La Grande Bellezza – The Dream Factory è il nome dell’iniziativa di mecenatismo contemporaneo, promossa dal gruppo Starhotels di cui è presidente e amministratore delegato il Cav. Lav. Elisabetta Fabri, per la valorizzazione dell’artigianato italiano d’eccellenza.
Il progetto, che si avvale della collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, presieduta dal Cav. Lav. Franco Cologni, intende dare voce, spazio e opportunità concrete ai maestri e alle imprese dell’artigianato italiano, offrendo loro un palcoscenico di visibilità e comunicazione ma soprattutto la possibilità di avviare nuove collaborazioni.
Il programma prevede nell’arco del prossimo biennio tre macro aree di attività: la realizzazione di linee di prodotto a marchio Starhotels realizzate con diverse aziende artigiane e micro imprese di eccellenza; il coinvolgimento di maestranze artigiane qualificate nelle ristrutturazioni degli hotel della catena; l’organizzazione di eventi, mostre, incontri e laboratori presso gli Starhotels.
«Dare visibilità e commesse agli artigiani è il mio sogno nel cassetto, significa piantare un seme per una causa che sento molto vicina – ha spiegato Elisabetta Fabri presentando il progetto all’hotel Rosa Grand di Milano lo scorso 4 novembre – . Vogliamo creare alberghi che siano contenitori di bellezza – ha aggiunto – e non solo luoghi dove si dorme e si mangia».
L’iniziativa prevede inoltre l’assegnazione di un premio tematico destinato ai talenti dell’artigianato italiano con una premiazione prevista a settembre 2020 all’interno della mostra Homo Faber alla Fondazione Cini di Venezia. I temi del concorso, che avrà cadenza biennale, saranno scelti nell’ambito dell’ospitalità e saranno riferiti ad ambienti del contesto alberghiero ed a specifiche categorie del design (illuminazione, decorazione di interni, complementi di arredo). La prima edizione del premio sarà centrata sul tema “Una fonte di luce”.
«Noi di solito non facciamo sponsorizzazioni – ha spiegato Franco Cologni, anima della Fondazione milanese – ma questo è un progetto concreto che si irradia nel territorio e valorizza coloro che realizzano oggetti capaci di rendere più bella la vita».
Una anticipazione de La Grande Bellezza sarà accessibile al Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione fino al 31 gennaio 2020 dove si potranno osservare l’installazione realizzata dalla designer e art director del progetto Sara Ricciardi con i maestri artigiani del calibro di Venini e Bianco Bianchi e un albero di 5 metri di altezza, l’Arbor Vitae, realizzato in ferro battuto dall’officina Fucina di Efesto.