Menu

“Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza”, attivati 25 tirocini dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

24.05.2023

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni, attraverso il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza” sostiene dal 2012 tirocini formativi per neodiplomati e neolaureati provenienti dalle migliori scuole italiane di arti e mestieri.

Per l’anno accademico 2022/2023 sono stati attivati 25 tirocini. Ai giovani selezionati è offerta la possibilità di frequentare un “mini-master” di quattro settimane presso i più prestigiosi atenei d’arte e di affiancare per sei mesi alcuni grandi maestri artigiani.

La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro anche quest’anno ha rinnovato il suo impegno a sostegno dell’iniziativa e ha “adottato” un giovane liutaio di Milano affinché possa affinare la sua vocazione.

Le storie e le fotografie dei vincitori della corrente edizione del progetto sono consultabili sul sito Fondazione Cologni – unascuolaunlavoro.it 

Dall’oreficeria alla sartoria, dal restauro ai mestieri dello spettacolo, dalla fonderia d’arte alla ceramica, fino ai mestieri del gusto come l’arte bianca: ogni storia narra le impressioni di ognuno dei tirocinanti all’opera

Dalla prima edizione del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza”, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha sostenuto e messo “a bottega” circa 300 giovani talentuosi.

SCARICA L'APP