per cento. Alla fine, con la mediazione di Conte, lo strumento individuato sarà sempre Sace, ma con l’indirizzo e il coordinamento del Mef. Che il duello sia tutto politico lo conferma la presenza al vertice di ieri mattina dell’ad di Cdp, Fabrizio Palermo, voluto a suo tempo da Luigi Di Maio.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Giannattasio Maurizio 
Titolo: La Toscana segue la Lombardia: chi esce si dovrà coprire naso e bocca
Tema: Disposizioni anti contagio

Se si dovessero riassumere le posizioni in campo dopo l’ordinanza lombarda che impone la mascherina a chi esce di casa la situazione sarebbe la seguente. Regione Lombardia: ok ordinanza, ok mascherine. Sindaci di Milano e Bergamo: boh ordinanza, ko mascherine. Dopo la Lombardia anche la Toscana varerà lo stesso dispositivo. Oggi il presidente Enrico Rossi firmerà l’obbligo di mascherina in strada per tutti ma solo dopo che ne saranno distribuite tre a testa. E il nuovo fronte polemico che si è acceso nel territorio più colpito dalla pandemia: la Lombardia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Titolo: Anche in Toscana mascherine obbligatorie ma gratis – Il caos mascherine Regioni in ordine sparso obbligo anche in Toscana Borrelli: le avranno tutti
Tema: Disposizioni anti contagio

Dopo la Lombardia, anche la Toscana dice sì all’obbligo di coprire sempre naso e bocca, Marche e Liguria valutano, Veneto, Trentino, Friuli e Val d’Aosta le hanno già prescritte per chi entra nei negozi , il Piemonte farà lo stesso. Vanno bene anche foulard e sciarpe, ma il capo della Protezione civile Borrelli assicura: «Avremo mascherine per tutti».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Montanari Andrea 
Titolo: Intervista ad Attilio Fontana – Fontana “Sulle mascherine ho seguito gli scienziati Il Trivulzio? Verificheremo”
Tema: Disposizioni anti contagio

Attillo Fontana, governatore della Lombardia, da ieri nella sua regione non si pub uscire di casa con il naso e la bocca scoperti. Non è un po’ troppo? In Veneto la norma vale solo nei supermercati. «Ho preso questa decisione perché tantissimi scienziati ci dicono che è più opportuno e in ogni caso più rispettoso verso gli altri utilizzare qualcosa per coprire il naso e la bocca. Visto che in questo periodo non si passa la vita in giro e si esce di casa solo per fare la spesa o – andare in farmacia mi sembra che questa decisione sia stata utile». Perché? «Quando si esce di casa si finisce sempre per incontrare qualcuno e magari senza accorgersi c’è sempre il rischio di uno starnuto o qualcosa di altro. Stiamo facendo un ultimo sforzo per cercare di vincere questa battaglia».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  De Marchis Goffredo 
Titolo: La ripartenza Il Pd lancia la concertazione per la ripresa “Al tavolo con opposizione e sindacati”
Tema: Fase 2

Ci vuole un tavolo dove siedano imprese, categorie, sindacati, partiti dell’opposizione, amministratori locali e il governo. Tanto più adesso che il capo del comitato tecnico-scientifico Brusaferro ha pronunciato le parole chiave “fase 2”, registrando quindi il successo parziale delle misure di lockdown. Le riaperture saranno scaglionate, con la giusta distanza, dotando i lavoratori di mascherine e altri strumenti di protezione, ancora meglio attivando una procedura di screening preventivo prima di riavviare una fabbrica o un altro luogo di lavoro. Insomma, la cabina è chiamata ad elaborare un piano di ripresa delle attività, di riaccensione del motore.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bocci Michele 
Titolo: La prima cosa bella – Morti al minimo “Inizia la discesa pensiamo alla fase 2”
Tema: Fase 2
È stato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, a dire ieri che «la curva ha iniziato la discesa. Tutto il sistema sta portando a un rallentamento significativo della diffusione, l’unica cosa che ci permette di prendere in considerazione misure alternative. Dovremmo cominciare a pensare a una fase 2, se questi dati si confermano». Per ora, visto che le misure di distanziamento sociale iniziano a dimostrare la loro efficacia, si invita a continuare a rispettarle.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Iossa Mariolina 
Titolo: Rallentano contagi e ricoveri – Ora in calo anche i ricoveri «Fase 2 se va avanti così»
Tema: Situazione del contagio

«La curva ha iniziato la discesa — ha spiegato il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro —. Dovremo cominciare a pensare alla fase 2, ma solo se questi numeri si confermano». «Pasqua e Pasquetta? Confido sul senso di responsabilità degli italiani», gli ha fatto eco Borrelli. E Giuseppe Conte, intervistato ieri dalla Nbc, ha spiegato che «in questo momento non posso dire quando il lockdown avrà fine. Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico ma l’Italia è stata la prima nazione ad affrontare l’emergenza. La nostra risposta forse non è stata perfetta — ha detto il premier alla tv americana — ma abbiamo agito al meglio sulla base della nostra conoscenza. La validità delle nostre misure è stata riconosciuta dall’Oms e i risultati indicano che siamo sulla strada giusta.»
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Giuzzi Cesare 
Titolo: Ma la curva di Milano oscilla ancora I contagiati in città sono 171 in più
Tema: Situazione del contagio

Ma c’è un dato che ancora non scende come si vorrebbe. Ed è quello di Milano. Un’area metropolitana da 3,2 milioni di abitanti dove i casi hanno sfondato quota n mila. E che, ancora ieri, hanno fatto vedere un aumento dei positivi del 4% contro una media regionale di poco superiore al 2,5%. E soprattutto dove in otto giorni il numero dei decessi è più che raddoppiato dai 690 del 27 marzo agli oltre 1.532 registrati ieri. Per questo l’attenzione di epidemiologi e istituzioni è ora concentrata sul capoluogo lombardo. Il timore di una «esplosione» dei focolai, come avvenuto a Bergamo e in val Seriana, sembra superato.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Imarisio Marco – Ravizza Simona – Sarzani Fiorenza 
Titolo: Sei giorni di rinvii: nessuno ha protetto Alzano e Nembro – Alzano e Nembro, sei giorni di rinvii Cronaca di un’ecatombe
Tema: Situazione del contagio

A oggi, Alzano Lombardo conta 177 contagi, Nembro 207. In tutta la provincia di Bergamo sono 2.378. Non esiste un vero e proprio protocollo che preveda un evento così estremo. Ma sono due le istituzioni che hanno l’autorità per decidere la serrata. La prima è l’Ats locale, alla quale spetta un parere non vincolante, la seconda, superiore per autorità, è la Regione, della quale ogni istituto di cura rappresenta un presidio territoriale e come tale viene classificato. A quella vicenda è legata un’altra decisione mancata, forse ancora più importante, almeno come peso politico.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Russo Paolo 
Titolo: Il contagio rallenta, in calo anche i morti Cresce l’ottimismo: “Iniziata la discesa”
Tema: Situazione del contagio

Dopo cinque giorni di stagnazione e persino qualche risalita il numero dei nuovi contagi è ritornato a scendere. Non di quasi 1.200, come il 30 marzo, ma comunque in modo significativo. Ieri erano 4.316, 489 in meno del giorno prima. E per la prima volta il trend di crescita scende al 3,5%. Non è una inversione a U ma sicuramente un primo cambio di passo che fa ben sperare chi nel governo e nella maggioranza auspica di rompere al più presto, magari dopo Pasqua, la serrata che ha lasciato aperte sì e no 3 fabbriche su 10. E quanto le imprese premano per riaccendere i motori lo documentano quelle 14mila comunicazioni di proroga arrivate sui tavoli delle prefetture, con le quali si chiede di poter riaprire i cancelli addirittura questa settimana. Richieste che verranno rispedite al mittente ma che rendono l’idea della pressione che si sta esercitando sull’esecutivo affinché si alleggerisca il blocco.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cremonesi Marco 
Titolo: Riaprire le chiese per Pasqua? Molti no a Salvini (cattolici compresi)
Tema: Polemiche politiche: proposta Salvini di riaprire a Pasqua le chiese

Le reazioni negative sono molte, e non soltanto sui social media. Per esempio, quella di Fiorello: «Io sono cattolico, ma non credo che Dio accetti le preghiere solo da chi va in chiesa. Se mi metto davanti al crocifisso, anche in cucina, non è lo stesso?». E aggiunge: «Ci sono già tanti preti e vescovi contagiati. Al supermercato entra una persona per volta, che facciamo in chiesa? Il prete dice la messa a un fedele per volta?». Secondo Nicola Fratoianni, deputato Leu, Salvini «tenta di risalire la china con idee sempre più bislacche e pericolose». Ma è proprio dalla Chiesa che vengono i no più pesanti. Nell’editoriale de L’Avvenire di ieri, don Maurizio Patriciello spiega che la risposta a chi chiede l’apertura delle chiese è «la chiarezza e la fermezza».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Polito Antonio 
Titolo: La potenza dei simboli – La potenza e il valore dei simboli
Tema: Polemiche politiche: proposta Salvini di riaprire a Pasqua le chiese

Il leader della Lega mescola certo con troppa superficialità il profano della politica con il sacro della preghiera. E le esigenze di distanziamento sociale rendono evidentemente impossibile ciò che chiede. Ma le reazioni che ha ricevuto, quasi sdegnate, fanno riflettere. La paradossale verità è che oggi cultura e industria ci appaiono strumenti di rinascita e riscatto più idonei della religione. Il processo di secolarizzazione, anche nel Paese più cattolico d’Europa, ha ormai espunto la fede dal dibattito pubblico, come se fosse un sentimento privato, rispettato sì, ma in definitiva inutile al corpo sociale. Invece il sacro è sempre stato un formidabile strumento di tenuta e coesione delle società umane, e forse è addirittura nato per questo scopo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Perrone Manuela 
Titolo: Sì all’election day in autunno Partita aperta sul Dl Aprile
Tema: Election day

Si fa sempre più probabile l’ipotesi di un election day in autunno accorpando regionali e comunali. Come anticipato sul Sole del 2 aprile, il decreto legge liquidità atteso oggi in Consiglio dei ministri proroga di quattro mesi gli organi delle Regioni il cui mandato scade entro il 2 agosto e fissa le elezioni comunali tra il 15 ottobre e il 15 dicembre. Date che consentono aipartiti di presentare le liste a settembre. Sul rinvio era stato raggiunto un accordo di massima con le opposizioni, con cui ieri il Governo si è confrontato per ore in Senato per tentare di raggiungere un’intesa anche sugli emendamenti al “cura Italia” per favorirne un iter spedito.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Trovati Gianni 
Titolo: Garanzia al 100% fino a 5 milioni solo con la tutela di Confidi
Tema: Decreto anti-crisi

Garanzie sui prestiti alle imprese grandi e medie affidate alla Sace, destinata però a rimanere in Cassa depositi e prestiti. Arriva dopo un’ennesima domenica fitta di incontri e riunioni l’ultima versione dell’architettura per la gestione del sostegno alla liquidità delle imprese, capitolo chiave del nuovo decreto anti-crisi atteso questa mattina in consiglio dei ministri. Decreto che con il passare dei giorni si trasformato in fretta in un altro omnibus, come accaduto ai suoi predecessori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Trovati Gianni 
Titolo: Pronto il nuovo piano: liquidità alle imprese, calendario fiscale e Pa – Appalti, slitta la stretta fiscale Concessioni valide fino a settembre
Tema: Decreto anti-crisi

Si allunga il limbo delle sospensioni fiscali e amministrative. Il decreto legge atteso oggi in Consiglio dei ministri allarga il campo degli stop alle tasse: accanto a Iva, ritenute e contributi arriva anche un rinvio di fatto per la stretta sulle ritenute negli appalti, appena introdotta dal decreto fiscale di fine anno, con il rinvio dell’obbligo di presentazione dei Documenti di regolarità fiscale (Durt). E per governo e amministratori locali arriva un maxi-scudo amministrativo e contabile per gli atti di gestione dell’emergenza sanitaria.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Casadei Marta – Finizio Michela – Melis Valentina 
Titolo: Giovani e anziani: misure ancora deboli
Tema: Decreto anti-crisi
Famiglie chiuse in casa alle prese con i conti per arrivare a fine mese. Le spese da sostenere sono tante: generi di prima necessità, bollette, affitti o mutui, rate di finanziamenti attivi, spese condominiali e per chi ce l’ha, la busta paga della colf, badante o babysitter. Senza contare tutte quelle voci, sospese solo in alcuni casi o a macchia di leopardo (comunque non cancellate), che incidono sui bilanci familiari: tasse e tributi locali, rette scolastiche e universitarie (di strutture pubbliche o private), abbonamenti e altre spese extra. Le misure del Dl “cura-Italia” coprono solo in parte queste esigenze e il Governo sta cercando di reperire risorse per dare risposte immediate.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Salvia Lorenzo 
Titolo: Le regole per ottenere i 200 miliardi
Tema: Decreto anti-crisi

Arriva oggi in consiglio dei ministri un nuovo decreto legge per dare ossigeno alle imprese. Il meccanismo di garanzia pubblica, grazie all’effetto leva, dovrebbe mettere a disposizione delle aziende liquidità per altri 200 miliardi di euro. Una cifra che si somma ai 350 miliardi di liquidità liberati dal primo decreto legge varato a marzo dal governo per fronteggiare l’emergenza. Nella stessa seduta il consiglio dei ministri dovrebbe rafforzare la cosiddetta golden power, il meccanismo con cui il governo può bloccare le scalate straniere su aziende considerate strategiche.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Lombardo Ilario 
Titolo: Il governo carica il bazooka. Fondi antivirus garantiti al 100% – Accordo nel governo Arriva il bazooka da 400 miliardi di euro
Tema: Decreto anti-crisi

È servito un vertice per sbloccare finalmente il decreto che ridarà ossigeno alle imprese. Salvo sorprese dell’ultimo secondo, dovrebbe essere approvato al Consiglio dei ministri di questa mattina. La novità è che il “bazooka” italiano muoverà una massa di denaro imponente: 200 miliardi per il mercato interno e altri 200 miliardi per supportare l’export. Nella tarda mattinata di ieri, Giuseppe Conte ha convocato a Palazzo Chigi il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e il presidente di Cassa depositi e prestiti Fabrizio Palermo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  r.p. – t.c. 
Titolo: Le misure Arriva il decreto imprese fondi garantiti al 100% Zingaretti: dopo Pasqua
Tema: Decreto anti-crisi
Arriva al traguardo il decreto imprese che consentirà alle banche di sostenere le aziende in difficoltà con una iniezione di liquidità fino a 550 miliardi. Il consiglio dei ministri, convocato per oggi, dovrebbe avere all’ordine del giorno anche i dossier golden power e fisco, con la proroga di un ulteriore mese dei versamenti Iva, ritenute Irpefe Inps. L’accorpamento sarebbe stato fatto perché le tre misure non spostano il rapporto deficit-Pil e dunque possono essere varate prima di un ulteriore via libera allo sforamento da parte del Parlamento. Intorno a Pasqua, o subito dopo, dovrebbe invece arrivare il decreto aprile con rifinanziamento cig, bonus partite Iva e reddito di emergenza.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Giovannini Roberto 
Titolo: Credito fino a 25 mila euro senza burocrazia Per le grandi aziende entra in gioco Sace
Tema: Decreto anti-crisi

Il pacchetto per garantire liquidità alle imprese dovrebbe essere varato stamani dal Consiglio dei ministri. Il funzionamento della misura che riguarda partite Iva, professionisti e le imprese più piccole e fino a 499 dipendenti, è stato reso noto ieri sera dal ministro dello Sviluppo economico Patuanelli: garanzia pubblica del 100% e senza valutazione bancaria del merito di credito per i prestiti fino a 25 mila euro, garanzia al 100% e valutazione del merito di credito per quelli fino a 800 mila euro, e garanzia del 90% per i prestiti fino a 5 milioni. Ancora lavori in corso invece ieri sera per l’operazione riservata alle imprese di grandi dimensioni.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  D’Argenio Alberto 
Titolo: L’Europa Mossa Gentiloni-Breton “Un fondo per la rinascita con bond a lunga scadenza”
Tema: La battaglia per gli Eurobond

Serve un Fondo per la rinascita che attraverso l’emissione di bond raccolga 1500-1600 miliardi di euro. La proposta non è solo il segnale che l’asse italo-francese si salda anche a Bruxelles. È qualcosa di più: il testo firmato da Paolo Gentiloni e Thierry Breton, pubblicato sul la Faz online, fa scendere in campo la Commissione europea – o almeno un suo pezzo importante – nell’aspro dibattito tra governi sugli Eurobond. E lo fa con un preciso obiettivo: convincere Germania, Olanda, Austria e Finlandia che l’emissione di titoli comuni non costituirà un azzardo morale, che i loro soldi non andranno sprecati.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Breton Thierry – Gentiloni Paolo 
Titolo: Raccogliamo (uniti) la sfida con un Fondo – Occorre un fondo per la rinascita è adesso il momento di salvare l’Europa
Tema: La battaglia per gli Eurobond

Per natura e ampiezza, la crisi del Covid-19 richiede una mobilitazione storica da parte degli Stati membri e dell’Unione europea in termini di governane, di determinazione e di mezzi. Ognuno adesso ne è consapevole: nessun Paese, nessun continente può affrontare da solo la minaccia sanitaria del coronavirus. Allo stesso modo, nessun Paese e nessun continente sarà in grado di combattere e vincere da solo la sfida economica per un pianeta in cui quasi quattro miliardi di abitanti — metà dell’umanità — vivono ormai in una situazione di confinamento. I Paesi europei hanno rapidamente messo in atto piani di emergenza per assicurare le esigenze di cassa delle imprese che rallentano o sono ferme.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Reichlin Lucrezia 
Titolo: L’analisi – Italia-Europa, più strumenti per l’accordo – Più strumenti per l’accordo con l’Europa
Tema: La battaglia per gli Eurobond

Domari ci sarà un’importante riunione dell’Eurogruppo in cui ci si aspetta un accordo su nuovi strumenti comuni per combattere la crisi causata dal coronavirus, oltre a quelli già messi in campo come il vigoroso intervento della Bce, quelli della Banca Europea degli Investimenti e altre misure sia finanziarie sia di allentamento regolatorio. Nonostante ormai ci sia la consapevolezza che bisogna fare di più, i Paesi arrivano divisi sul quanto e sul come. In particolare l’Italia — per quanto sembra di capire — arriva all’appuntamento con una posizione contraria all’utilizzo dei prestiti del Mes mentre insiste sulla proposta dei coronabond.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Magnani Marco 
Titolo: La virus economy in otto svolte – Così il virus sta cambiando il mondo Un’economia meno globale in 8 punti
Tema: Scenario economico per il dopo emergenza

Dopo lo tsunami del coronavirus nulla sarà più come prima. La pandemia ha dimostrato la fragilità delle catene del valore globali e accelererà il trend di deglobalizzazione. Molti degli squilibri economici esistenti saranno esasperati, a cominciare dall’esplosione del debito pubblico. L’enorme quantità di liquidità riversata nell’economia creerà le premesse per future bolle speculative e spunterà le tradizionali armi di politica monetaria delle banche centrali. Potrebbero saltare equilibri sociali e politici, nazionali e internazionali. Certamente cambierà il modo di produrre e consumare, di fare impresa e di investire, di lavorare e studiare, ma anche di socializzare e divertirsi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  L.Sal. 
Titolo: Aiuti a sanità e aziende, in Italia solo un terzo delle risorse tedesche Ma il doppio della Spagna
Tema: Manovre anti-crisi in Europa

C’è un’altra cartina possibile sul coronavirus. Non riguarda il numero dei contagiati e quello dei morti, non ci sono le torte che misurano la diffusione dell’epidemia. Ma mette a confronto i soldi che alcuni Stati europei hanno stanziato per contrastare il virus e attutire il contraccolpo economico delle chiusure di fabbriche e uffici. Nell’altra cartina ci sono tre Paesi europei: Germania, Francia e Spagna. A fare i conti delle misure prese dai tre governi è stato il servizio studi del Senato. Viene fuori che al momento, usando come criterio i miliardi stanziati rispetto al Pil, la Germania fa il triplo di noi.12 Francia qualcosa più di noi. La Spagna solo la metà di noi. Italia, 1,4% del Pil.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Petrini Roberto 
Titolo: Non solo cassa integrazione Ora 20 milioni di italiani vivono grazie ai sussidi
Tema: Lavoro al tempo della crisi

Un terzo della popolazione, circa 20 milioni di Italiani, è attualmente nella condizione di ricevere un “assegno” dallo Stato per far fronte al blocco dell’attività economica. Le risorse stanziate dal governo per i soli sussidi, con il primo decreto, ammontano a 11 miliardi e riguardano sostanzialmente il mese di marzo. Con il provvedimento previsto per Pasqua le dotazioni saranno raddoppiate e si aggiungeranno altri due mesi di sussidi, aprile e maggio. «E’ l’helicopter money all’italiana», spiega in una conversazione con Repubblica Marco Leonardi, professore alla Statale di Milano e consigliere del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: «Abbiamo affiancato alla cassa integrazione, che era lo strumento tradizionale, per la prima volta l’helicopter money all’italiana che prevede di sostenere tutti i lavoratori autonomi, dai professionisti ai commercianti, agli artigiani. Di fatto c’è un nuovo ammortizzatore sociale per il lavoro autonomo».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  L’Economia del Corriere della Sera 
Autore:  Millucci Barbara 
Titolo: Smart working Come cambierà dopo l’emergenza
Tema: Lavoro al tempo della crisi

Anche da casa si può essere produttivi. Proprio come se si lavorasse in azienda. Sono 8 milioni gli italiani che stanno telelavorando da casa, secondo una stima dell’Osservatorio Smart WorkingJ del Politecnico di Milano, un milione e 600 solo in Lombardia. Da casa i lavoratori, grazie a software di gestione, piattaforme e servizi di soci al collaboration, riescono a partecipare a riunioni online, webinar, meeting aziendali utilizzando applicativi come Zoom, Skype (Microsoft), Hangouts e Meets (Google) , WebEx (Cisco), Workplace (Facebook). ). Secondo una survey di Aidp (Associazione perla direzione del personale) l’87% delle aziende sta adottando misure per contrastare il Coronavirus. Il 67% ha deciso di ricorrere allo smart working. Tutte si sono adeguate a quanto previsto dal decreto Cura Italia
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lombardi Anna 
Titolo: Stati Uniti. La settimana più difficile “È come Pearl Harbor”
Tema: Emergenza Covid: Stati Uniti
Il presidente che voleva riaprire il Paese a Pasqua capitola: «Seguirò la messa dal portatile». Poche ore dopo, è l’ammiraglio Jerome Adams, capo della sanità pubblica, a rilanciare la drammaticità del momento: «È come Pearl Harbor, come l’11 settembre», ha detto commentando la tragica accelerazione dei decessi, 3mila nel solo weekend, con un bilancio complessivo di 9.326. «La settimana di Pasqua sarà difficile. E pure la successiva. Ma c’è luce in fondo al tunnel».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  … 
Titolo: Nuovo record di morti negli Stati Uniti
Tema: Emergenza Covid: Stati Uniti

A guidare la triste classifica dei contagi sono gli Stati Uniti che ieri hanno doppiato Italia e Spagna con 325.185 casi. In Usa anche record di decessi: oltre 2.500 in 48 ore per un totale di 9.368. II direttore esecutivo della Sanità pubblica, Jerome Adams, ha detto «di prepararsi a una settimana dura, sarà il nostro momento Pearl Harbour». In Spagna rallenta ancora la diffusione del Covid-19, ieri ci sono stati 6 mila nuovi casi contro i mila del giorno precedente raggiungendo quota 130.759.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Semprini Francesco 
Titolo: Trump: “Sarà una nuova Pearl Harbor Mille medici militari per salvare New York
Tema: Emergenza Covid: Stati Uniti
L’esperto della task force per l’emergenza Covid-19 della Casa Bianca ha confermato che «la prossima settimana vedrà un’escalation dei casi negli Usa, anche se – ha aggiunto – dopo la curva dovrebbe cominciare ad appiattirsi». Ad alimentare le polemiche è giunta infine la notizia riportata dal «New York Times» secondo cui, da quando l’emergenza coronavirus è esplosa, almeno 430 mila persone sono giunte negli Usa su voli diretti dalla Cina, 40.000 negli ultimi 2 mesi, dopo che Trump ha varato la stretta sui viaggi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Marconi Cristina 
Titolo: La regina Elisabetta in tv sprona gli inglesi. Johnson ricoverato – Elisabetta sprona gli inglesi Boris Johnson è ricoverato
Tema: Gran Bretagna: il discorso della Regina

La sovrana ha ringraziato i medici, gli infermieri e tutti coloro che stanno lavorando in prima linea, dicendo che ogni ora del loro lavoro ci avvicina a una soluzione. Il messaggio di Elisabetta, che è in autoisolamento nel castello di Windsor insieme al marito Filippo, impegnato a leggere biografie mentre lei si informa al telefono sullo stato di salute dei suoi amati cavalli, giunge in un momento particolarmente delicato per il governo britannico: il premier Boris Johnson nella serata di ieri è stato ncoverato «per precauzione» su consiglio del suo medico, secondo quanto riferito da Downing Street, «per degli esami poiché il premier continua ad avere sintomi persistenti» dopo 10 giorni.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Rizzo Alessandra 
Titolo: I.a regina Elisabetta “Il virus sarà battuto” Johnson in ospedale
Tema: Gran Bretagna: il discorso della Regina

In un messaggio registrato nei giorni scorsi al castello di Windsor, dove è arrivata prima del previsto per motivi precauzionali, Elisabetta ha chiamato a raccolta e incoraggiato il Paese nel momento del bisogno. E’ stato un discorso dai toni personali in cui la regina, 93 anni di cui la maggior parte passati sul trono, ha fatto riferimento alla sua lunga vita e alla Seconda Guerra Mondiale. «Spero che quanti verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione sono stati tanto forti quanto gli altri», ha detto.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  L.Ip. 
Titolo: Elisabetta in tv per quattro storici minuti «Siate forti, come sempre»
Tema: Gran Bretagna: il discorso della Regina

La sovrana ha invocato lo spirito della seconda guerra mondiale, l’eroica resistenza al nazismo della Gran Bretagna: «Quelli che verranno dopo di noi – ha scandito – potranno dire che i britannici di questa generazione sono stati forti come ogni altra». E dunque la sovrana spera che «negli anni a venire ognuno sarà in grado di essere orgoglioso per come ha risposto a questa sfida»: alla quale i britannici hanno reagito con «le doti di auto-disciplina e tranquilla risolutezza condita di buon umore che ancora caratterizzano questo Paese».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Franceschini Enrico 
Titolo: Elisabetta II: come nel 1940 uniti vinceremo – Se parla persino la Regina
Tema: Gran Bretagna: il discorso della Regina

Corne il Papa che per la prima volta celebra in solitudine la messa della Domenica delle Palme a San Pietro, il discorso pronunciato ieri sera dalla regina d’Inghilterra in tivù dal castello di Windsor, dove si è rifugiata con un pugno di servitori per evitare il contagio del Covid-19, che ha già colpito il suo erede Carlo e il suo primo ministro Boris Johnson, ha il marchio dell’eccezionalità.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Guerrera Antonello 
Titolo: Ma il premier Boris Johnson viene ricoverato – Il premier Johnson in ospedale Nuovi test a 10 giorni dal contagio
Tema: Gran Bretagna: Boris Johnson ricoverato

È il primo leader mondiale a essere ricoverato per coronavirus. Boris Johnson ieri sera è stato ammesso in un ospedale di Londra «in via precauzionale» per sottoporsi ad alcuni «esami medici». Ma il problema alla base è serio: al premier britannico è stato diagnosticato il virus dieci giorni fa e da allora Johnson non ha mostrato alcun segno di miglioramento. La febbre, piuttosto alta, rimane, pure la tosse non va via e allora ieri sera il suo medico personale non ha avuto altra scelta. Niente più auto-isolamento al numero 11 di Downing Street. Si va in ospedale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ippolito Luigi 
Titolo: Febbre alta, tosse: Boris ricoverato In isolamento la compagna (incinta)
Tema: Gran Bretagna: Boris Johnson ricoverato
Il premier britannico era arrivato all’undicesimo giorno di isolamento in una stanzetta di Downing Street: e non dava segni di miglioramento. Sarebbe dovuto riemergere venerdì scorso, dopo una settimana di quarantena: ma continuava ad avere la febbre alta. E con la sua temperatura sta salendo anche la preoccupazione fra i ministri del governo. Altro che i «sintomi lievi» di cui aveva parlato all’inizio. Boris «ha preso una mazzata in testa», rivelano i giornali inglesi: e c’è chi racconta che continuava a «tossire e sputacchiare» durante le videoriunioni con il suo team.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Ajello Mario 
Titolo: La retromarcia della Svezia sotto il pressing dei contagi Si avvicina il modello Italia
Tema: Coronavirus in Svezia

E’ proprio cambiata insomma l’atmosfera in Svezia. Dove l’impronta in apparenza libertaria della società, coniugata a un controllo tramite il welfare state che accompagna i cittadini dalla culla alla tomba e ricorda l’impianto d’antan delle repubbliche socialiste, prevedeva che ognuno si regolasse da sé nel non contagiarsi e nel non contagiare e peccato però che questa impostazione ideologica stia cedendo di fronte ai dati di fatto.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Stabile Giordano 
Titolo: Santo Sepolcro chiuso dopo 700 anni
Tema: Terra Santa: una domenica della Plme eccezionale

Le porte sbarrate all’ingresso della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Un’immagine che non si vedeva da settecento anni, al tempo della grande peste del Trecento. E che riassume la portata epocale dell’epidemia di coronavirus. Il mondo si è fermato, l’economia rischia di crollare, e anche riti millenari rimangono in sospeso, nel vuoto delle città messe in quarantena. La Settimana Santa si è aperta senza processioni, con Papa Francesco da solo in mezzo a San Pietro a celebrare dal domenica delle Palme.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP