Menu

Sanlorenzo vara il primo yacht elettrico a metanolo

21.05.2024

A spiegare le caratteristiche del 5oSteel è Massimo Perotti, patron di Sanlorenzo. «Feadship (produttore olandese di megayacht, ndr) un paio di settimane fa ha dichiarato di aver varato la prima barca a idrogeno al mondo, un 119 metri, la cui consegna è prevista, però, tra luglio 2025 e la fine di quell’anno. Noi invece variamo adesso, a metà maggio, ma la barca sarà in mare già a luglio 2024. Il gigayacht olandese, peraltro, funziona con casse, chiamate cryotank, che tengono l’idrogeno liquido a -262°. Una cosa simile si può fare solo su una barca da 120 metri. Su una da 5o, come la nostra, sarebbe impossibile. Ma con l’idrogeno anche il rifornimento è difficile, perché le nuove regolamentazioni Ue non permettono ilbunkeraggio in porto: bisogna farlo in mare aperto. Lo yacht di Feadship, inoltre, da quanto so, con l’idrogeno alimenta l’hotellerie nonché una propulsione ibrida di range limitato. Esattamente quello che fa il 50Steel ma col metanolo verde, soluzione decisamente più smart di quella olandese, anche dal punto di vista della sicurezza ha il vantaggio di presentare rischi equivalenti al fuel tradizionale, cioè praticamente zero. E non è un problema né fare bunkeraggio in porto né trasportarlo. Sappiamo, poi che ci sono costruttori di motori, come Man, Mtu, Caterpillar che stanno mettendo a punto meccanismi bi-fuel che andranno a metanolo e diesel».

SCARICA L'APP