Civiltà del Lavoro, n. 4-5/2013 - page 59

CIVILTÀ DEL LAVORO
IV • V - 2013
59
DOSSIER
contributo a migliorare, a costruire, a ricucire la trama del
vivere civile. Noi pensiamo che una pietra fondamenta-
le della ricostruzione sia l’educazione, l’istruzione, in una
parola, la scuola. Ed è dai più giovani che siamo partiti
cioè dalla scuola primaria e dalla scuola media perché a
questa età i cervelli sono più recettivi e plastici. Il nostro
intento è quello di educarli al ragionamento razionale, al-
la critica, all’analisi accurata dei messaggi che ricevono
siano essi immagini o parole. L’Accademia Nazionale dei
Lincei, nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato con il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il
4 novembre 2010, ha avviato il progetto “I Lincei per una
nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”.
Il progetto, finalizzato al miglioramento dei sistemi di istru-
zione e formazione nazionali, è rivolto agli insegnanti e si
articola in tre filoni: Italiano, Matematica e Scienze. L’intro-
duzione di una nuova metodologia di insegnamento scien-
tifico, denominata “Inquiry Based Science Education” (Ibse),
utilizzata con successo in altri Paesi, si è rivelata molto
efficace nel suscitare l’interesse degli alunni per le scien-
ze. Anziché ricevere dall’alto le nozioni, gli alunni vengo-
no attivamente coinvolti nel processo di apprendimento,
partendo dall’osservazione dei fenomeni naturali e inco-
raggiati a porre domande (“Inquire”), che permettono lo-
ro di giungere alle conclusioni scientifiche più appropriate.
Poiché in questo tipo di insegnamento la comunicazione
e il ragionamento rivestono un ruolo fondamentale, l’Ac-
cademia ha affiancato al filone delle scienze, quello del-
la matematica e dell’italiano, dedicato al miglioramento
nelle capacità di leggere e scrivere degli alunni.
Questo progetto grazie anche alla partecipazione di molte
Accademie e Istituzioni locali, si è diffuso su tutto il ter-
ritorio nazionale e conta oggi 9 poli didattici attivi (Bari,
Bologna, Milano, Napoli, Roma, Perugia, Pisa, Torino, Ve-
nezia) “. Dopo la relazione sulla ricerca da parte del diret-
tore del Censis Giuseppe Roma (che pubblichiamo nelle
pagine seguenti) due Cavalieri del Lavoro, Michele Vinci
della Masmec di Bari e Marino Golinelli della farmaceu-
tica Alfa Wasserman di Bologna, hanno raccontato la lo-
ro esperienza. “La Masmec – ha detto Vinci – attiva nella
costruzione di macchine per la produzione di componen-
ti per l’automotive e ora anche di strumenti medicali con
140 dipendenti, alcuni dei quali giovani “cervelli” italiani
emigrati all’estero, è tra le promotrici dell’Istituto tecnico
superiore di Bari, una fucina di talenti che trovano facil-
mente lavoro nelle imprese dove vanno a fare gli stage”.
Golinelli, imprenditore farmaceutico, ha invece promos-
so una fondazione che ogni anno offre occasioni di for-
mazione aggiuntiva a 40-50 mila ragazzi e giovani per
avvicinarli soprattutto alla cultura scientifica, settore nel
quale la nostra scuola è più carente tra i Paesi sviluppati.
Nel corso del dibattito, il Cavaliere del Lavoro Luigi Roth,
neopresidente del Gruppo Lombardo, ha esortato la Fede-
razione a “lavorare in rete” valorizzando sull’intero terri-
torio nazionale le buone pratiche e le migliori esperienze
realizzate dagli associati.
Il Cavaliere del Lavoro Rosario Alessandrello ha sottoline-
ato la grande tradizione produttiva e tecnologica del no-
stro Paese, che affonda le sue radici agli albori dell’indu-
strializzazione. A Milano, ha ricordato Alessandrello, c’era
la famosa Scuola Arti e Mestieri da cui sono uscite gene-
razioni di tecnici validissimi e da cui sono nate università
di eccellenza come il Politecnico e la Bocconi. È proprio
riconnettendosi a queste radici che per il nostro Paese sa-
rà possibile superare la crisi economica attuale, puntando
in primo luogo sulla valorizzazione dei molti talenti che ci
sono ancora tra i nostri giovani, come dimostrano i suc-
cessi dei nostri “cervelli” all’estero.
copertina 1...,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58 60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,...copertina 4
Powered by FlippingBook