Articolo pubblicato nella rivista n.6/2023 di Civiltà del Lavoro
É amministratore delegato di Nuncas,azienda di famiglia specializzata nellarealizzazione e commercializzazionedi prodotti per la detergenza e per laprofumazione della casa. Come sonocambiate le esigenze della clientela nel tempo in questospecifico settore?
Ci tengo a sottolineare che, nello story telling che ci rappresenta al meglio, la definizione più appropriata perNuncas è “essere da oltre 100 anni la Scienza nella curaitaliana per la bellezza della casa”, quindi molto di piùelevata e ispirante per i cultori del patrimonio del sapere fare, tipico della nostra storia nazionale, che ci rende unici nel mondo.Curare con amore la casa dona positività e benesserepsicologico a chi lo fa, come sostengono le teorie zen, eper noi non è cambiato nulla negli anni. Ci rivolgiamo dasempre a chi capisce che curare non vuol dire solo pulire o sgrassare ma mantenere nel tempo il valore delle cose. Oggi tutti capiscono che questo coincide con lasostenibilità e il non spreco.
All’opposto c’è la fast-fashion nel cui bassissimo prezzodi acquisto non c’è il costo per l’ambiente e per il giusto salario di chi lavora alla sua produzione: sapete cheil 95% degli abiti usati provenienti dai paesi occidentalie dall’Asia finisce nelle discariche in Ghana che è sommerso dai capi usa e getta?
Quanto conta la sostenibilità nei processi produttivi?
Essere sostenibili significa essere durevoli, quindi avere sempre presente che non esiste solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale ed economica.Per Nuncas tutte e tre sono da sempre il nostro mantra. Nel 2008 abbiamo inaugurato il primo edificio industriale italiano a emissione zero e nel 2010 la prima linea di prodotti con imballi 100% riciclati da PCR (non solo riciclabili, attenzione alla enorme differenza tra le due cose!) e a fine 2024 saremo vicini al 100% della nostra produzione con imballi in plastica 100% riciclata: 16 anni in anticipo rispetto agli obiettivi UE. Siamo sempre i primi, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, e di questo sono molto orgogliosa.
Nuncas è dotata di un laboratorio di ricerca e sviluppo.Che valore aggiunge al percorso di crescita di Nuncas?
La nostra Ricerca e Sviluppo si trova a Rho, nella stessa sede dove c’è la fabbrica che produce tutti i nostri prodotti. Per noi la R&S è un asset di fondamentale importanza: oltre il 10% dei nostri dipendenti lavora in R&S e guida le scelte formulative e l’innovazione di prodotto.Abbiamo lanciato con Haier, leader mondiale nella fabbricazione di elettrodomestici e lavatrici, il primo sistema domestico di lavaggio con l’invenzione della chimica disaggregata. La lavatrice in questione, chiamatawashpass, è l’innovazione più dirompente apparsa sulmercato negli ultimi 50 anni.
Da molti anni è alla guida dell’azienda di famiglia. Quali i momenti che ricorda con più emozione?
Ogni prodotto nuovo è sempre stato per me una emozione e il modo che ho avuto per esprimere la mia personalità e mantenere la tradizione e gli insegnamenti che mi ha trasmesso mio papà, quando mi ha dato la fiducia di poter creare una Nuncas più al femminile. Oggi ne abbiamo più di 200 e ne stiamo progettando altri per risolvere i nuovi bisogni che si affacciano e che capiamo saranno importanti in futuro.In particolare ricordo con più emozione le molte lettere email di complimenti che le nostre consumatrici ci scrivono per ringraziarci di esistere e stimolarci a fare sempre meglio e non tradire mai la loro fiducia.
Ci descrive cosa ha provato quando ha saputo di essere stata nominata Cavaliere del Lavoro?
Una delle emozioni più grandi della mia vita, da avvicinare alla nascita dei miei figli. Ringrazio di questo riconoscimento importantissimo e lo voglio condividere con tutti i miei collaboratori, solo grazie ai quali si è materializzato questo traguardo speciale: aver potuto avvicinare e parlare col nostro amato Presidente Mattarella è stata una esperienza unica e indimenticabile.Per me non si tratta solo di un traguardo ma è veramente un nuovo inizio, e lo stimolo per andare sempre più in alto verso la diffusione della nostra filosofia e del nostro amore per la bellezza in tutta Europa.