Fondazione Luigi Rovati presenta una nuova iniziativa che ne conferma l’attività di divulgazione culturale e scientifica. Ad un anno dalla scomparsa del presidente emerito, Cavaliere del Lavoro Luigi Rovati, la sede della fondazione accoglie in sua memoria una biblioteca che intende proporsi agli studiosi di area lombarda – in special modo di Monza e Milano – come un nuovo centro di riferimento in un momento in cui il sostegno alla ricerca e allo studio risulta particolarmente importante.
«È una grande emozione vedere gli scaffali riempirsi di libri e poter annunciare la fine dei lavori di ristrutturazione di questa area della nostra sede – afferma il presidente della Fondazione Lucio Rovati. – A un anno dalla sua scomparsa onoriamo così la memoria di mio padre, un ricercatore che ha creduto fortemente nella formazione e nella possibilità di dare accesso alla conoscenza».
Il nucleo fondante della biblioteca è rappresentato da importanti e consistenti fondi bibliografici di archeologia, testi e riviste scientifiche raccolti negli anni dell’attività imprenditoriale del Cavaliere del Lavoro Luigi Rovati, volumi di arte, storia del paesaggio, topografia antica, storia delle religioni, manuali di storia e discipline antichistiche, fonti greche e latine, volumi sulla geografia del mondo antico e opere di grande interesse quali le collezioni del Corpus Speculorum Etruscorum, importanti periodici, a cui si affianca un nutrito fondo di saggi d’arte con un focus sulle arti contemporanee.
Per agevolare la ricerca e la consultazione il catalogo sarà interamente disponibile on-line. Parallelamente la Fondazione ha avviato un programma di digitalizzazione dei numerosi estratti da volumi e riviste, molti dei quali di non facile reperimento, per rendere ancora più agevole la fruizione dei materiali documentali.