Menu

Vacchi: La Globalizzazione non è finita e l’industria italiana resisterà

08.06.2020

L’imprenditore della Ima, colosso bolognese delle macchine automatiche, non crede che guerre commerciali e Covid metteranno fuorigioco il nostro export: “Ma la nuova fase farà vittime e vincitori”

Tra le guerre commerciali degli ultimi anni e la pandemia che ha chiuso le frontiere, in questi mesi molti osservatori hanno affermato che la globalizzazione, così come l’abbiamo conosciuta, è finita. Per l’Italia, che nel 2019 era stata capace di esportare beni per 475 miliardi di euro e di certa non può reggersi sui consumi interni, uno scenario come questo potrebbe apparire un incubo, una mutazione in grado di travolgere quelle aziende nazionali che hanno imparato a cavalcare alla grande gli scambi internazionali delle merci. «No, non credo che ci sarà una nuova estinzione dei dinosauri. Il nostro sistema imprenditoriale è un sistema evolutivo, ci adatteremo al cambiamento».

Chi parla è Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato della Ima di Bologna, un gruppo che nel 2019 ha realizzato all’estero il 90 per cento circa del suo giro di affari di 1,59 miliardi di euro. Progetta e produce macchine automatiche per il processo e il confezionamento di farmaci, cosmetici e alimentari, e racconta di «ascoltare con molto realismo» le visioni di chi descrive un mondo che starebbe smarrendo le dinamiche della globalizzazione: «Gli eccessi degli anni passati meritano critiche, e il tema dei migranti è forse il caso più epocale, ma pensare che tutto cambierà è certamente lontano dal vero. Ci saranno cambiamenti progressivi, che faranno vittime e nuovi ricchi, mala rete globale degli scambi resterà il fulcro del modello, basti pensare al flusso cresciuto insieme al progredire della digitalizzazione, del web». Con la pandemia In corso molte aziende hanno accelerato I processi dl digitallzzazione che avevano avviato. È un rischio o può essere un’opportunità per il sistema produttivo italiano?

 

Leggi su La Repubblica

SCARICA L'APP