Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni, attraverso il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza” sostiene dal 2012 tirocini formativi per neodiplomati e neolaureati provenienti dalle migliori scuole italiane di arti e mestieri.
Per l’anno accademico 2022/2023 sono stati attivati 25 tirocini. Ai giovani selezionati è offerta la possibilità di frequentare un “mini-master” di quattro settimane presso i più prestigiosi atenei d’arte e di affiancare per sei mesi alcuni grandi maestri artigiani.
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro anche quest’anno ha rinnovato il suo impegno a sostegno dell’iniziativa e ha “adottato” un giovane liutaio di Milano affinché possa affinare la sua vocazione.
Le storie e le fotografie dei vincitori della corrente edizione del progetto sono consultabili sul sito Fondazione Cologni – unascuolaunlavoro.it
Dall’oreficeria alla sartoria, dal restauro ai mestieri dello spettacolo, dalla fonderia d’arte alla ceramica, fino ai mestieri del gusto come l’arte bianca: ogni storia narra le impressioni di ognuno dei tirocinanti all’opera
Dalla prima edizione del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza”, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha sostenuto e messo “a bottega” circa 300 giovani talentuosi.