Menu

Un’autostrada per produrre energia pulita

06.03.2023

ALLO STUDIO c’è anche sistema di produzione di energia con impianti fotovoltaici posti in aree limitrofe all’autostrada, così da offrire ai comuni coinvolti, nelle province di Como, Varese, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, la possibilità di accedere a questa risorsa a prezzi contenuti. È una delle novità che caratterizza il progetto per la realizzazione dei nuovi tratti della pedemontana lombarda, che prevede interventi sul fronte della sostenibilità. Dalla creazione di aree verdi, a quella di piste ciclabili e percorsi pedonali.

«Un’autostrada oggi – osserva Luigi Roth, presidente della società Autostrada Pedemontana Lombarda – non è solo ferro e cemento. Saremo una piattaforma di sperimentazione di tecnologie e di innovazioni. Intendiamo migliorare la capacità delle infrastrutture di trasporto con l’uso di dati e dell’Intelligenza Artificiale. Puntiamo ad aumentare la sicurezza, grazie ai sistemi di controllo dell’asset autostradale e dei veicoli da remoto. E a gestire la transizione energetica, pensando alla trazione elettrica. Occorre pensare in termini di sostenibilità complessiva dell’opera, sia nella realizzazione sia nella gestione». Scavata per quasi il 75% in trincea o in trincea e galleria naturale o artificiale, non visibile e armonizzata con il territorio, e priva di caselli e barriere (primo caso in Italia), la Pedemontana punta all’abbattimento dei livelli di inquinamento, ma anche a ridurre il tempo passato in macchina ogni giorno. Meno traffico significa meno inquinamento.

Nell’investimento generale, che supera il miliardo di euro, sono previsti interventi di compensazione ambientale: 150 milioni di euro sono stati stanziati per gli interventi di mitigazione (50 milioni) e compensazione ambientale (100 milioni). Verrà finanziata la realizzazione di un grande «parco per la città infinita», a nord di Milano, che nascerà dalla ricostituzione, valorizzazione e connessione in direzione est-ovest dei paesaggi attraversati dall’autostrada. Saranno piantumati 245 mila alberi e si realizzerà una Greenway, un percorso ciclabile e pedonale che si estende per 90 chilometri, dalla provincia di Varese a quella di Bergamo. «II contratto siglato a fine 2022 per questi ulteriori due tratti, di circa 26 chilometri – precisa Sabato Fusco, direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda – aggiunge un tassello per il completamento dell’opera». Nell’accordo ci sono investimenti per la sostenibilità, come la realizzazione di 18,4 chilometri di barriere acustiche e la piantumazione di un grande parco verde.

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 6 marzo da QN Economia&Lavoro

SCARICA L'APP