L’attività di ricerca scientifica sulle sostanze vegetali complesse e l’innovativo modo di concepire la dualità fra sostanze naturali e artificiali hanno fruttato la laurea honoris causa in Biotecnologie vegetali e microbiche dell’Università di Pisa al Cavaliere del Lavoro Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca SpA, azienda creata nel 1978che opera nel settore della produzione di dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici a base di complessi molecolari vegetali per la salute
Con un fatturato di oltre 100 milioni di euro, l’Aboca, con i suoi mille ettari di superficie, coltiva 70 specie di piante medicinali, produce 2.300 tonnellate di prodotto fresco essiccato ed è titolare di 16 brevetti internazionali. Esporta in 15 paesi e i prodotti sono distribuiti attraverso farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Occupa oltre 800 dipendenti e più di 100 agenti.
Nel 2002 Mercati crea l’Aboca Museo, il museo delle erbe, per diffondere l’antica tradizione delle piante medicinali attraverso le fonti del passato: erbari, libri di botanica e farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie. Ha realizzato anche la Biblioteca Antiqua, che raccoglie 1.500 volumi pubblicati dai primordi della stampa fino ai primi decenni del XX secolo.
Mercati è stato presidente di Assoerbe dal 2010 al 2013. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro e accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma. Nello 2012 ha vinto il Premio Scientifico Letterario Casentino per la medicina. È socio sostenitore della Fondazione Symbola e socio fondatore dell’Associazione Rondine Imprenditori per la Pace, di cui è stato presidente dal 2008 al 2013.